• Notizia
  • Esteri

Bergoglio mischia fatti di cronaca e terrorismo per salvare l'islam

Bergoglio mischia fatti di cronaca e terrorismo per salvare l'islam

Perché lei parla di terrorismo ma non di Islam? Sul volo di ritorno da Cracovia il Papa non manca di tracciare delle linee di demarcazione, di fare distinguo e prendere distanza dai cliché sull'Islam. Francesco ha detto che tutte le religiosi hanno tra i loro fedeli una minoranza di fondamentalisti e che, purtroppo, la violenza è presente anche tra i cattolici battezzati. In precedenza, durante la veglia conclusiva con i giovani provenienti da ogni parte del mondo, Francesco ha pregato che "Dio tocchi il cuore " dei terroristi. 'La vita va sempre accolta e tutelata - entrambe le cose insieme: accolta e tutelata - dal concepimento alla morte naturale', ha affermato, 'e tutti siamo chiamati a rispettarla e ad averne cura'. L'invito era stato lanciato nei giorni scorsi da molti Iman dei due paesi. Poi certo, nel caso dell'Isis si è sicuramente in presenza di un'interpretazione manipolata del Corano, ma sempre di violenza religiosa si tratta.

L'invito in Italia ai fedeli musulmani è stato rivolto direttamente dalla Coreis, la Comunità Religiosa Islamica con un comunicato in cui è scritto: "Ci sembra fondamentale in questo momento drammatico dare con questo saluto dei musulmani d'Italia un segno concreto di profondo rispetto della sacralità dei riti, dei ministri e dei luoghi di culto del Cristianesimo dove i fedeli e i cittadini ricevono le benedizioni della comunione spirituale". "Se parlassi di violenza islamica dovrei parlare anche di violenza cattolica?". "Ma questo è un gruppetto, non si può dire, non è vero e non è giusto dire che l'islam sia terrorista" ha ribadito il Papa. Credo che in quasi tutte le religioni ci siano piccoli gruppetti fondamentalisti. "E quando il fondamentalismo arriva ad uccidere si può uccidere con la lingua e si può uccidere con il coltello come dice l'apostolo Giacomo". Poi si arruolano nei gruppi fondamentalisti. Decadenza dei costumi e vuoto di ideali che si mescola a un potere avido e spietato.

"Non è giusto identificare l'islam con il terrorismo e la violenza perché allora dovremmo parlare anche di cattolici violenti visto che tutti i giorni sui giornali vedo violenze anche in Italia ad opera di cattolici battezzati". A chi puoi chiedere una diversità, un segnale, una rottura da quell'humus su cui si innesta la propaganda terrorista? Il terrorismo (lo dico anche se è un discorso un po' pericoloso) cresce quando non c'è nessuna altra opzione e quando l'economia mondiale mette al centro il dio denaro e non la persona.

"Il terrorismo è dappertutto - aggiunge - Pensi al terrorismo tribale di alcuni Paesi africani".

Ci sono Imam che sono stati protagonisti di lunghi dibattiti teologici su un argomento che ci fa rabbrividire: può una donna diventare kamikaze? "Questo e' il primo terrorismo, un terrorismo di base contro l'umanità, Pensiamoci".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Libia, gli Usa danno il via ai bombardamenti anti-Isis

Inoltre il nostro governo si è speso molto per l'appoggio al governo libico ed è intenzionato a proseguire su questa linea. A novembre scorso un altro raid eliminò Abu Nabil, capo Isis conosciuto come Wissam Najm Abd Zayd al-Zubaydi.

Piazza Affari: affonda anche Unipol, sospeso il Banco Popolare

Le sofferenze sono state valutate 33 centesimi, con il fondo Atlante che fornirà il mezzanino per 1,6 miliardi di euro. Molte le vendite di Mps che rientra agli scambi dopo essere rimasta a lungo in asta di volatilità.

Samsung Galaxy Note 7: dove seguire la presentazione dal vivo

La prima opzione sarà "Traduci" e, come è possibile intuire, consente di tradurre al volo le parole in lingua straniera. La batteria è da 3500 mAh e si ricarica con la nuova tecnologia USB Tipo-C che va a sostituire la classica microUSB.

Roma, Spalletti: "Abbiamo fatto bene, si poteva fare meglio"

Validi i nomi di Danilo D'Ambrosio e Thomas Vermaelen , in crescita le quotazioni di Kolasinac (ora allo Schalke 04 ). Fin da piccola il mio sogno è stato quello di poter scrivere di sport, di calcio in particolare.

Pokémon GO, addio alle mappe online

Scoprire dove sono i Pokemon vicini: basta Pokevision! "Ci sono un numero di discussioni che verranno a galla". Sicuramente un gadget curioso ma che gli amanti del gioco Pokémon Go sapranno apprezzare.

Viktoria Orsi Toth è l'azzurra positiva ad un anabolizzante

In mattinata si era infatti sparsa la notizia di una pallavolista azzurra risultata positiva ad un controllo antidoping . La sostanza a cui è risultata positiva è il clostebol , uno steroide anabolizzante.

De Laurentiis fa rafting e canta: "Chi non salta juventino è!"

Solo i bianconeri erano pronti a farlo e nessun altro dirigente dei grandi club europei mi ha contattato in questi mesi. Questo popolo lo si può tradire se non si ha vergogna, ma non prendere per il c.".

Borsa inverte rotta (-0,48%) con banche, ok Mps

CS, quindi, non esclude un re-rating del settore dopo i risultati alla luce di esiti più solidi rispetto al previsto. Dopo un avvio di seduta positivo ieri tutti i bancari, ad eccezione di Mps (+0,58%), hanno invertito la rotta.

Tempesta magnetica in arrivo: attenti al Sole il 2 agosto

Il flusso di vento solare potrebbe aumentare i livelli di tempesta sino a moderatamente forte nel corso del 3 Agosto. Un risveglio improvviso ed impetuoso quello che ha caratterizzato l'attività del Sole in queste ore .

Pokémon GO: catturato il primo leggendario, è Articuno

Per il momento non ci resta che attendere una comunicazione ufficiale a riguardo. Continuate a seguirci per tutte le novità relative a Pokemon GO .