• Notizia
  • Nazionale

Rai: Alfano, riconfermare Masi al Tg2

Rai: Alfano, riconfermare Masi al Tg2

"Le nomine ai Tg Rai non arriveranno in cda domani, ma giovedì come ci è stato comunicato stamattina dai vertici per motivi di correttezza istituzionale", dice il componente del cda dell'azienda. Il sostituto alla guida del Tg3 sarà con ogni probabilità Luca Mazza, il quale già stava in quel giornale - caporedattore dell'economia - per poi, causa contrasti proprio con la Berlinguer, passare a Rai Sport. Al TG1 si confermerebbe Mario Orfeo, mentre Ida Colucci sostituirebbe al Tg2 Marcello Masi. Nuovi per modo di dire dato che - come ampiamente anticipato nei giorni scorsi - Mario Orfeo rimarrà sulla poltrona di direttore del Tg1: un posto che occupa dal 2012, quando il direttore generale era Luigi Gubitosi, mentre a Palazzo Chigi sedeva Mario Monti. "Il cda potrà occuparsi del piano editoriale ma non certo delle nomine, perché i nomi sono conseguenza anche del piano e delle impostazioni che si daranno", ribadisce da Forza Italia Maurizio Gasparri.

Targata Gubitosi era stata anche la nomina di Vincenzo Morgante al vertice di Tgr, incarico anche questo che sarà confermato da Campo Dall'Orto. Domani, invece, il consiglio di amministrazione di viale Mazzini affronterà il piano dell'informazione di Carlo Verdelli.

"La Rai è un ente privato che tuttavia svolge un servizio pubblico - spiega il presidente Carlo Rienzi - Questo significa che, in base all'articolo 97 della Costituzione Italiana, secondo cui agli impieghi pubblici si accede attraverso concorso, i direttori delle reti e dei tg non possono essere scelti dalla politica, ma devono essere individuati attraverso una selezione pubblica". "Spero non sia vero quello che leggo", "il Tg2 - dice - ha ottimi ascolti, sul digitale lo sbarco è avvenuto molto bene, non c'è motivo alcuno per penalizzare". Le nomine verranno effettuate in una riunione del cda Rai, che ha cambiato l'ordine del giorno inserendovi il piano per l'informazione.

Sono vere le indiscrezioni o sono vere le note ufficiali? "A meno che non si voglia spacciare per un progetto serio e compiuto una passerella di poche ore in Cda e in Vigilanza". La commissione di Vigilanza Rai, presieduta dal grillino Roberto Fico che parla di "lottizzazione renziana", fa fuoco e fiamme perché vorrebbe esaminare domani il Piano editoriale ma giudica una forzatura unirvi anche le nomine.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Viktoria Orsi Toth è l'azzurra positiva ad un anabolizzante

In mattinata si era infatti sparsa la notizia di una pallavolista azzurra risultata positiva ad un controllo antidoping . La sostanza a cui è risultata positiva è il clostebol , uno steroide anabolizzante.

Microsoft: bene il cloud, caduta Windows Phone

Impattano negativamente le performance di Windows , il cui girò d'affari anno su anno è diminuito del 6,3%. In crescita invece i ricavi prodotti dalla linea Surface e Xbox .

Gattuso sbatte la porta del Pisa. "Qui nessuno ha mantenuto i patti"

Ora le ambiguita' all'interno del club e nella sua gestione hanno decisamente oltrepassato il limite. "Ho purtroppo dovuto constatare che la mia era un'illusione".

Il primo pokémon leggendario di Pokémon Go è stato catturato?

Sembra che un utente Pokémon GO sia riuscito a catturare Articuno , uno dei Pokémon Leggendari. Cosa ne pensate? Articuno è stato catturato per davvero?

Tempesta magnetica in arrivo: attenti al Sole il 2 agosto

Il flusso di vento solare potrebbe aumentare i livelli di tempesta sino a moderatamente forte nel corso del 3 Agosto. Un risveglio improvviso ed impetuoso quello che ha caratterizzato l'attività del Sole in queste ore .

Morto per infarto Davide Oltolini il sommelier di Unomattina

I soccorsi sono giunti con tempestività e nonostante l'immediato ricovero in terapia intensiva, Oltolini non ce l'ha fatta. Una persona che amava il suo mestiere e che si è spento troppo presto, a soli 48 anni.

Auto Italia: immatricolazioni luglio frenano a +2,9%, Fca +4,8% -2

E considerando le prime dodici le vetture Fca sono otto, con 500 e Renegade. La Tipo e' stata la macchina "piu' venduta nel suo segmento".

Temptation Island 2016 gossip: Valeria e Roberto pizzicati insieme, lei conferma…

Valeria Vassallo e Roberto Ranieri sono usciti con le ossa rotte dall'esperienza a Temptation Island 2016 . I due sono scoppiati a Temptation Island ma in realtà la coppia aveva difficoltà già in precedenza .

Wanda Nara star del cinepanettone: tutto per Mauro Icardi al Napoli

Ha invitato il Napoli a prendere atto che la sua volontà, quella di Icardi , è di indossare la maglia azzurra. Don Aurelio ce la metterà tutta per avere in azzurro uno dei giovani attaccanti più forti al mondo.

Espulso pakistano che giurò fedeltà a Isis. Alfano: "Pericoloso per sicurezza Stato"

Lo sottolinea in una nota il ministro dell'Interno Angelino Alfano rilevando che l'uomo "era pronto al martirio". Tra i potenziali obiettivi dell'uomo, secondo gli investigatori, ci sarebbe stata una rivendita di alcolici.