• Notizia
  • Finanza

Francia, il Consiglio di Stato abolisce divieto burkini in spiaggia

Francia, il Consiglio di Stato abolisce divieto burkini in spiaggia

Una giuria di tre giudici ha esaminato le istanze presentate dalla Lega dei diritti dell'uomo (LDH) e dal Comitato contro l'islamofobia in Francia (CCIF) contro un'ordinanza del 22 agosto emessa dai giudici del Tribunale amministrativo di Nizza.

Il Consiglio di stato francese si è pronunciato oggi contro il provvedimento anti-burkini di Villeneuve-Loubet, sulla Costa Azzurra, uno dei circa 30 comuni francesi che avevano vietato di indossare sulle spiagge il costume integrale islamico.

Il divieto, definito necessario, appropriato e proporzionato, era stato deciso per prevenire disordini pubblici dopo la strage di Nizza del 14 luglio. Il burkini sarebbe "passibile di offendere le convinzioni o le non convinzioni di altri utenti della spiaggia" e "percepito come una sfida o una provocazione in grado di esarcerbare la tensione" presente nella comunità.

La corte ha detto in un comunicato che il decreto che vieta il burkini a Villeneuve-Loubet è "seriamente e chiaramente illegale, ha violato le libertà fondamentali di movimento, la libertà di culto e la libertà individuale".

Due giorni fa una donna sulla spiaggia di Nizza è stata costretta da un gruppo di poliziotti a togliersi il burkini che indossava. Come in decine di altre località balneari francesi, vietava alle donne di indossare il costume "islamicamente corretto" o comunque di fare il bagno vestite. Il governo tedesco, dal canto suo, ha assicurato che non sta valutando un eventuale divieto del burkini. Dalle immagini, di cui si ignora la fonte, pubblicate sui media britannici si vede una donna sulla spiaggia che indonna dei leggins, una tunica e il velo, e intorno a lei 4 agenti. Una testimone, Mathilde Cousin, ha confermato quanto avvenuto: "La cosa più triste è stata che la gente urlava 'torna a casa', alcuni hanno applaudito la polizia".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Svizzera: schianto in tuta alare, muore basejumper italiano in diretta Facebook

L'incidente di Armin Schmieder è avvenuto oggi, intorno alle 10 e 45 del mattino vicino a Kandersteg. Sale a tre, in poco più di una settimana , la conta dei "base jumper" italiani morti sulle Alpi.

Bella Thorne fa coming out: "Sono bisessuale"

La serie tv MTV è già arrivata alla fine della sua seconda stagione ma la notizie del giorno riguarda Bella Thorne. E ora lei stupisce tutti con il suo coming out e far parlare di sé per aver rilevato di essere bisessuale .

Usa: bimba drogata, violentata, strangolata e fatta a pezzi

La madre della bambina ha dichiarato che la responsabilità della morte è del compagno e della cugina ma le indagini chiariranno come si sono svolti i fatti.

Napoli, sparatoria in pieno centro tra Polizia e alcuni ragazzi in scooter

Lo scooter Honda Sh è stato sequestrato insieme al revolver, Taurus calibro 44 risultato rubato un anno fa Scampia. La Polizia ha eseguito controlli a tappeto nella zona che però non hanno dato esito.

Il terremoto non dà tregua, nuove scosse ed i morti sono 243

La zona di Arquata del Tronto la più colpita della nostra regione con varie scosse intorno ai 6 gradi della scala Richter. Fabrizio Curcio ha fatto appello ai cittadini a "non impegnare la zona della via Salaria se non per motivi importanti".

Juventus, Massimiliano Allegri: "Gioca Mandzukic. Dubbio Pjanic-Lemina"

Higuain sta bene, anche se negli ultimi giorni ha accusato un leggero affaticamento, domani sarà Mandzukic a partire titolare. Ecco quanto ammesso dall'allenatore della Juventus: " Non sarà convocato Bonucci , per motivi personali".

Rilasciato iOS 9.3.5 per bloccare spyware e problemi di sicurezza

I ricercatori hanno affermato che si tratta senza dubbio di uno dei più sofisticati strumenti di spionaggio esistenti. Una volta sfruttate, queste falle permettono di oltrepassare i complicati sistemi di sicurezza di Apple .

Frosinone / Terremoto Amatrice, trovato morto il figlio del questore Filippo Saltarelli

Marco Santarelli avrebbe voluto fare lo chef e per questo lavorava come cuoco in un ristorante. Santarelli ha cominciato a chiamare Marco sul cellulare, ma nessuna risposta.

Temptation Island: Roberto a U&D, la rivelazione di Raffaella Mennoia

Tra meno di un mese il talk show più amato dagli italiani, Uomini e Donne, tornerà a riempire i pomeriggi dei telespettatori.

La vegana Daniela Martani: "Amatriciana inventata ad Amatrice? Il karma non perdona"

Certo che è assurdo che i social si accaniscano così contro una persona e si arrivi addirittura alle minacce di morte. Le parole della Martani hanno suscitato una comprensibile eco di indignazione, con molti attacchi sul web.