• Notizia
  • Finanza

Piazza Affari: affonda anche Unipol, sospeso il Banco Popolare

Piazza Affari: affonda anche Unipol, sospeso il Banco Popolare

Le sofferenze sono state valutate 33 centesimi, con il fondo Atlante che fornirà il mezzanino per 1,6 miliardi di euro. Vanno male anche Cnh Industrial (-4,35%), UnipolSai (-4%), Moncler (-3,97%) e Saipem (-3,69%).

Molte le vendite di Mps che rientra agli scambi dopo essere rimasta a lungo in asta di volatilità. AMilano indossa ancora una volta la maglia nera tra le Borse europee (-1,7%), davanti a Madrid (-1,33%), Parigi (-0,87%), Francoforte (-0,58%) e Londra (-0,4%). L'istituto senese, dopo la tregua di ieri, torna ad esser bersagliato dagli investitori e cede l'8,03% a 0,28 euro, sui timori per la difficoltà di esecuzione del piano messo a punto dall'amministratore Fabrizio Viola.

A Piazza Affari proseguono le vendite su Mps, tornata nel mirino degli investitori (-6,7%), davanti a Bper (-6,1%) e Unipol (-5,8%).

Renzi interviene, ma indirettamente, sulla questione banche.

Sul tema delle banche è ritornato a parlare il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in un'intervista a Cnbc: "Penso che gli stress test abbiano mostrato che le banche italiane non sono il problema del sistema europeo". I titoli, che questa mattina non riuscivano a far prezzo, hanno rallentato il passo: navigano al momento in progresso del 3,8% a 0,32 euro, sotto i massimi toccati in mattinata quando erano arrivati a sfiorare il +10%. "Negli ultimi 12 mesi, ogni giorno si diceva che il problema erano le banche italiane e noi replicavamo che non era vero". Per gli analisti di Banca Imi, l'ipotesi di un aumento di capitale da 7-8 miliardi 'e' coerente con gli esiti degli stress test', ricordando che in caso di scenario piu' avverso, il deficit di capitale di Unicredit, rispetto alla media delle banche europee, ammonterebbe a 8,5 miliardi di euro.

Intanto, via libera all'aumento di capitale da 5 miliardi di Mps. Una cifra enorme, ma non ancora chiaro cosa ci sia nel portafoglio di Mps di cos pesante da affondare la banca se non si interviene rapidamente. Attesi oggi i dati sulle scorte settimanali in USA.

Secondo anticipazioni dei giorni scorsi del Sole 24 Ore e del Messaggero, Mps rischia la bocciatura mentre dovrebbero cavarsela Intesa Sanpaolo, UniCredit, Ubi e Banco Popolare.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Il nuovo Samsung Gear VR sarà compatibile con i vecchi smartphone

Anche la parte posteriore rivela la doppia curvatura ai bordi, completando il quadro di un prodotto oggettivamente ben costruito. La prima opzione sarà "Traduci" e, come è possibile intuire, consente di tradurre al volo le parole in lingua straniera.

De Laurentiis fa rafting e canta: "Chi non salta juventino è!"

Solo i bianconeri erano pronti a farlo e nessun altro dirigente dei grandi club europei mi ha contattato in questi mesi. Questo popolo lo si può tradire se non si ha vergogna, ma non prendere per il c.".

Gattuso sbatte la porta del Pisa. "Qui nessuno ha mantenuto i patti"

Ora le ambiguita' all'interno del club e nella sua gestione hanno decisamente oltrepassato il limite. "Ho purtroppo dovuto constatare che la mia era un'illusione".

Pokémon GO: catturato il primo leggendario, è Articuno

Per il momento non ci resta che attendere una comunicazione ufficiale a riguardo. Continuate a seguirci per tutte le novità relative a Pokemon GO .

Morto per infarto Davide Oltolini il sommelier di Unomattina

I soccorsi sono giunti con tempestività e nonostante l'immediato ricovero in terapia intensiva, Oltolini non ce l'ha fatta. Una persona che amava il suo mestiere e che si è spento troppo presto, a soli 48 anni.

Fiat Chrysler Automobiles, le immatricolazioni di luglio 2016

Frenano anche le auto usate con 382.689 trasferimenti di proprietà ed un -5,88% rispetto allo stesso mese del 2015. Dall'inizio dell'anno le consegne sono state 1.179.068, il 17,1% in più rispetto ai primi sette mesi del 2015.

Montagnana in lutto, la ricercatrice Chiara Gemmo morta sul Salar de Uyuni

Il Salar di Uyuni è il più grande deserto di sale del mondo, con una superficie pari a 12mila km quadrati . L'incidente in cui ha perso la vita Chiara Gemmo è avvenuto all'Isla del Pescado , nel Salar de Uyuni .

Ernesto e Gabriella dopo Temptation Island: lei non molla

Ernesto Carnevale e Gabriella Esposito continuano ad essere a centro di polemiche e discussioni. Lei però affranta non si arrende e giura ' ti riconquiterò' le sue parole apparse in un post.

Temptation Island 2016 gossip: Valeria e Roberto pizzicati insieme, lei conferma…

Valeria Vassallo e Roberto Ranieri sono usciti con le ossa rotte dall'esperienza a Temptation Island 2016 . I due sono scoppiati a Temptation Island ma in realtà la coppia aveva difficoltà già in precedenza .

Gmg, ragazza al ritorno da Cracovia muore di meningite

Purtroppo lunedì, in un ospedale di Vienna, una ragazza 19 enne di una parrocchia romana, è stata stroncata dalla meningite . Il bimbo sta bene, non è in pericolo di vita e attualmente si trova ricoverato nell'ospedale cagliaritano.