• Notizia
  • Finanza

Intesa Sanpaolo: utile netto a 901 milioni nel secondo trimestre

Intesa Sanpaolo: utile netto a 901 milioni nel secondo trimestre

Il risultato dell'attività di negoziazione è cresciuto del 22,9% a €467 milioni.

Significativo l'aumento del risultato della gestione operativa nel secondo trimestre 2016 rispetto al primo: +9% a 2,451 miliardi, "escludendo - si legge nel comunicato diffuso dal gruppo - i contributi al fondo di risoluzione e i proventi dalla cessione di Visa Europe".

L'ultima riga di conto economico riporta un utile netto di 901 milioni mentre le stime facevano segnare che il risultato economico netto si sarebbe attestato a 737,5 milioni. Confermato l'impegno a distribuire sull'esercizio in corso dividendi cash per complessivi 3 miliardi di euro. Gli interessi netti sono scesi, rispetto al primo trimestre, dell'1,3% a 1,831 miliardi, mentre le commissioni nette sono cresciute del 10,3% a 1,848 miliardi.

Per quanto riguarda i ricavi, i proventi operativi netti sono calati nel semestre del 5,6% a 8,6 miliardi, mentre gli oneri operativi sono stati pari a 4,2 miliardi (-0,1%).

Intesa SanPaolo ha alzato il velo sui conti del terzo trimestre 2016. Il livello di copertura specifica dei crediti deteriorati è pari al 47,3% a fine giugno 2016, rispetto al 47,6% di fine 2015 (media dei concorrenti italiani: 41% nel primo trimestre 2016), con una copertura specifica della componente costituita dalle sofferenze al 60,7% a fine giugno 2016 (61,8% a fine 2015). Oltre 10 mila aziende sono state riportate in bonis nella prima parte dell'anno portanto a 40mila il dato complessivo dal 2014.

"'L'utile netto del semestre - ha sottolineato il manager - è di 1,7 miliardi di euro, se a questo sommiamo i 900 milioni di plusvalenza frutto di cessione delle partecipazioni in Setefi e Intesa Sanpaolo Card possiamo affermare che è già stato raggiunto il 90% circa dell'obiettivo di dividendi per il 2016, in una condizione di mercato di particolare complessita", ha precisato. Intesa Sanpaolo, ricorda Messina, sulla base degli 'stress test' e' "l'unica grande banca in Europa che, anche nello scenario avverso, mostra una posizione di capitale in eccesso rispetto ai requisiti previsti dal regolatore" e si colloca "ai vertici europei anche in termini di redditivita', grazie all'importante contributo di tutte le divisioni della banca".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Erdogan sprezzante e arrogante attacca l'Europa e l'Italia

Il fallito golpe in Turchia del 15 luglio potrebbe costare alla Turchia fino a 90 milioni di euro. Recep Tayyip Erdogan attacca direttamente l'Italia .

Samsung Galaxy Note 7: dove seguire la presentazione dal vivo

La prima opzione sarà "Traduci" e, come è possibile intuire, consente di tradurre al volo le parole in lingua straniera. La batteria è da 3500 mAh e si ricarica con la nuova tecnologia USB Tipo-C che va a sostituire la classica microUSB.

Samsung Galaxy Note 7: La scheda tecnica potrebbe deludere molti utenti

Non rimane che attendere la giornata di domani per sciogliere tutti i dubbi sull'atteso phablet della compagnia sud-coreana. Il Samsung Galaxy Note 7 è, sicuramente, uno degli smartphone più attesi del momento e la sua presentazione è imminente.

Renzi: "Vincerò, ma non è il mio referendum"

"Vincerò" il referendum , continua ancora Renzi, "ma penso che le persone abbiamo bisogno di capire quale instabilità seguirebbe" in caso contrario.

Parcheggia l'auto in curva e viene multato Ero a caccia di Pokemon

I moduli sono visibili a ogni utente di Pokémon GO fermo ad un PokéStop invitandolo a visitare la filiale o a prendere parte ad eventi.

Morto per infarto Davide Oltolini il sommelier di Unomattina

I soccorsi sono giunti con tempestività e nonostante l'immediato ricovero in terapia intensiva, Oltolini non ce l'ha fatta. Una persona che amava il suo mestiere e che si è spento troppo presto, a soli 48 anni.

Auto Italia: immatricolazioni luglio frenano a +2,9%, Fca +4,8% -2

E considerando le prime dodici le vetture Fca sono otto, con 500 e Renegade. La Tipo e' stata la macchina "piu' venduta nel suo segmento".

JK Rowling promette: Addio ad Harry Potter dopo Cursed Child

Harry Potter e la Maledizione dell'Erede è il titolo scelto per l'edizione italiana di Harry Potter and the Cursed Child. Un intreccio di sogni, incubi, viaggi nel tempo e nuove realtà caratterizzano il romanzo, con tanti segreti da scoprire.

Montagnana in lutto, la ricercatrice Chiara Gemmo morta sul Salar de Uyuni

Il Salar di Uyuni è il più grande deserto di sale del mondo, con una superficie pari a 12mila km quadrati . L'incidente in cui ha perso la vita Chiara Gemmo è avvenuto all'Isla del Pescado , nel Salar de Uyuni .

Temptation Island 2016 gossip: Valeria e Roberto pizzicati insieme, lei conferma…

Valeria Vassallo e Roberto Ranieri sono usciti con le ossa rotte dall'esperienza a Temptation Island 2016 . I due sono scoppiati a Temptation Island ma in realtà la coppia aveva difficoltà già in precedenza .