• Notizia
  • Esteri

Brexit, Merkel: 'Nessun trattamento speciale per la Gran Bretagna'

Brexit, Merkel: 'Nessun trattamento speciale per la Gran Bretagna'

Ieri il premier britannico dimissionario David Cameron - che oggi incontrerà la presidente scozzese - aveva detto di non voler voltare le spalle all'Ue.

(© Ansa) La cancelliera tedesca, Angela Merkel. E premono la Gran Bretagna perchè avvii le procedure relative all'articolo 50 della Costituzione europea dopo l'esito del referendum del 23 giugno. "Dobbiamo costruire un nuovo rapporto con la Gran Bretagna, ma siamo noi a dettare l'agenda, non chi vuole uscire". "Sono sorpreso di vedere che io, proprio io che in Gran Bretagna vengo dipinto come tecnocrate, eurocrate e robot, voglio trarre le conseguenze del voto".

Situazione in qualche misura analoga in Irlanda del Nord, con lo spettro del ritorno di un confine verso la Repubblica di Irlanda.

A Berlino si è tenuta una sessione straordinaria del Parlamento tedesco. "Fino all'ultimo respiro lavorero' per l'Europa", ha detto ancora il presidente della Commissione.

Out Out dell'UE. Il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker ha avvertito Londra di "non fare giochetti" sottolineando la necessità di "un chiarimento" britannico. L'unica apertura nei confronti di Londra arriva in considerazione del caos totale che sta dominando la scena politica britannica. E' il primo, straordinario, dopo la sberla Brexit, che ha investito la Gran Bretagna persino sul campo di calcio.

Subito la notifica. Juncker ha esortato la Gran Bretagna a "chiarire al più presto possibile" le sue intenzioni e ha escluso categoricamente che possa essere avviato un negoziato informale con Londra sul tema: "Ho ordinato ai miei direttori generali di evitare ogni contatto" con Londra.

Voci che hanno arroventato il clima diplomatico in queste ore. "C'è la possibilità che i populisti aumentino". Ovvero la messa a punto di una svolta 'multipla' sulla sicurezza comune e il rilancio dell'economia, in particolare per quanto riguarda gli investimenti e la flessibilità, due elementi chiave, a giudizio dell'Italia e non solo, per rispondere ai bisogni dei giovani e dei disoccupati. Con queste parole il premier Matteo Renzi ha parlato ai microfoni della Cnn prima della riunione del Consiglio europeo di oggi pomeriggio a Bruxelles. Le differenze non sono quelle tradizionali tra destra e sinistra, ma tra la paura ed il coraggio, tra un mondo basato sui muri e uno basato sull'apertura, sulla piazza, sul dialogo. L'obiettivo "resta quello di modernizzare l'Europa", ha aggiunto citando ad esempio tra gli altri gli obiettivi dell'Unione quello dell'energia per ridurre la dipendenza energetica dalla Russia e il mercato unico digitale.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Decreto Banche, ok della Camera alla fiducia

Verrà redatto un nuovo elenco professionisti per le operazioni di vendita dei beni pignorati . Si tratta, in particolare, del pegno mobiliare non possessorio e del patto marciano .

Discariche non a norma in Campania, multa dall'Europa e danno erariale

Anche per lei l'invito a dedurre riguarda l'incarico ricoperto in passato di responsabile unico delle bonifiche. Un danno erariale di oltre 27 milioni di euro per le mancate bonifiche delle discariche abusive in Campania .

Grande Fratello Vip, è già tempo del toto concorrenti

Oggi 361magazine ha diffuso la data ufficiale del debutto del programma, il 28 settembre prossimo. Per quanto riguarda i probabili concorrenti , invece, per il momento abbiamo il buio quasi totale.

Mazda MX-5 Levanto by Garage Italia Customs

Le cuciture sono a contrasto di colore arancione e riprendono così il dualismo cromatico degli esterni . Recentemente è stata presentata la versione RF, dotata di tetto rigido ad azionamento elettrico.

Turchia, esplosioni e spari all'aeroporto Ataturk di Istanbul. Autorità: "Almeno 10 morti"

I feriti sono stati soccorsi da decine di ambulanze e anche alcuni tassisti si sono offerti di trasportare le persone in ospedale. Ataturk è lo scalo più grande della Turchia e il terzo in Europa, con oltre 61 milioni di passeggeri nel 2015.

Muore schiacciato dalla pressa, interviene la CISL

Quest'ultimi sono nello specifico intervenuti proprio per verificare se è stata rispettata la normativa sul lavoro . Con lui non c'era alcun collega nel momento della tragedia, che sarebbe avvenuta intorno ad ora di pranzo.

Israele: accordo con la Turchia, Netanyahu "Implicazioni immense per la nostra economia"

Israele , come ha più volte rimarcato, non revocherà l'embargo perchè teme che possa favorire il contrabbando di armi. A Roma il premier Netanyahu terrà anche un incontro cruciale con il Segretario di Stato americano John Kerry .

Frodi creditizie in aumento: Grosseto terza provincia

In quasi 3 casi su tre (74,3%) parliamo di prestiti finalizzati , quelli che vengono erogati per l'acquisto di beni e servizi. In entrambi i casi lassegno che non può essere incassato viene protestato, con conseguenze pesanti per la vittima.”.

IPhone 7 obiettivo fotocamera più largo

Non avete letto male, sembrerebbe essere confermata questa nuova variante di cui comunque al momento non si sa praticamente niente.

Higuaín, a un paso de volver a la Liga

Convirtieron después Castillo y Mascherano; Arangui y Agüero; y más tarde Beausejour hizo el suyo y a Biglia se lo atajaron. Ha marcado tres goles y colaborado con dos asistencias que metieron a su selección a la semifinal.