• Notizia
  • Esteri

Russia Turchia: pace fatta tra Ergodan e Putin, via le sanzioni

Russia Turchia: pace fatta tra Ergodan e Putin, via le sanzioni

Il Cremlino ha reso noto che il presidente Vladimir Putin ha ricevuto una lettera di Recep Erdogan in cui il presidente turco chiede "perdono" alla famiglia del pilota russo morto in seguito all'abbattimento del jet. Era stato lo stesso primo ministro turco ad annunciare la possibilità di un risarcimento, se necessario, in un intervento televisivo sull'emittente statale "Trt" l'altro ieri sera.

Quello con Mosca non è l'unico strappo che la Turchia sta cercando di ricucire: oggi 28 giugno 2016, a distanza di sei anni dall'interruzione de facto dei rapporti bilaterali, Israele e Turchia dovrebbero siglare un accordo per una nuova collaborazione e la ripresa delle relazioni.

In gioco c'era e c'è anche moltissimo denaro, legato al via libera di Mosca alla concessione di permessi di lavoro ai turchi dipendenti d'imprese turche che operano in territorio russo, bloccati come parte delle sanzioni.

Fonti della presidenza turca contattate dal quotidiano turco Hurriyet hanno confermato la lettera. Il gesto distensivo di Ankara arriva anche all'indomani della distensione dei rapporti tra la Turchia e Israele.

Non è cosa da poco: molti deputati tedeschi parlano di "atto irresponsabile da parte della Turchia" e addirittura di "ostilità" nei confronti di un partner nella NATO.

A dare notizia della missiva è il Cremlino che aveva imposto dure sanzioni commerciali sulla Turchia dopo l'incidente. Erdogan, insomma, rivede i suoi rapporti nella regione.

Nel colloquio telefonico, che ha avuto luogo dopo l'attentato all'aeroporto internazionale di Istanbul e costato la vita ad almeno 41 persone, i due Presidenti hanno sottolineato la necessità di "rafforzare le relazioni bilaterali e combattere insieme il terrorismo".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Il Dl banche è legge

L'esecuzione viene assegnata al custode (al posto dell'ufficiale giudiziario), pur riservando l'ultima istanza al giudice. Un'altra novità riguarda il cosiddetto patto marciano .

Ancelotti: "Ibrahimovic? Ci sono 34enni e 34enni…"

Zlatan sa che deve mantenersi al meglio per i momenti più importanti. Parole che sanno tanto di un'investitura per Ibrahimovic . Qualcuno sostiene che in alcune partite non si impegni.

Novità palinsesto Rai2 2016/2017: nuovi programmi, conferme e debutti

L'altro è Giampaolo Morelli , che sarà alla guida di " Fun karaoke ", versione italiana di un format americano di successo. Il sabato, dopo " Ulisse " di Alberto Angela , quattro puntate di un racconto condotto da Alberto Matano,"Sono innocente".

Brexit: M5S vota con Farage contro risoluzione Parlamento

Sul voto, il vice presidente europeo David Sassoli: "In Italia si continua a parlare della svolta europeista dei 5 stelle". Così eurodeputato del Pd Daniele Viotti . "Abbiamo vinto la guerra ora dobbiamo vincere la pace", ha concluso Farage .

Brexit, Merkel: 'Nessun trattamento speciale per la Gran Bretagna'

Situazione in qualche misura analoga in Irlanda del Nord, con lo spettro del ritorno di un confine verso la Repubblica di Irlanda. L'unica apertura nei confronti di Londra arriva in considerazione del caos totale che sta dominando la scena politica britannica.

Discariche non a norma in Campania, multa dall'Europa e danno erariale

Anche per lei l'invito a dedurre riguarda l'incarico ricoperto in passato di responsabile unico delle bonifiche. Un danno erariale di oltre 27 milioni di euro per le mancate bonifiche delle discariche abusive in Campania .

Grande Fratello Vip, è già tempo del toto concorrenti

Oggi 361magazine ha diffuso la data ufficiale del debutto del programma, il 28 settembre prossimo. Per quanto riguarda i probabili concorrenti , invece, per il momento abbiamo il buio quasi totale.

Papa Francesco consegna il pallio a don Corrado

Dalla paura al coraggioPietro fugge dal carcere e va a cercare riparo nella casa della madre di Giovanni, detto Marco. Italiano pure il domenicano Lorenzo Piretto , dallo scorso novembre arcivescovo di Izmir (Smirne), in Turchia.

Posti per il servizio civile in Confcooperative, prorogato all'8 luglio il bando

Viterbo - Sono 6 le posizioni di volontario in servizio civile nelle sedi del consorzio Parsifal in provincia di Viterbo . Il Servizio Civile prevede l'impegno per il periodo di un anno a 30 ore settimanali con un assegno mensile di 433,80 euro.

Addio Bud Spencer, uomo di sport e spettacolo

Lui, il gigante buono annoiato che con quell'aria annoiata sferra un pugno e stende il malvivente di turno senza troppa fatica. Queste sono le parole di Terence Hill dopo aver appreso della morte del suo compagno d'avventura cinematografico.