• Notizia
  • Finanza

Francia, il Consiglio di Stato abolisce divieto burkini in spiaggia

Francia, il Consiglio di Stato abolisce divieto burkini in spiaggia

Una giuria di tre giudici ha esaminato le istanze presentate dalla Lega dei diritti dell'uomo (LDH) e dal Comitato contro l'islamofobia in Francia (CCIF) contro un'ordinanza del 22 agosto emessa dai giudici del Tribunale amministrativo di Nizza.

Il Consiglio di stato francese si è pronunciato oggi contro il provvedimento anti-burkini di Villeneuve-Loubet, sulla Costa Azzurra, uno dei circa 30 comuni francesi che avevano vietato di indossare sulle spiagge il costume integrale islamico.

Il divieto, definito necessario, appropriato e proporzionato, era stato deciso per prevenire disordini pubblici dopo la strage di Nizza del 14 luglio. Il burkini sarebbe "passibile di offendere le convinzioni o le non convinzioni di altri utenti della spiaggia" e "percepito come una sfida o una provocazione in grado di esarcerbare la tensione" presente nella comunità.

La corte ha detto in un comunicato che il decreto che vieta il burkini a Villeneuve-Loubet è "seriamente e chiaramente illegale, ha violato le libertà fondamentali di movimento, la libertà di culto e la libertà individuale".

Due giorni fa una donna sulla spiaggia di Nizza è stata costretta da un gruppo di poliziotti a togliersi il burkini che indossava. Come in decine di altre località balneari francesi, vietava alle donne di indossare il costume "islamicamente corretto" o comunque di fare il bagno vestite. Il governo tedesco, dal canto suo, ha assicurato che non sta valutando un eventuale divieto del burkini. Dalle immagini, di cui si ignora la fonte, pubblicate sui media britannici si vede una donna sulla spiaggia che indonna dei leggins, una tunica e il velo, e intorno a lei 4 agenti. Una testimone, Mathilde Cousin, ha confermato quanto avvenuto: "La cosa più triste è stata che la gente urlava 'torna a casa', alcuni hanno applaudito la polizia".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Francia, Consiglio Stato sospende divieto burkini

La questione ha sollevato un intenso dibattito in Francia , ma anche in tutta Europa. Espressione della libertà di religione o pericolo per l'ordine pubblico ?

Vigili fuoco Calabria su luoghi sisma

Il sisma ha distrutto interi borghi; i paesi di Amatrice e Accumoli, come hanno detto i rispettivi sindaci, non esistono più. Mentre non si placano le polemiche, si invoca da più parti un cambio di rotta sulla prevenzione antisismica .

Amatrice, il sindaco:da radere al suolo

A chi gli chiedeva se c'è la speranza di poter trovare ancora persone sotto le macerie , ha risposto: " E' solo una speranza. A pagare il tributo più pesante è Amatrice con 208 morti, 11 ad Accumoli, 49 nella zona di Arquata nelle Marche.

SuperEnalotto: perché non si può destinare il jackpot ai terremotati?

Se volete conoscere i numeri dell'estrazione di stasera tornate a trovarci qualche minuto dopo l'orario previsto in quanto li riporteremo nella tabella che segue.

Disponibile la demo del videogioco ispirato alla serie Netflix Stranger Things

In particolare, Matt ha rivelato: "Non possiamo riportare indietro Barb ma posso dirvi che non sarà dimenticata". La scomparsa di Will Byers coinvolge la città di Hawking, Indiana e il capo di polizia Jim Hopper.

Usa: bimba drogata, violentata, strangolata e fatta a pezzi

La madre della bambina ha dichiarato che la responsabilità della morte è del compagno e della cugina ma le indagini chiariranno come si sono svolti i fatti.

Vivendi fa acqua e attacca Mediaset: "Dati Premium gonfiati artificialmente"

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Vivendi non arretra di un millimetro, anzi contrattacca senza mezzi termini.

A che punto sono le ricerche dei dispersi nelle zone terremotate

Oltre 5 mila gli uomini della protezione civile impiegati nelle ricerche sotto le macerie, con oltre 250 mezzi di soccorso . Il consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza e lo stanziamento dei primi 50 milioni di euro.

Alghero, due feriti per incidente su motonave

Una ragazza è rimasta schiacciata dalla passerella di prua, un giovane è stato colpito in un piede, un altro è stato colpito alla schiena.

Frosinone / Terremoto Amatrice, trovato morto il figlio del questore Filippo Saltarelli

Marco Santarelli avrebbe voluto fare lo chef e per questo lavorava come cuoco in un ristorante. Santarelli ha cominciato a chiamare Marco sul cellulare, ma nessuna risposta.