• Notizia
  • Esteri

Bergoglio mischia fatti di cronaca e terrorismo per salvare l'islam

Bergoglio mischia fatti di cronaca e terrorismo per salvare l'islam

Perché lei parla di terrorismo ma non di Islam? Sul volo di ritorno da Cracovia il Papa non manca di tracciare delle linee di demarcazione, di fare distinguo e prendere distanza dai cliché sull'Islam. Francesco ha detto che tutte le religiosi hanno tra i loro fedeli una minoranza di fondamentalisti e che, purtroppo, la violenza è presente anche tra i cattolici battezzati. In precedenza, durante la veglia conclusiva con i giovani provenienti da ogni parte del mondo, Francesco ha pregato che "Dio tocchi il cuore " dei terroristi. 'La vita va sempre accolta e tutelata - entrambe le cose insieme: accolta e tutelata - dal concepimento alla morte naturale', ha affermato, 'e tutti siamo chiamati a rispettarla e ad averne cura'. L'invito era stato lanciato nei giorni scorsi da molti Iman dei due paesi. Poi certo, nel caso dell'Isis si è sicuramente in presenza di un'interpretazione manipolata del Corano, ma sempre di violenza religiosa si tratta.

L'invito in Italia ai fedeli musulmani è stato rivolto direttamente dalla Coreis, la Comunità Religiosa Islamica con un comunicato in cui è scritto: "Ci sembra fondamentale in questo momento drammatico dare con questo saluto dei musulmani d'Italia un segno concreto di profondo rispetto della sacralità dei riti, dei ministri e dei luoghi di culto del Cristianesimo dove i fedeli e i cittadini ricevono le benedizioni della comunione spirituale". "Se parlassi di violenza islamica dovrei parlare anche di violenza cattolica?". "Ma questo è un gruppetto, non si può dire, non è vero e non è giusto dire che l'islam sia terrorista" ha ribadito il Papa. Credo che in quasi tutte le religioni ci siano piccoli gruppetti fondamentalisti. "E quando il fondamentalismo arriva ad uccidere si può uccidere con la lingua e si può uccidere con il coltello come dice l'apostolo Giacomo". Poi si arruolano nei gruppi fondamentalisti. Decadenza dei costumi e vuoto di ideali che si mescola a un potere avido e spietato.

"Non è giusto identificare l'islam con il terrorismo e la violenza perché allora dovremmo parlare anche di cattolici violenti visto che tutti i giorni sui giornali vedo violenze anche in Italia ad opera di cattolici battezzati". A chi puoi chiedere una diversità, un segnale, una rottura da quell'humus su cui si innesta la propaganda terrorista? Il terrorismo (lo dico anche se è un discorso un po' pericoloso) cresce quando non c'è nessuna altra opzione e quando l'economia mondiale mette al centro il dio denaro e non la persona.

"Il terrorismo è dappertutto - aggiunge - Pensi al terrorismo tribale di alcuni Paesi africani".

Ci sono Imam che sono stati protagonisti di lunghi dibattiti teologici su un argomento che ci fa rabbrividire: può una donna diventare kamikaze? "Questo e' il primo terrorismo, un terrorismo di base contro l'umanità, Pensiamoci".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.

Erdogan sprezzante e arrogante attacca l'Europa e l'Italia

Il fallito golpe in Turchia del 15 luglio potrebbe costare alla Turchia fino a 90 milioni di euro. Recep Tayyip Erdogan attacca direttamente l'Italia .

Samsung Galaxy Note 7: dove seguire la presentazione dal vivo

La prima opzione sarà "Traduci" e, come è possibile intuire, consente di tradurre al volo le parole in lingua straniera. La batteria è da 3500 mAh e si ricarica con la nuova tecnologia USB Tipo-C che va a sostituire la classica microUSB.

De Laurentiis fa rafting e canta: "Chi non salta juventino è!"

Solo i bianconeri erano pronti a farlo e nessun altro dirigente dei grandi club europei mi ha contattato in questi mesi. Questo popolo lo si può tradire se non si ha vergogna, ma non prendere per il c.".

Microsoft: bene il cloud, caduta Windows Phone

Impattano negativamente le performance di Windows , il cui girò d'affari anno su anno è diminuito del 6,3%. In crescita invece i ricavi prodotti dalla linea Surface e Xbox .

Il primo pokémon leggendario di Pokémon Go è stato catturato?

Sembra che un utente Pokémon GO sia riuscito a catturare Articuno , uno dei Pokémon Leggendari. Cosa ne pensate? Articuno è stato catturato per davvero?

Il Grande Lebowski: Jeff Bridges vuole il sequel!

Bridges continua a parlare del sequel affermando: "Spero che facciano un sequel sul piccolo Lebowski , perchè è già tutto pronto". Ciò non ha scoraggiato l'interesse di in un possibile sequel , però, questo vale anche per alcuni degli attori coinvolti.

Pokémon Go: addio a PokéVision

In risposta, gli sviluppatori del software hanno deciso di eliminare del tutto la funzione dal gioco . Vedremo se la sua lettera troverà risposta da parte di Niantic .

Magherno nel Pavese (Pavia) - Due morti nell'incidente stradale sull Prov 116

Due persone morte in un incidente lungo la strada provinciale 116, che collega Magherno a Torre d'Arese. Sul posto i medici del 118, tre ambulanze, i vigili del fuoco e la Polstrada di Pavia .

Montagnana in lutto, la ricercatrice Chiara Gemmo morta sul Salar de Uyuni

Il Salar di Uyuni è il più grande deserto di sale del mondo, con una superficie pari a 12mila km quadrati . L'incidente in cui ha perso la vita Chiara Gemmo è avvenuto all'Isla del Pescado , nel Salar de Uyuni .