• Notizia
  • Finanza

Francia, il Consiglio di Stato abolisce divieto burkini in spiaggia

Francia, il Consiglio di Stato abolisce divieto burkini in spiaggia

Una giuria di tre giudici ha esaminato le istanze presentate dalla Lega dei diritti dell'uomo (LDH) e dal Comitato contro l'islamofobia in Francia (CCIF) contro un'ordinanza del 22 agosto emessa dai giudici del Tribunale amministrativo di Nizza.

Il Consiglio di stato francese si è pronunciato oggi contro il provvedimento anti-burkini di Villeneuve-Loubet, sulla Costa Azzurra, uno dei circa 30 comuni francesi che avevano vietato di indossare sulle spiagge il costume integrale islamico.

Il divieto, definito necessario, appropriato e proporzionato, era stato deciso per prevenire disordini pubblici dopo la strage di Nizza del 14 luglio. Il burkini sarebbe "passibile di offendere le convinzioni o le non convinzioni di altri utenti della spiaggia" e "percepito come una sfida o una provocazione in grado di esarcerbare la tensione" presente nella comunità.

La corte ha detto in un comunicato che il decreto che vieta il burkini a Villeneuve-Loubet è "seriamente e chiaramente illegale, ha violato le libertà fondamentali di movimento, la libertà di culto e la libertà individuale".

Due giorni fa una donna sulla spiaggia di Nizza è stata costretta da un gruppo di poliziotti a togliersi il burkini che indossava. Come in decine di altre località balneari francesi, vietava alle donne di indossare il costume "islamicamente corretto" o comunque di fare il bagno vestite. Il governo tedesco, dal canto suo, ha assicurato che non sta valutando un eventuale divieto del burkini. Dalle immagini, di cui si ignora la fonte, pubblicate sui media britannici si vede una donna sulla spiaggia che indonna dei leggins, una tunica e il velo, e intorno a lei 4 agenti. Una testimone, Mathilde Cousin, ha confermato quanto avvenuto: "La cosa più triste è stata che la gente urlava 'torna a casa', alcuni hanno applaudito la polizia".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Terremoto: ristoratori uniti per aiutare Amatrice

La macchina degli aiuti si è subito messa in moto e sono già molte le iniziative per poter dare una mano a chi è sopravvissuto a questo drammatico evento.

Francia, sospeso divieto di burkini

Sempre sul velo islamico, invece, va segnalata la spaccatura dinanzi alla Corte di giustizia dell'Unione europea. Eppure, il Consiglio di Stato lo ha definito una violazione delle libertà fondamentali di un individuo .

SKY - Genoa, idea Giuseppe Rossi con Pavoletti alla Fiorentina!

Paolo Pavoletti , babbo dell'attaccante del Genoa Leonardo , accostato in questa ore alla Fiorentina, ha parlato a Radio Blu . Al tempo stesso ritengo lo stesso Jovetic una scommessa in senso assoluto, sono 3 o 4 anni che è fuori dal calcio tecnico.

Napoli, sparatoria in pieno centro tra Polizia e alcuni ragazzi in scooter

Lo scooter Honda Sh è stato sequestrato insieme al revolver, Taurus calibro 44 risultato rubato un anno fa Scampia. La Polizia ha eseguito controlli a tappeto nella zona che però non hanno dato esito.

WhatsApp cambia la privacy: chat per aziende e numeri condivisi con Facebook

Whatsapp potrà solo essere utilizzata da terze parti per informare i propri clienti circa i propri servizi anche via chat. In un post sul suo blog , Whatsapp offre rassicurazioni al suo miliardo e più di utenti in merito alla privacy .

Vivendi fa acqua e attacca Mediaset: "Dati Premium gonfiati artificialmente"

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Vivendi non arretra di un millimetro, anzi contrattacca senza mezzi termini.

Juventus, Massimiliano Allegri: "Gioca Mandzukic. Dubbio Pjanic-Lemina"

Higuain sta bene, anche se negli ultimi giorni ha accusato un leggero affaticamento, domani sarà Mandzukic a partire titolare. Ecco quanto ammesso dall'allenatore della Juventus: " Non sarà convocato Bonucci , per motivi personali".

Lazio-Juventus, Inzaghi: "Servirà la gara perfetta. Morrison è sul mercato, Keita..."

Pronostico che tende verso la vittoria degli ospiti, ma non è da sottovalutare la possibilità di un pareggio. Sulla partita: "Dovremo cercare di metterla sulla corsa e sull'intensità contro giocatori formidabili".

Frosinone / Terremoto Amatrice, trovato morto il figlio del questore Filippo Saltarelli

Marco Santarelli avrebbe voluto fare lo chef e per questo lavorava come cuoco in un ristorante. Santarelli ha cominciato a chiamare Marco sul cellulare, ma nessuna risposta.

Palermo sogna: "Balotelli in rosa"

In attacco, invece, sono due i nomi caldi: Stefano Okaka , di proprietà dell'Anderlecht e soprattutto Mario Balotelli . Dopo le ultime porte chiuse in faccia da Sassuolo e Bologna, per Balotelli si parla adesso di un'idea del Palermo .