• Notizia
  • Esteri

Russia Turchia: pace fatta tra Ergodan e Putin, via le sanzioni

Russia Turchia: pace fatta tra Ergodan e Putin, via le sanzioni

Il Cremlino ha reso noto che il presidente Vladimir Putin ha ricevuto una lettera di Recep Erdogan in cui il presidente turco chiede "perdono" alla famiglia del pilota russo morto in seguito all'abbattimento del jet. Era stato lo stesso primo ministro turco ad annunciare la possibilità di un risarcimento, se necessario, in un intervento televisivo sull'emittente statale "Trt" l'altro ieri sera.

Quello con Mosca non è l'unico strappo che la Turchia sta cercando di ricucire: oggi 28 giugno 2016, a distanza di sei anni dall'interruzione de facto dei rapporti bilaterali, Israele e Turchia dovrebbero siglare un accordo per una nuova collaborazione e la ripresa delle relazioni.

In gioco c'era e c'è anche moltissimo denaro, legato al via libera di Mosca alla concessione di permessi di lavoro ai turchi dipendenti d'imprese turche che operano in territorio russo, bloccati come parte delle sanzioni.

Fonti della presidenza turca contattate dal quotidiano turco Hurriyet hanno confermato la lettera. Il gesto distensivo di Ankara arriva anche all'indomani della distensione dei rapporti tra la Turchia e Israele.

Non è cosa da poco: molti deputati tedeschi parlano di "atto irresponsabile da parte della Turchia" e addirittura di "ostilità" nei confronti di un partner nella NATO.

A dare notizia della missiva è il Cremlino che aveva imposto dure sanzioni commerciali sulla Turchia dopo l'incidente. Erdogan, insomma, rivede i suoi rapporti nella regione.

Nel colloquio telefonico, che ha avuto luogo dopo l'attentato all'aeroporto internazionale di Istanbul e costato la vita ad almeno 41 persone, i due Presidenti hanno sottolineato la necessità di "rafforzare le relazioni bilaterali e combattere insieme il terrorismo".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Calciomercato Empoli: ufficiale, arriva Matheus Pereira tramite la Juventus

Per il suo primo anno in Serie A non vestirà la maglia bianconera, perché occuperebbe un posto da extracomunitario. Il giovane brasiliano è un pupillo di Paratici e Marotta , che lo seguono da tempo.

Bambini bolla, terapia genica efficace

La nuova terapia è stata presentata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito dell'incontro 'Strimvelis: cronaca di un primato italiano.

Decreto Banche, ok della Camera alla fiducia

Verrà redatto un nuovo elenco professionisti per le operazioni di vendita dei beni pignorati . Si tratta, in particolare, del pegno mobiliare non possessorio e del patto marciano .

Posti per il servizio civile in Confcooperative, prorogato all'8 luglio il bando

Viterbo - Sono 6 le posizioni di volontario in servizio civile nelle sedi del consorzio Parsifal in provincia di Viterbo . Il Servizio Civile prevede l'impegno per il periodo di un anno a 30 ore settimanali con un assegno mensile di 433,80 euro.

Samsung Galaxy Note 7: conferme su scanner e certificazione IP68!

Nessuna rinuncia dunque al phablet per eccellenza ma un semplice cambio di nome per allinearlo a quello del Galaxy S7. Samsung utilizzerà un connettore USB Type-C invece che microUSB sul prossimo Galaxy Note 6 , secondo SamMobile .

Turchia, esplosioni e spari all'aeroporto Ataturk di Istanbul. Autorità: "Almeno 10 morti"

I feriti sono stati soccorsi da decine di ambulanze e anche alcuni tassisti si sono offerti di trasportare le persone in ospedale. Ataturk è lo scalo più grande della Turchia e il terzo in Europa, con oltre 61 milioni di passeggeri nel 2015.

Addio Bud Spencer, uomo di sport e spettacolo

Lui, il gigante buono annoiato che con quell'aria annoiata sferra un pugno e stende il malvivente di turno senza troppa fatica. Queste sono le parole di Terence Hill dopo aver appreso della morte del suo compagno d'avventura cinematografico.

Ferie e Malattia statali: non possono essere fruite a ore

L'Aran spiega che l'amministrazione in caso di necessità può richiamare il dipendente in ferie anche se dovrà rimborsarlo. In qualunque caso, specifica Aran , il via libera al piano ferie spetta al diretto superiore.

Frodi creditizie in aumento: Grosseto terza provincia

In quasi 3 casi su tre (74,3%) parliamo di prestiti finalizzati , quelli che vengono erogati per l'acquisto di beni e servizi. In entrambi i casi lassegno che non può essere incassato viene protestato, con conseguenze pesanti per la vittima.”.

IPhone 7 obiettivo fotocamera più largo

Non avete letto male, sembrerebbe essere confermata questa nuova variante di cui comunque al momento non si sa praticamente niente.