• Notizia
  • Esteri

Brexit, Merkel: 'Nessun trattamento speciale per la Gran Bretagna'

Brexit, Merkel: 'Nessun trattamento speciale per la Gran Bretagna'

Ieri il premier britannico dimissionario David Cameron - che oggi incontrerà la presidente scozzese - aveva detto di non voler voltare le spalle all'Ue.

(© Ansa) La cancelliera tedesca, Angela Merkel. E premono la Gran Bretagna perchè avvii le procedure relative all'articolo 50 della Costituzione europea dopo l'esito del referendum del 23 giugno. "Dobbiamo costruire un nuovo rapporto con la Gran Bretagna, ma siamo noi a dettare l'agenda, non chi vuole uscire". "Sono sorpreso di vedere che io, proprio io che in Gran Bretagna vengo dipinto come tecnocrate, eurocrate e robot, voglio trarre le conseguenze del voto".

Situazione in qualche misura analoga in Irlanda del Nord, con lo spettro del ritorno di un confine verso la Repubblica di Irlanda.

A Berlino si è tenuta una sessione straordinaria del Parlamento tedesco. "Fino all'ultimo respiro lavorero' per l'Europa", ha detto ancora il presidente della Commissione.

Out Out dell'UE. Il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker ha avvertito Londra di "non fare giochetti" sottolineando la necessità di "un chiarimento" britannico. L'unica apertura nei confronti di Londra arriva in considerazione del caos totale che sta dominando la scena politica britannica. E' il primo, straordinario, dopo la sberla Brexit, che ha investito la Gran Bretagna persino sul campo di calcio.

Subito la notifica. Juncker ha esortato la Gran Bretagna a "chiarire al più presto possibile" le sue intenzioni e ha escluso categoricamente che possa essere avviato un negoziato informale con Londra sul tema: "Ho ordinato ai miei direttori generali di evitare ogni contatto" con Londra.

Voci che hanno arroventato il clima diplomatico in queste ore. "C'è la possibilità che i populisti aumentino". Ovvero la messa a punto di una svolta 'multipla' sulla sicurezza comune e il rilancio dell'economia, in particolare per quanto riguarda gli investimenti e la flessibilità, due elementi chiave, a giudizio dell'Italia e non solo, per rispondere ai bisogni dei giovani e dei disoccupati. Con queste parole il premier Matteo Renzi ha parlato ai microfoni della Cnn prima della riunione del Consiglio europeo di oggi pomeriggio a Bruxelles. Le differenze non sono quelle tradizionali tra destra e sinistra, ma tra la paura ed il coraggio, tra un mondo basato sui muri e uno basato sull'apertura, sulla piazza, sul dialogo. L'obiettivo "resta quello di modernizzare l'Europa", ha aggiunto citando ad esempio tra gli altri gli obiettivi dell'Unione quello dell'energia per ridurre la dipendenza energetica dalla Russia e il mercato unico digitale.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Grande Fratello Vip, è già tempo del toto concorrenti

Oggi 361magazine ha diffuso la data ufficiale del debutto del programma, il 28 settembre prossimo. Per quanto riguarda i probabili concorrenti , invece, per il momento abbiamo il buio quasi totale.

Mazda MX-5 Levanto by Garage Italia Customs

Le cuciture sono a contrasto di colore arancione e riprendono così il dualismo cromatico degli esterni . Recentemente è stata presentata la versione RF, dotata di tetto rigido ad azionamento elettrico.

Addio Bud Spencer, uomo di sport e spettacolo

Lui, il gigante buono annoiato che con quell'aria annoiata sferra un pugno e stende il malvivente di turno senza troppa fatica. Queste sono le parole di Terence Hill dopo aver appreso della morte del suo compagno d'avventura cinematografico.

Muore schiacciato dalla pressa, interviene la CISL

Quest'ultimi sono nello specifico intervenuti proprio per verificare se è stata rispettata la normativa sul lavoro . Con lui non c'era alcun collega nel momento della tragedia, che sarebbe avvenuta intorno ad ora di pranzo.

#Goal&Cash - Milan ai cinesi, Berlusconi tentenna definitivamente?

Entra una cordata cinese guidata da Robin Li - numero uno del motore di ricerca Baidu - e dal colosso dell'immobiliare Evergrande .

Karin Bonucci: "Mi avevano svelato la scelta di Oscar"

Ma chi è questa persona? Se non dovesse durare sarà confermato tutto ciò che penso e che ho dedotto da quando sono andata via dal programma.

Laparoscopio per spiare nelle buste: 10 arresti per appalti truccati

Altre dieci persone sarebbero coinvolte nella faccenda, nove sono ai domiciliari, uno è stato sottoposto all'obbligo di firma. Le indagini riguardano una serie di appalti realizzati con i fondi del progetto " Più Europa ".

Cherry Season puntate prossima settimana: Mete lascia Seyma

Ayaz le dice che sono più che amici, quasi fratelli, e le propone di trascorrere una serata tra fratelli. Prima vanno in una bisca e poi a ballare dove suscita la sua gelosia corteggiando una ragazza bionda.

Addio al grande Bud Spencer Attore tra i più amati di sempre

Sempre del genere comic-western troviamo i capolavori Lo chiamavano Trinità e il seguito Continuavano a chiamarlo Trinità . Carlo Pedersoli sceglie così il suo nome d'arte in omaggio alla birra Bud e all'adorato Spencer Tracy.

L'Indipendence Black Day della Gran Bretagna. La sconfitta di Cameron

In secondo luogo, chi lavora già in Inghilterra e non ha la cittadinanza inglese, dovrà ottenerla per restarci a vivere. L'affluenza al voto è stata considerevole, pari al 72,2% dei circa 46,5 milioni di elettori che ne avevano diritto.