• Notizia
  • Esteri

Israele: accordo con la Turchia, Netanyahu "Implicazioni immense per la nostra economia"

Israele: accordo con la Turchia, Netanyahu

Dopo sei anni di tensione altissima, Turchia e Israele ristabiliscono le loro relazioni diplomatiche, economiche e di collaborazione. La fonte ha ribadito che i dettagli dell'intesa saranno annunciati lunedì mattina.

Tre i punti fondamentali.

Anche il premier turco ha ripetuto che: "Tutto questo è stato reso possibile dalle scuse che Israele ha presentato ad Ankara dopo i fatti del 2010".

Il ministro ha dichiarato a Ma'an, lunedì, che il governo palestinese non interferisce nell'accordo tra Turchia e Israele o negli affari turchi, ma ha evidenziato come i termini della riconciliazione abbiano a che fare con la Palestina, e la Striscia di Gaza in particolare. "Si tratta di una questione di massima sicurezza per noi, e non ero disposto a scendere a patti", ha spiegato Netanyahu durante la sua visita a Roma. Israele, come ha più volte rimarcato, non revocherà l'embargo perchè teme che possa favorire il contrabbando di armi. La Turchia potrà mandare gli aiuti umanitari al porto israeliano di Ashdod, da dove non verranno mai avviati verso Gaza. "La nostra nave trasporterà oltre 10.000 tonnellate di beni di prima necessità" ha affermato Yildirim in una conferenza stampa ad Ankara, durante la quale ha anche affermato che "con questi provvedimenti, l'embargo di Gaza è stato di fatto rimosso".

Non è un accordo di cessate-il-fuoco. L'intesa inoltre permetterà ad Ankara di fornire "un'ancora di salvezza" ai palestinesi, compresi quelli residenti nella Striscia di Gaza, ha sostenuto Yildirim. A febbraio due società private, Edeltech Group e il partner turco, Zorlu Enerji, hanno firmato un accordo da 1,3 miliardi di dollari con la statunitense Noble Energy e l'israeliana Delek Group, incaricate della fase di sviluppo del giacimento Leviathan. "Abbiamo raggiunto un'intesa con Israele per normalizzare le relazioni". A Roma il premier Netanyahu terrà anche un incontro cruciale con il Segretario di Stato americano John Kerry.

Allo stesso tempo, secondo Netanyahu, l'accordo avrà un grande impatto sulle economie dei 2 Paesi. Dopo aver detto che l'accordo tra Turchia e Israele è "un segnale di speranza per la regione", Ban Ki Moon, il segretario generale degli onusiani, vola nella tana del lupo, cioè a Gaza, per spiegare urbi et orbi che il blocco israeliano della Striscia è una "punizione collettiva".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

IPhone 7 obiettivo fotocamera più largo

Non avete letto male, sembrerebbe essere confermata questa nuova variante di cui comunque al momento non si sa praticamente niente.

Karin Bonucci: "Mi avevano svelato la scelta di Oscar"

Ma chi è questa persona? Se non dovesse durare sarà confermato tutto ciò che penso e che ho dedotto da quando sono andata via dal programma.

La Vespucci torna a solcare il mare di Napoli

Tutti gli eventi e le visite a bordo sono a carattere gratuito e non è possibile prenotare. Al termine del defilamento, il Vespucci risalperà con a bordo i vincitori.

Addio al grande Bud Spencer Attore tra i più amati di sempre

Sempre del genere comic-western troviamo i capolavori Lo chiamavano Trinità e il seguito Continuavano a chiamarlo Trinità . Carlo Pedersoli sceglie così il suo nome d'arte in omaggio alla birra Bud e all'adorato Spencer Tracy.

Higuain, no al Rinnovo del Contratto con il Napoli

Già, il nodo è la clausola: quei 94,7 milioni di euro che il presidente del Napoli vuole siano pagati fino all'ultimo centesimo. Ecco quanto riportato da MondoNapoli: "Si è parlato di un progetto per la Champions , ma siamo lontanissimi dal raggiungerlo".

Xbox One super esclusiva per i fan di Game of Thrones

Ad esempio la sesta stagione è iniziata con Ellara Sand che a Dorne uccide Doran Martell, Trystane e Aero Hotah. Nei prossimi mesi poi, è prevista l'uscita di The Winds of Winter, il libro di George R.R.

SlideShow la nuova funzione di Facebook per la creazione di presentazioni

Facebook punta sempre di più sulla fruizione dei video all'interno della piattaforma su cui sta investendo sempre più risorse. Se appariranno degli Slideshow nel News Feed pubblicati dai propri amici, Facebook suggerirà di provare la nuova funzione.

Statali: in arrivo stretta su ferie e permessi, anche legge 104

Le nuove disposizioni varranno per tutti gli impiegati statali, sia per i ministeriali che per gli insegnanti, ad esempio. A differenza della malattia , precisa l'Aran , non possono essere fruiti i permessi della legge 104 in mezzo alle ferie .

Andrea Iannone dice la sua su Belen

Un topless al cardiopalma sulla splendida cornice di Ibiza: costume leopardato , asciugamano in microfibra rosa e lettino. Stefano De Martino è rimasto in Italia.

Agente Higuain: "De Laurentiis non compra calciatori per vincere lo scudetto"

Noi siamo convinti di non rinnovare il contratto col Napoli , se poi De Laurentiis vorrà vendere Gonzalo , vedremo. Il Napoli chiede il pagamento della clausola per cederlo, ma abbiamo deciso di non prolungare.