• Notizia
  • Esteri

Frodi creditizie in aumento: Grosseto terza provincia

Frodi creditizie in aumento: Grosseto terza provincia

La provincia in vetta alla classifica di questo triste primato è Firenze, con 300 casi e un importo medio frodato pari a circa 13.500 Euro, seguita a distanza da Pisa, con 154 casi. È stata invece la provincia di Piacenza ad aver fatto segnare la crescita più consistente rispetto al 2014, con un +91,4%.

Sensibile aumento anche per la provincia di Frosinone, con un +14,4%. La provincia di Forlì-Cesena ha invece il valore più elevato di importo medio, 17.732 euro.

Con l'avvicinarsi dell'estate inoltre, si intensificano le truffe legate alle vacanze, con molte persone che rispondono ad annunci apparentemente vantaggiosi, fornendo persino copie dei propri documenti senza pensare che possano finire in mani truffaldine. In entrambi i casi lassegno che non può essere incassato viene protestato, con conseguenze pesanti per la vittima.”.

Infine, la distribuzione delle frodi per sesso evidenzia che la maggioranza delle vittime (il 64,1% del totale, per la precisione) sono uomini, mentre le donne registrano una leggera diminuzione rispetto al 2014 (-4,7%). Al contempo, i casi di frode con importo compreso tra 3.000 e 5.000 Euro hanno visto un incremento pari a +32,0% rispetto al 2014. In quasi 3 casi su tre (74,3%) parliamo di prestiti finalizzati, quelli che vengono erogati per l'acquisto di beni e servizi. A stimare l'ammanco truffato con successivo utilizzo illecito dei dati personali e finanziari altrui per ottenere credito o acquisire beni con l'intenzione premeditata di non rimborsare il finanziamento e non pagare il bene, è uno studio dell'Osservatorio Crif. Una delle modalità più utilizzate dai ladri d'identità per raccogliere informazioni personali è infatti rovistare tra i rifiuti (trashing). E, in particolare, rispetto al 2014 si ha un boom del 51% delle frodi perpetrate tramite carte di credito.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Karin Bonucci: "Mi avevano svelato la scelta di Oscar"

Ma chi è questa persona? Se non dovesse durare sarà confermato tutto ciò che penso e che ho dedotto da quando sono andata via dal programma.

Fs: maxicommessa da 4,5 miliardi aggiudicata ad Alstom e Hitachi

Una gara improntata su massima trasparenza", ha detto ancora, sottolineando che i nuovi treni sono "incentrati sul servizio, innovazione e comfort dei viaggiatori".

Higuaín, a un paso de volver a la Liga

Convirtieron después Castillo y Mascherano; Arangui y Agüero; y más tarde Beausejour hizo el suyo y a Biglia se lo atajaron. Ha marcado tres goles y colaborado con dos asistencias que metieron a su selección a la semifinal.

Paola Caruso e Lucas Peracchi sono fidanzati: la conferma ufficiale

Tuttavia la Caruso nella sua vita finora ha avuto un solo e grande amore: "Il mio grande amore è stato Andrea Casalino ". A quanto pare però, Lucas avrebbe impegnato il suo cuore con la Bonas dell'ultima edizione dell'Isola dei Famosi .

SlideShow la nuova funzione di Facebook per la creazione di presentazioni

Facebook punta sempre di più sulla fruizione dei video all'interno della piattaforma su cui sta investendo sempre più risorse. Se appariranno degli Slideshow nel News Feed pubblicati dai propri amici, Facebook suggerirà di provare la nuova funzione.

News Uomini e Donne, Giorgio Manetti rischia grosso

Insomma, la mamma di Giorgio non ci è andata leggera neppure con suo figlio, gli ha dato del farfallone e dell'inconcludente . Parliamo di Gemma Galgani presente in studio sin dai primi tempi del trono dedicato agli "anziani".

Naro: auto travolge ciclisti, un morto

Anche l'automobilista alla guida della Fiat Palio è stato portato in ospedale di Agrigento , in forte stato di choc. Una gara ciclistica, un auto proveniente nel senso opposto di marcia, un morto e un ferito gravissimo .

Bologna, Merola presenta la giunta: 9 assessori, 5 sono donne

Luca Rizzo Nervo mantiene la delega alla Sanità e al welfare, più innovazione sociale. L'Urbanistica e Ambiente va a un tecnico, Valentina Orioli , docente dell'Alma Mater.

Salerno, ragazza di 16 anni violentata dal branco: arrestati cinque minorenni

Il nostro comune è attento alle problematiche giovanili e alle politiche sociali. Pugnalata da chi credevo fosse mio amico.

IPhone 7: nuova foto spia mostra la fotocamera posteriore

Non avete letto male, sembrerebbe essere confermata questa nuova variante di cui comunque al momento non si sa praticamente niente.