• Notizia
  • Finanza

FCA, a giugno le vendite europee crescono del 12,9%

FCA, a giugno le vendite europee crescono del 12,9%

L'Alfa Romeo made in Cassino fa volare il gruppo Fca in un mercato europeo dell'auto che continua a crescere ancora a giugno, ma il ritmo è meno brillante: le immatricolazioni - secondo i dati dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei - sono state 1.507.303, il 6,5% in più dello stesso mese 2015. Migliore il bilancio del primo semestre, chiuso a quota 8.090.870 consegne (+9,1% rispetto al 2015), a testimonianza di un mercato ancora molto vivace.

Il gruppo di Wolfsburg si conferma dunque leader del mercato europeo con una crescita delle immatricolazioni mensili dell'1% a 349.180 unita' ma con una quota in discesa dal 24,4% al 23,2%. Sempre in Germania, sul fronte premium si registra l'ottimo risultato della Daimler (91.289 immatricolazioni, +16,1%), in grado di aumentare la quota di mercato dal 5,6 al 6,1%: il mese scorso, Stoccarda ha venduto 80.781 Mercedes-Benz (+16,1%) e 10.508 Smart (+15,8%). 500L è la più venduta del suo segmento, con il 29,8%. Forti performance anche per Spagna (+11,2%) e Germania (+8,3%) mentre il mercato francese resta stabile (+0,8%).

Il marchio Jeep in giugno ha immatricolato quasi 9.900 vetture con un aumento delle vendite pari al 16,2 per cento: si è trattato del 32° mese di crescita consecutiva per il marchio.

È proseguita anche la crescita della Tipo, che in Italia si è confermata la seconda vettura più venduta del segmento e sta continuando la scalata alle posizioni di vertice in Europa: a giugno ne sono state immatricolate oltre 5.200.

Fca non è riuscito a trovare sostegno nelle buone indicazioni arrivate relativamente alle immatricolazioni di auto in Europa.

Forse anche per questi numeri positivi, proprio oggi FCA ha annunciato la revisione della propria politica commerciale, con i listini - di tutti i marchi - che saranno aumentati a partire dal prossimo 1 agosto, seppur non dichiarando di quanto. Nel primo semestre 2016, tutti i brand italiani risultano in crescita. E' il segnale da parte del principale operatore del settore di una ripresa ormai in atto per il mercato che rende ormai non piu' necessaria una guerra di sconti e prezzi che va a detrimento della redditivita'.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Calciomercato Napoli, Giaccherini ora è ufficiale

L'assedio dei giornalisti si conclude con le tentazioni di Higuain e il corteggiamento della Juventus verso l'argentino. L'incontro, però, è slittato a causa di alcuni impegni del presidente granata Urbano Cairo .

Agguato a Pianura, colpito un ragazzo molto giovane

I due presunti killer erano a bordo di uno scooter al momento non ancora identificato. E' stato trasportato al Pronto Soccorso dell'ospedale San Paolo.

Lega Pro, riunione Covisoc per valutare domande iscrizioni e ripescaggi: la…

La società azzurrostellata infatti, è stata bloccata dalla Covisoc per quanto concerne l'iscrizione al prossimo campionato di Lega Pro .

Juan Jesus si presenta alla Roma: "Scudetto? Possiamo andare lontano"

Naturalmente l'allenatore fa le sue scelte e non sta a me discuterlo, ma lui sapeva che quando servivo ero sempre pronto. La Nazionale? Penso al Brasile , è ovvio, sono ancora giovane e devo fare il meglio per la Roma per tornarci.

Tragedia in mare, turista muore annegato nelle acque di Porto Cesareo

Secondo alcune testimonianze il 56enne si sarebbe lanciato in acqua, nonostante le condizioni avverse, alla ricerca della figlia. Ad accorgersi della tragedia è stata la moglie del 56enne che, a un certo punto, non è più riuscita a scorgerlo.

Giorgio Manetti: une relazione segreta con Gemma?

A settembre Giorgio Manetti sarà impegnato in un ruolo per lui insolito, terrà un seminario a Roma su "L'Arte della Seduzione". La lettera che Gemma Galgani gli ha dedicato il mese scorso sembra non aver sortito l'effetto sperato .

Prima amichevole della Juve, subito bene Pjanic e Dybala

Sulle trattative in essere: "Di mercato non parlo, la società sta facendo un ottimo lavoro come sempre". Al momento sono arrivati giocatori importanti, quindi sono contento.

Giaccherini è un nuovo giocatore del Napoli

A dirlo è l'agente del calciatore , Marko Naletilic, a Tportal.hr: "L'accordo è vicino, ma non è ancora stato completato". In serata la manager e moglie di Icardi , Wanda Nara , ha rivelato in tv: "Su Icardi ci sono Napoli e Juve ".

Galaxy Note 7: la lista degli accessori ufficiali

C'è una buona probabilità che il display sia da 5,7 pollici, anche se qualcuno pensa addirittura a uno schermo da 6 pollici. Ci sarà una porta Usb Type-C, che serve sia per la ricarica che per il collegamento a un Pc.

Piacenza, trovato morto bambino di 5 anni: forse folgorato

Vani purtroppo i tentativi di rianimazione degli operatori del 118, intervenuti immediatamente sul posto. Le cause del decesso improvviso sono ancora ignote e al momento sul caso indaga la polizia.