• Notizia
  • Finanza

Rcs, Cairo batte Della Valle e diventa proprietario

Rcs, Cairo batte Della Valle e diventa proprietario

Cairo conquista Rcs - Urbano Cairo stravince la battaglia su Rcs contro Andrea Bonomi e i suoi alleati (Mediobanca, Pirelli, Della Valle e UnipolSai) raggiungendo quasi la maggioranza assoluta della casa editrice cui fanno capo Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport e i quotidiani spagnoli El Mundo e As.

Carlo Messina festeggia la vittoria di Urbano Cairo nella contesa di Rcs, successo ottenuto con il "sostegno decisivo" di Intesa Sanpaolo. Non potrà formarsi una minoranza in grado di bloccare la fusione con Rcs che l'imprenditore ha in animo di realizzare entro i prossimi due anni.I soci che nei prossimi due anni, cioè almeno per 24 mesi continuativi, terranno le azioni restando "fedeli" al piano di Cairo saranno premiati con il voto maggiorato. Sul Post tutta questa storia è spiegata bene qui. Come lui stesso ha dichiarato nei giorni scorsi, come prima mossa intende "immediatamente" convocare l'assemblea per nominare un nuovo cda della holding editoriale. IMH aveva sostenuto però che, anche se l'offerta di Cairo era economicamente vantaggiosa, avrebbe avuto un effetto collaterale negativo per il futuro di RCS: i 130 milioni di euro totali che dovrebbe spendere Cairo per comprare le azioni di RCS (se ne comprasse il 100 per cento) farebbero diminuire il valore delle azioni di Cairo Communications portando quindi a una riduzione del valore della sua offerta pubblica di scambio (visto che una parte di quel valore dipende dal valore delle azioni di Cairo Communications).

L'unica incognita è la posizione di coloro che hanno aderito all'offerta risultata perdente. I legali di Bonomi ritenevano di sì e quelli di Cairo di no, motivo per cui è stata chiamata in causa Consob per sciogliere la matassa. Contenziosi su questo punto non dovrebbero essercene. Sono contento per la grande fiducia, i tanti investitori che hanno creduto nel nostro progetto. Il primo acceso confronto si è consumato intorno al debito.

La vittoria di Cairo, come detto, è stata schiacciante. Che hanno comunque reso gli onori al vincitore.

Urbano Cairo vince la sfida per il controllo Rcs. È chiaro ovviamente che il Corriere e Rcs non sono solo la somma dei suoi bilanci o dei suoi ricavi per il "prestigio" che il suo possesso regala.

Il 16 maggio gli altri soci storici di Rcs eccetto Intesa, affiancati da Investindustrial, hanno annunciato una contro Opa in contanti a 0,7 euro.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Calciomercato Napoli Higuain non è in vendita, sarà in ritiro il 25

Era inevitabile che la vicenda Higuain finisse per far riemergere i dissapori di una parte della tifoseria con De Laurentiis . Sempre a Milano il Napoli potrebbe attenzionare con particolare interesse la situazione dell'attaccante del Milan Bacca .

Come funziona la scansione dell'iride di Samsung Galaxy Note 7? Scopriamolo

In linea con quanto abbiamo avuto modo di osservare con i vari Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S7 . Le alternative ai due top smartphone di Samsung , in ogni caso, non mancano di certo.

Juventus-Higuain: la clausola rescissoria sarebbe scaduta il 30 giugno

Il tutto senza vendere Bonucci e Pogba , dichiarati incedibili fino a prova contraria (ovvero la richiesta del giocatore). La Juve non si ferma più e sogna in grandissimo: non Icardi , ma addirittura Higuain.

Conte parte male: Chelsea ko 2-0 con il Rapid Vienna

Male la prima di Antonio Conte sulla panchina del Chelsea , sconfitto in amichevole contro il Rapid Vienna . Kanté? Era un nostro obiettivo e siamo riuscito a raggiungerlo.

Strage Nizza: il killer è il tunisino Mohamed Lahouaiej Bouhlel COMMENTA

La scena è stata ripresa da un freelance tedesco che si trovava sul balcone di un albergo al momento dell'accaduto. Lo ha fatto attraverso la sua agenzia Amaq , con un comunicato in cui ha definito il terrorista "un soldato".

Sesso con minori, arrestato il primario di pediatria dell'ospedale di Legnano

Il pm di Busto Arsizio, Francesca Gentilini, conferma che la procura contesta al medico 18 casi avvenuti tra il 2008 e il 2016 . Nessuno, infatti, vorrebbe credere a questa accusa infamante.

Futuro Babacar, West Ham vigilie: occhio al Sassuolo!

Vorrebbe "giocarla col Milan perché sono venuto qui proprio per questo, ma sfortunatamente non abbiamo raggiunto l'obiettivo". Esiste l'interesse di alcuni club nei miei confronti, ne sto parlando con la mia società e vedremo cosa succederà ".

Mercato Juventus: Pogba, 126 milioni dal Manchester United

Sarebbe stato trovato l'accordo con il club bianconero per la modesta cifra di 125 milioni di euro . Per lui in maglia bianconera 104 presenze e 28 gol messi a segno.

Power Rangers, una nuova foto ei character poster

Recitare in costume non è stato comodissimo ma alla fine ce l'hanno fatta, con qualche graffio ma senza riportare troppi danni. Ma per farlo dovranno superare i propri problemi e unirsi come Power Rangers prima che sia troppo tardi.

Salerno: festeggiamenti per la Madonna del Carmine, domenica la processione

La processione di oggi partirà dalla Chiesa del Carmelo alle 18,30 per percorrere le strette viuzze del borgo suterese sino ad arrivare in piazza S.