• Notizia
  • Esteri

Erdogan sprezzante e arrogante attacca l'Europa e l'Italia

Erdogan sprezzante e arrogante attacca l'Europa e l'Italia

Poi ha ribadito: "Se il Parlamento turco la voterà, siamo pronti a reintrodurre la pena di morte dopo il fallito golpe in Turchia".

Le critiche all'Italia tornano prepotentemente in auge quando il discorso tocca il figlio del presidente, che è sotto processo a Bologna per riciclaggio di denaro. Ieri, si scandalizzava della "censura" applicata dalla Corte Costituzionale tedesca alla manifestazione di Colonia; oggi, invece, si stupisce che in Italia si osservi il principio teorizzato da Montesquieu sulla separazione dei poteri, pretendendo dal governo di Roma che blocchi le indagini della magistratura su suo figlio: "Perchè non intervengono?"

Erdogan che l'ha anche con l'Italia, per l'indagine sul figlio a Bologna, e con gli Stati Uniti, per aver protetto la rete di Fethullah Gulen, accusato di aver orchestrato il golpe.

La polizia, che ha schierato un imponente dispositivo di sicurezza con 2.700 uomini, si attende la partecipazione di trentamila persone. Il figlio di Erdogan era arrivato a Bologna a inizio dello scorso autunno, per frequentare un dottorato alla Johns Hopkins University. "E' in corso un golpe che ha fatto 238 martiri ma nessuno è venuto qui", ha proseguito il presidente turco.

"Mogherini - ha aggiunto - non avrebbe dovuto parlare da fuori: prima di tutto - ha detto idealmente rivolto alla diplomatica italiana - saresti dovuta venire in Turchia". La Mogherini come reagisce? "Questa settimana o la prossima verrà in visita il presidente del Consiglio d'Europa e gli spiegherò che questa organizzazione è peggio della mafia".

Ed ancora, le nuove accuse a Gulen, l'attacco all'Europa e l'aut aut sulla questione migranti: Erdogan ha infatti espresso la volontà di non rispettare l'accordo di marzo con l'Unione Europea, nel caso in cui non dovesse essere concessa la liberalizzazione dei visti per i cittadini turchi.

Recep Tayyip Erdogan attacca direttamente l'Italia.

E PRESUNTE INTERCETTAZIONI TELEFONICHE Ma giusto alcuni mesi dopo la maxi tangentopoli, cinque intercettazioni telefoniche diffuse tramite i social media hanno nuovamente scosso la famiglia Erdogan. "I giudici e i pm italiani - ricorda Legnini - combattono quotidianamente contro le mafie con le indagini e i processi, rischiando la vita ed ottenendo risultati straordinari".

Il fallito golpe in Turchia del 15 luglio potrebbe costare alla Turchia fino a 90 milioni di euro.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.

Piazza Affari: affonda anche Unipol, sospeso il Banco Popolare

Le sofferenze sono state valutate 33 centesimi, con il fondo Atlante che fornirà il mezzanino per 1,6 miliardi di euro. Molte le vendite di Mps che rientra agli scambi dopo essere rimasta a lungo in asta di volatilità.

Rai: Alfano, riconfermare Masi al Tg2

Le nomine verranno effettuate in una riunione del cda Rai, che ha cambiato l'ordine del giorno inserendovi il piano per l'informazione.

De Laurentiis fa rafting e canta: "Chi non salta juventino è!"

Solo i bianconeri erano pronti a farlo e nessun altro dirigente dei grandi club europei mi ha contattato in questi mesi. Questo popolo lo si può tradire se non si ha vergogna, ma non prendere per il c.".

Microsoft: bene il cloud, caduta Windows Phone

Impattano negativamente le performance di Windows , il cui girò d'affari anno su anno è diminuito del 6,3%. In crescita invece i ricavi prodotti dalla linea Surface e Xbox .

Gattuso sbatte la porta del Pisa. "Qui nessuno ha mantenuto i patti"

Ora le ambiguita' all'interno del club e nella sua gestione hanno decisamente oltrepassato il limite. "Ho purtroppo dovuto constatare che la mia era un'illusione".

Parcheggia l'auto in curva e viene multato Ero a caccia di Pokemon

I moduli sono visibili a ogni utente di Pokémon GO fermo ad un PokéStop invitandolo a visitare la filiale o a prendere parte ad eventi.

Tempesta magnetica in arrivo: attenti al Sole il 2 agosto

Il flusso di vento solare potrebbe aumentare i livelli di tempesta sino a moderatamente forte nel corso del 3 Agosto. Un risveglio improvviso ed impetuoso quello che ha caratterizzato l'attività del Sole in queste ore .

JK Rowling promette: Addio ad Harry Potter dopo Cursed Child

Harry Potter e la Maledizione dell'Erede è il titolo scelto per l'edizione italiana di Harry Potter and the Cursed Child. Un intreccio di sogni, incubi, viaggi nel tempo e nuove realtà caratterizzano il romanzo, con tanti segreti da scoprire.

Wanda Nara star del cinepanettone: tutto per Mauro Icardi al Napoli

Ha invitato il Napoli a prendere atto che la sua volontà, quella di Icardi , è di indossare la maglia azzurra. Don Aurelio ce la metterà tutta per avere in azzurro uno dei giovani attaccanti più forti al mondo.