• Notizia
  • Esteri

Erdogan sprezzante e arrogante attacca l'Europa e l'Italia

Erdogan sprezzante e arrogante attacca l'Europa e l'Italia

Poi ha ribadito: "Se il Parlamento turco la voterà, siamo pronti a reintrodurre la pena di morte dopo il fallito golpe in Turchia".

Le critiche all'Italia tornano prepotentemente in auge quando il discorso tocca il figlio del presidente, che è sotto processo a Bologna per riciclaggio di denaro. Ieri, si scandalizzava della "censura" applicata dalla Corte Costituzionale tedesca alla manifestazione di Colonia; oggi, invece, si stupisce che in Italia si osservi il principio teorizzato da Montesquieu sulla separazione dei poteri, pretendendo dal governo di Roma che blocchi le indagini della magistratura su suo figlio: "Perchè non intervengono?"

Erdogan che l'ha anche con l'Italia, per l'indagine sul figlio a Bologna, e con gli Stati Uniti, per aver protetto la rete di Fethullah Gulen, accusato di aver orchestrato il golpe.

La polizia, che ha schierato un imponente dispositivo di sicurezza con 2.700 uomini, si attende la partecipazione di trentamila persone. Il figlio di Erdogan era arrivato a Bologna a inizio dello scorso autunno, per frequentare un dottorato alla Johns Hopkins University. "E' in corso un golpe che ha fatto 238 martiri ma nessuno è venuto qui", ha proseguito il presidente turco.

"Mogherini - ha aggiunto - non avrebbe dovuto parlare da fuori: prima di tutto - ha detto idealmente rivolto alla diplomatica italiana - saresti dovuta venire in Turchia". La Mogherini come reagisce? "Questa settimana o la prossima verrà in visita il presidente del Consiglio d'Europa e gli spiegherò che questa organizzazione è peggio della mafia".

Ed ancora, le nuove accuse a Gulen, l'attacco all'Europa e l'aut aut sulla questione migranti: Erdogan ha infatti espresso la volontà di non rispettare l'accordo di marzo con l'Unione Europea, nel caso in cui non dovesse essere concessa la liberalizzazione dei visti per i cittadini turchi.

Recep Tayyip Erdogan attacca direttamente l'Italia.

E PRESUNTE INTERCETTAZIONI TELEFONICHE Ma giusto alcuni mesi dopo la maxi tangentopoli, cinque intercettazioni telefoniche diffuse tramite i social media hanno nuovamente scosso la famiglia Erdogan. "I giudici e i pm italiani - ricorda Legnini - combattono quotidianamente contro le mafie con le indagini e i processi, rischiando la vita ed ottenendo risultati straordinari".

Il fallito golpe in Turchia del 15 luglio potrebbe costare alla Turchia fino a 90 milioni di euro.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Samsung Galaxy Note 7: dove seguire la presentazione dal vivo

La prima opzione sarà "Traduci" e, come è possibile intuire, consente di tradurre al volo le parole in lingua straniera. La batteria è da 3500 mAh e si ricarica con la nuova tecnologia USB Tipo-C che va a sostituire la classica microUSB.

Rai: Alfano, riconfermare Masi al Tg2

Le nomine verranno effettuate in una riunione del cda Rai, che ha cambiato l'ordine del giorno inserendovi il piano per l'informazione.

Roma, Spalletti: "Abbiamo fatto bene, si poteva fare meglio"

Validi i nomi di Danilo D'Ambrosio e Thomas Vermaelen , in crescita le quotazioni di Kolasinac (ora allo Schalke 04 ). Fin da piccola il mio sogno è stato quello di poter scrivere di sport, di calcio in particolare.

Viktoria Orsi Toth è l'azzurra positiva ad un anabolizzante

In mattinata si era infatti sparsa la notizia di una pallavolista azzurra risultata positiva ad un controllo antidoping . La sostanza a cui è risultata positiva è il clostebol , uno steroide anabolizzante.

De Laurentiis fa rafting e canta: "Chi non salta juventino è!"

Solo i bianconeri erano pronti a farlo e nessun altro dirigente dei grandi club europei mi ha contattato in questi mesi. Questo popolo lo si può tradire se non si ha vergogna, ma non prendere per il c.".

Samsung Galaxy Note 7: La scheda tecnica potrebbe deludere molti utenti

Non rimane che attendere la giornata di domani per sciogliere tutti i dubbi sull'atteso phablet della compagnia sud-coreana. Il Samsung Galaxy Note 7 è, sicuramente, uno degli smartphone più attesi del momento e la sua presentazione è imminente.

Microsoft: bene il cloud, caduta Windows Phone

Impattano negativamente le performance di Windows , il cui girò d'affari anno su anno è diminuito del 6,3%. In crescita invece i ricavi prodotti dalla linea Surface e Xbox .

Borsa inverte rotta (-0,48%) con banche, ok Mps

CS, quindi, non esclude un re-rating del settore dopo i risultati alla luce di esiti più solidi rispetto al previsto. Dopo un avvio di seduta positivo ieri tutti i bancari, ad eccezione di Mps (+0,58%), hanno invertito la rotta.

Magherno nel Pavese (Pavia) - Due morti nell'incidente stradale sull Prov 116

Due persone morte in un incidente lungo la strada provinciale 116, che collega Magherno a Torre d'Arese. Sul posto i medici del 118, tre ambulanze, i vigili del fuoco e la Polstrada di Pavia .

Montagnana in lutto, la ricercatrice Chiara Gemmo morta sul Salar de Uyuni

Il Salar di Uyuni è il più grande deserto di sale del mondo, con una superficie pari a 12mila km quadrati . L'incidente in cui ha perso la vita Chiara Gemmo è avvenuto all'Isla del Pescado , nel Salar de Uyuni .