• Notizia
  • Intrattenimento

Virginia Raggi surclassa Roberto Giachetti e conquista la Capitale

Virginia Raggi surclassa Roberto Giachetti e conquista la Capitale

Raggi e Giachetti hanno polemizzato a distanza dai rispettivi ultimi comizi: la candidata cinquestelle a Ostia, il candidato Pd al Parco della Musica. "Ho chiesto mani libere e le ho ottenute in campagna elettorale", ha detto subito dopo le prime proiezioni. "Questa motivazione ha prevalso sopra ogni altra cosa". Ed è ovviamente festa nella sede del comitato elettorale dei cinquestelle, dove in serata è arrivato David Casaleggio ed è atteso Beppe Grillo. Anche Al-Jazira rende omaggio al "trionfo" della neo eletta: "Avvocato e consigliere comunale, Raggi è passata dall'anonimato a diventare un volto ben noto della politica italiana nell'arco di appena pochi mesi" e "il risultato è un colpo per il Pd e fa della Raggi la stella nascente del M5S".

Milano: 2/ma proiezione Ipr; Sala al 52,1% - Nella seconda proiezione di Ipr-Istituto Piepoli per la Rai, a Milano Giuseppe Sala è al 52,1% mentre Stefano Parisi è al 47,9%. E' l'analisi del Pd ai ballottaggi. Unica piccola soddisfazione per il Pd di Renzi. C'è gioia e senso di responsabilità. Dobbiamo fare un ultimo sforzo. Mi dispiace - conclude - che alcuni organi di stampa abbiano usato strategie per screditare i nostri candidati come incapaci di governare. Ha concluso invitando ad andare a votare.

Ma già impazzano gli exit poll: è Virginia Raggi il nuovo sindaco di Roma secondo le prime proiezioni. A Napoli, a copertura del 5%, De Magistris è al 67% e Lettieri al 33. A Torino Appendino tra 50-54% con Fassino 46-50%. Bologna ancora a Virginio Merola.

Giachetti. Roberto Giachetti si arrende. "E' stata una tornata di ballottaggio che ha avuto risultati diversi". "E' una sconfitta che mi appartiene, ripartiamo dall'opposizione". Due settimane fa, al primo turno, era stata del 43,72%. Tutto regolare? "Nel 2012 non era necessario essere iscritti nell'albo speciale se non ovviamente a quello degli avvocati".

Affluenza in calo a Roma e Napoli. Leggero aumento a Milano e Torino.

Le sfide. Ad infiammare le elezioni ovviamente sono le sfide di Roma e Milano.

Giachetti ai giornalisti: mi mancherete. "Adesso dovete spiegare alla vostra gente che siete come tutti gli altri". La Raggi ha risposto su Facebook innescando la polemica di aver violato le "48 ore di silenzio" prima del voto. Si registra quindi un calo del 2,71%. Voglio ringraziare tutti i romani che mi hanno affidato questo compito. grazie. L'hanno accusata di una visione tradizionalista della donna, relegandola al ruolo di chi si prende cura dei figli. "Sono nel panico - sostengono - e quanto accaduto oggi è il segno di un sistema morente che non sa più dove aggrapparsi".

A un certo punto, a Roma, la campagna elettorale per l'elezione del sindaco è diventata una grande battaglia sportiva. Gli ultimi veleni contro la candidata del M5S partono dal web. I loro curriculum sono online sul sito di Beppe Grillo. Il testo è sempre lo stesso: "Domenica si vota". Il centrodestra riprende quota a Trieste e conquista 10 sindaci nei comuni capoluogo di provincia. Questo è il sistema, questo sono e nient'altro. "Il pensiero va a mio padre". "Le cose stanno così, altro che tutto regolare". Nel mirino ci sono pure alcune esternazioni sportive del rugbista: "Io uso solo il paradenti".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Uomini e donne, Gemma Galgani: parla l'ex marito Francesco

Uomini e donne , Trono Over: parla Remo Proietti, ex di Gemma Galgani . Era alla ricerca di una stabilità lavorativa, voleva sentirsi utile.

Non si lasciano rapinare: tabaccai gambizzati a Napoli

Sul posto indagano i carabinieri che stanno vagliando le immagini delle telecamere di sicurezza. I due feriti sono stati ricoverati all'ospedale Loreto Mare, non sono in pericolo di vita.

Brexit, "ora anche in Francia e Olanda"

Le dichiarazioni di chi ha gioito per la vittoria del "Leave". Come prevedibile è Marine Le Pen a cavalcare l'onda. In Italia esulta Salvini ma anche i 5s.

Rcs volatile dopo rilancio Cairo

Le azioni della Rizzoli cedono lo 0,52% portandosi a 0,76 euro, ancora sopra le valutazioni sia dell'Ops e sia dell'Opa. Venerdì nell'attesa del rilancio Cairo aveva fatto un balzo in Borsa del 5,8% con Rcs in crescita del 4,1%.

GB, ufficiale vittoria Brexit: cosa succede, tra incognite e trappole politiche

E ha poi continuato: "È "una vittoria della gente vera, una vittoria della gente ordinaria, una vittoria della gente per bene". Il panico ha cominciato a diffondersi nelle prime ore di questa giornata storica per l'Europa e per l'economia degli Stati.

Terremoti: scossa magnitudo 4 La Spezia

La scossa è stata avvertita distintamente in tutta la Valle del Serchio e la Garfagnana, ma anche in Lucchesia. E' la seconda scossa in meno di un mese (la prima era avvenuta in data 9 giugno con epicentro a Volterra).

Isocrate al Classico, un serbatoio di gasolio allo Scientifico

Isocrate al Classico , mentre allo Scientifico come sempre a farla da padrone è stata la Matematica , con funzioni e integrali . La traccia della seconda prova riguarda una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione .

Raiola: "Lukaku al Milan dei cinesi"

Il motivo è semplice: "costa troppo", spiega il procuratore del giocatore al belga 'Sportwereld' . Ma oggi non c'è nessuna squadra italiana che può permettersi di acquistarlo.

Ballottaggio, a Roma scoppia il caso sms "non votate Virginia Raggi"

Tuttavia la vittoria di Torino e Roma è quella che spicca maggiormente tra i 19 ballottaggi su 20 conquistati dai pentastellati. Così Luigi Di Maio , vicepresidente della Camera, commentando i risultati dei ballottaggi . "L'incarico era fiduciario.

Ora il referendum tocca alla Scozia?

Da tempo Sturgeon parla della possibilità di un nuovo referendum sull'indipendenza scozzese in caso di Brexit . Il 56% degli aventi diritto di voto in Irlanda del Nord si è espresso a favore del " Remain ".