• Notizia
  • Esteri

Frodi creditizie in aumento: Grosseto terza provincia

Frodi creditizie in aumento: Grosseto terza provincia

La provincia in vetta alla classifica di questo triste primato è Firenze, con 300 casi e un importo medio frodato pari a circa 13.500 Euro, seguita a distanza da Pisa, con 154 casi. È stata invece la provincia di Piacenza ad aver fatto segnare la crescita più consistente rispetto al 2014, con un +91,4%.

Sensibile aumento anche per la provincia di Frosinone, con un +14,4%. La provincia di Forlì-Cesena ha invece il valore più elevato di importo medio, 17.732 euro.

Con l'avvicinarsi dell'estate inoltre, si intensificano le truffe legate alle vacanze, con molte persone che rispondono ad annunci apparentemente vantaggiosi, fornendo persino copie dei propri documenti senza pensare che possano finire in mani truffaldine. In entrambi i casi lassegno che non può essere incassato viene protestato, con conseguenze pesanti per la vittima.”.

Infine, la distribuzione delle frodi per sesso evidenzia che la maggioranza delle vittime (il 64,1% del totale, per la precisione) sono uomini, mentre le donne registrano una leggera diminuzione rispetto al 2014 (-4,7%). Al contempo, i casi di frode con importo compreso tra 3.000 e 5.000 Euro hanno visto un incremento pari a +32,0% rispetto al 2014. In quasi 3 casi su tre (74,3%) parliamo di prestiti finalizzati, quelli che vengono erogati per l'acquisto di beni e servizi. A stimare l'ammanco truffato con successivo utilizzo illecito dei dati personali e finanziari altrui per ottenere credito o acquisire beni con l'intenzione premeditata di non rimborsare il finanziamento e non pagare il bene, è uno studio dell'Osservatorio Crif. Una delle modalità più utilizzate dai ladri d'identità per raccogliere informazioni personali è infatti rovistare tra i rifiuti (trashing). E, in particolare, rispetto al 2014 si ha un boom del 51% delle frodi perpetrate tramite carte di credito.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Karin Bonucci: "Mi avevano svelato la scelta di Oscar"

Ma chi è questa persona? Se non dovesse durare sarà confermato tutto ciò che penso e che ho dedotto da quando sono andata via dal programma.

Laparoscopio per spiare nelle buste: 10 arresti per appalti truccati

Altre dieci persone sarebbero coinvolte nella faccenda, nove sono ai domiciliari, uno è stato sottoposto all'obbligo di firma. Le indagini riguardano una serie di appalti realizzati con i fondi del progetto " Più Europa ".

La Vespucci torna a solcare il mare di Napoli

Tutti gli eventi e le visite a bordo sono a carattere gratuito e non è possibile prenotare. Al termine del defilamento, il Vespucci risalperà con a bordo i vincitori.

Addio al grande Bud Spencer Attore tra i più amati di sempre

Sempre del genere comic-western troviamo i capolavori Lo chiamavano Trinità e il seguito Continuavano a chiamarlo Trinità . Carlo Pedersoli sceglie così il suo nome d'arte in omaggio alla birra Bud e all'adorato Spencer Tracy.

L'Indipendence Black Day della Gran Bretagna. La sconfitta di Cameron

In secondo luogo, chi lavora già in Inghilterra e non ha la cittadinanza inglese, dovrà ottenerla per restarci a vivere. L'affluenza al voto è stata considerevole, pari al 72,2% dei circa 46,5 milioni di elettori che ne avevano diritto.

Xbox One super esclusiva per i fan di Game of Thrones

Ad esempio la sesta stagione è iniziata con Ellara Sand che a Dorne uccide Doran Martell, Trystane e Aero Hotah. Nei prossimi mesi poi, è prevista l'uscita di The Winds of Winter, il libro di George R.R.

SlideShow la nuova funzione di Facebook per la creazione di presentazioni

Facebook punta sempre di più sulla fruizione dei video all'interno della piattaforma su cui sta investendo sempre più risorse. Se appariranno degli Slideshow nel News Feed pubblicati dai propri amici, Facebook suggerirà di provare la nuova funzione.

Più di un milione di firme per nuovo referendum

Una mappa territoriale dei firmatari indica la maggiore attività nelle principali città dell'Inghilterra. Intanto la nuova petizione ha superato il milione e mezzo di firme nella mattina di sabato.

Giunta Merola, rientra Conte e spunta Galloni alla Cultura

Cinque - ma con alcuni cambi di delega - anche gli assessori confermati dall'esecutivo precedente. L'Urbanistica e Ambiente va a un tecnico, Valentina Orioli , docente dell'Alma Mater.

IPhone 7: nuova foto spia mostra la fotocamera posteriore

Non avete letto male, sembrerebbe essere confermata questa nuova variante di cui comunque al momento non si sa praticamente niente.