• Notizia
  • Nazionale

Dl Enti locali: Pezzopane, per sisma Abruzzo 19 mln

Dl Enti locali: Pezzopane, per sisma Abruzzo 19 mln

Con 165 voti favorevoli, 96 contrari e nessun astenuto, il Senato ha approvato in via definitiva il decreto-legge - già approvato dalla Camera - recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio. Stiamo lavorando per un ritorno graduale alla normalità per la programmazione degli enti locali.

"Nel loro insieme le misure contenute nel provvedimento - sottolinea Zanoni - hanno come obiettivo il superamento della situazione straordinaria apertasi durante il periodo di maggiore crisi economica e di finanza pubblica del nostro Paese, che ha visto gli enti territoriali dare un fondamentale contributo al risanamento e il ripristino delle normali condizioni di programmazione della propria attività". Un altro importante emendamento riguarda la proroga delle concessioni balneari fino al 2020 in vista della revisione organica della materia, in ottemperanza alla sentenza emessa dalla Corte di giustizia europea che aveva espresso dubbi proprio in merito alla lunghezza temporale delle concessioni demaniali per le spiagge.

Approvato anche l'emendamento sulla riduzione dell'addizionale comunale sui diritti d'imbarco negli aeroporti: da settembre a dicembre l'aggravio pari a 2,5 euro sarà sospensione.

Sempre sul fronte del comuni, il decreto legge prevede una nuova modalità di ripartizione del fondo di solidarietà, oltre alla predisposizione di un piano triennale per la stabilizzazione del personale delle scuole dell'infanzia e degli asili nido. La discussione - precisa il senatore- si è conclusa con l'approvazione di un ordine del giorno a mia prima firma, che impegna il Governo a valutare la possibilità, che alle Camere di commercio industria, artigianato ed agricoltura, che abbiano concluso la procedura di accorpamento, vengano riconosciute forme di premialità, così come avviene per le Unioni dei comuni, e che comunque non si applichino le norme di contenimento della spesa previste dalla legislazione vigente a carico dei soggetti inclusi nell'elenco dell'Istituto nazionale di statistica.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Olimpiadi, settore armiero italiano cerca poker consecutivo a Rio

Tuttavia, non tutti hanno la fortuna di poterla visitare dal vivo. "Sono pronto". Dove quel " però " andrebbe tradotto in " però , non sarebbe male andarci".

Usmate (Monza): muore centauro di Lecco in scontro con auto sulla tangenziale

L'impatto è stato talmente violento che l'uomo è stato sbalzato a terra e lo scooter ha preso fuoco . Una lunga coda si è formata sia verso Usmate, sia verso Osnago .

Libia, gli Usa danno il via ai bombardamenti anti-Isis

Inoltre il nostro governo si è speso molto per l'appoggio al governo libico ed è intenzionato a proseguire su questa linea. A novembre scorso un altro raid eliminò Abu Nabil, capo Isis conosciuto come Wissam Najm Abd Zayd al-Zubaydi.

Intesa Sanpaolo: utile netto a 901 milioni nel secondo trimestre

Confermato l'impegno a distribuire sull'esercizio in corso dividendi cash per complessivi 3 miliardi di euro. Il risultato dell'attività di negoziazione è cresciuto del 22,9% a €467 milioni.

Samsung Galaxy Note 7: dove seguire la presentazione dal vivo

La prima opzione sarà "Traduci" e, come è possibile intuire, consente di tradurre al volo le parole in lingua straniera. La batteria è da 3500 mAh e si ricarica con la nuova tecnologia USB Tipo-C che va a sostituire la classica microUSB.

Roma, Spalletti: "Abbiamo fatto bene, si poteva fare meglio"

Validi i nomi di Danilo D'Ambrosio e Thomas Vermaelen , in crescita le quotazioni di Kolasinac (ora allo Schalke 04 ). Fin da piccola il mio sogno è stato quello di poter scrivere di sport, di calcio in particolare.

Viktoria Orsi Toth è l'azzurra positiva ad un anabolizzante

In mattinata si era infatti sparsa la notizia di una pallavolista azzurra risultata positiva ad un controllo antidoping . La sostanza a cui è risultata positiva è il clostebol , uno steroide anabolizzante.

Gattuso sbatte la porta del Pisa. "Qui nessuno ha mantenuto i patti"

Ora le ambiguita' all'interno del club e nella sua gestione hanno decisamente oltrepassato il limite. "Ho purtroppo dovuto constatare che la mia era un'illusione".

Il primo pokémon leggendario di Pokémon Go è stato catturato?

Sembra che un utente Pokémon GO sia riuscito a catturare Articuno , uno dei Pokémon Leggendari. Cosa ne pensate? Articuno è stato catturato per davvero?

Morto per infarto Davide Oltolini il sommelier di Unomattina

I soccorsi sono giunti con tempestività e nonostante l'immediato ricovero in terapia intensiva, Oltolini non ce l'ha fatta. Una persona che amava il suo mestiere e che si è spento troppo presto, a soli 48 anni.