• Notizia
  • Intrattenimento

Borsa inverte rotta (-0,48%) con banche, ok Mps

Borsa inverte rotta (-0,48%) con banche, ok Mps

Dopo un avvio di seduta positivo ieri tutti i bancari, ad eccezione di Mps (+0,58%), hanno invertito la rotta. Unicredit, tornata agli scambi dopo una sospensione, cede il 6%. A pesare è sempre l'esito degli stress test condotti dall'Autorità bancaria europea. Oggi, il titolo è nuovamente bersagliato dagli investitori sullo scetticismo sulla realizzabilità del piano messo a punto dall'amministratore Fabrizio Viola.Tra gli altri player del comparto bancario, e tra le cinque banche oggetto degli stress test, soffrono Unicredit (-4,08%) e UBI Banca -3,65% seppur in maniera più contenuta. "Negli ultimi 12 mesi, ogni giorno si diceva che il problema erano le banche italiane e noi replicavamo che non era vero". Jean Pierre Mustier ha aperto un tavolo di colloqui con alcune banche sul rafforzamento patrimoniale. "A mio avviso", ha aggiuto, "i timori sono esagerati; gli stress test sono andati abbastanza bene, l'andamento dei prezzi mi lascia perplesso".

Nei fatti, qualsiasi sia l'esito, non ci saranno conseguenze pratiche da parte dell'Authority, ma temuta sarà la reazione dei mercati.

Del resto i report dei broker delineano in larga parte uno scenario più rassicurante per il sistema. "La mia priorità è anche cancellare il potere dei politici nelle banche", ha aggiunto Renzi.

Anche se i rischi ci sono, soprattutto perché non sono da escludere choc negativi esterni, Andrea Vercellone di Exane BNP Paribas è ottimista sulla buona riuscita del bailout.

Lo annuncia la banca senese, precisando che le banche che interverranno sono JpMorgan e Mediobanca (Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners) e Santander, Bofa Merrill Lynch, Citigroup, Credit Suisse, Deutsche Bank, Goldman Sachs (Co-Global Coordinators e Joint Bookrunners). CS, quindi, non esclude un re-rating del settore dopo i risultati alla luce di esiti più solidi rispetto al previsto.

Con l'investimento le risorse del fondo Atlante ammonteranno a solo un miliardo di euro, una somma che - si legge in una nota della banca inglese - "è assolutamente insufficiente per prevenire e nemmeno per rimandare materialmente l'attuale crisi del settore bancario italiano".

Le banche zavorrano Piazza affari, con il MIb che ora perde l'1,50%.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Parcheggia l'auto in curva e viene multato Ero a caccia di Pokemon

I moduli sono visibili a ogni utente di Pokémon GO fermo ad un PokéStop invitandolo a visitare la filiale o a prendere parte ad eventi.

Pokémon Go: addio a PokéVision

In risposta, gli sviluppatori del software hanno deciso di eliminare del tutto la funzione dal gioco . Vedremo se la sua lettera troverà risposta da parte di Niantic .

JK Rowling promette: Addio ad Harry Potter dopo Cursed Child

Harry Potter e la Maledizione dell'Erede è il titolo scelto per l'edizione italiana di Harry Potter and the Cursed Child. Un intreccio di sogni, incubi, viaggi nel tempo e nuove realtà caratterizzano il romanzo, con tanti segreti da scoprire.

Fiat Chrysler Automobiles, le immatricolazioni di luglio 2016

Frenano anche le auto usate con 382.689 trasferimenti di proprietà ed un -5,88% rispetto allo stesso mese del 2015. Dall'inizio dell'anno le consegne sono state 1.179.068, il 17,1% in più rispetto ai primi sette mesi del 2015.

Montagnana in lutto, la ricercatrice Chiara Gemmo morta sul Salar de Uyuni

Il Salar di Uyuni è il più grande deserto di sale del mondo, con una superficie pari a 12mila km quadrati . L'incidente in cui ha perso la vita Chiara Gemmo è avvenuto all'Isla del Pescado , nel Salar de Uyuni .

Bahrain Team, arriva Merida come co-sponsor e fornitore di bici

Il comunicato odierno conferma anche le indiscrezioni sul ruolo di general manager, che sarà ricoperto da Brent Copeland . Oggi è stato il giorno giusto: lo sceicco Nasser bin Hamad Al Khalifa ha creato il Bahrain Merida Pro Cycling Team .

In stazione con un machete in valigia, pregavano rivolti verso la Mecca

Sono stati fermati e interrogati a Milano 4 turchi visti insieme a un quinto connazionale a Venezia armato di machete . L'episodio a pochi giorni dall'aggressione su un treno in Germania compiuta da un adepto dell'Isis con un machete .

Bolivia, giovane veneta morta in incidente

La Gemmo, ricercatrice universitaria di Montagnana , in provincia di Padova , stava effettuando un dottorato di ricerca a New York .

In Germania solito Hamilton davanti alla Red Bull

Il Gran Premio di Germania segna l'ennesima delusione Ferrari , che non riesce a rendersi protagonista di una gara degna di nota. Per il resto gara in solitaria e 5° posto finale che certificano, una volta di più, l'evidente regresso tecnico di Maranello .

Florida, virus Zika trasmesso da zanzare: quattro casi a nord di Miami

Sul sito del Ministero della Salute si possono trovare molte indicazioni sul virus e sulle modalità di trasmissione dello stesso. Poiché l'infezione Zika, spesso, non produce alcun sintomo, ci potrebbero essere più casi di quanto si sappia.