• Notizia
  • Esteri

Riforma pensioni ultime notizie: Poletti, priorità per Ape, ricongiunzioni e minime

Riforma pensioni ultime notizie: Poletti, priorità per Ape, ricongiunzioni e minime

A breve si chiariranno i dettagli dopo gli incontri con le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil fissati per il 6-7 e 12 settembre, con le quali si discuterà di pensioni e mercato del lavoro. Il deputato, con riferimento a tutti gli interventi che saranno inseriti nella manovra, evidenzia anche che "non tutti questi temi toccati devono, o meglio possono, essere risolti con una sola legge di Bilancio, per alcuni - come le pensioni e il reddito di dignità - si possono avviare dei percorsi da rafforzare nei prossimi anni".

Le pensioni minime, l'Ape e le ricongiunzioni onerose sono i temi per i quali si dovrebbero investire risorse, per Poletti. Ora è arrivato il momento di pensare al welfare e ai bisogni delle persone. È auspicio generale, e promessa del governo concludere tale diatriba entro e non oltre la fine di ottobre, cosicché si possa includere la riforma delle pensioni all'interno della nuova legge di stabilità. Per i sindacati le misure sulle pensioni non devono essere sacrificate con la scusa dei vincoli di bilancio.

Carmelo Barbagallo, segretario della Uil, ha espresso il suo impegno nel cercare soluzioni che possano accontentare tutti "Non ci possiamo bloccare sulla proposta del Governo Ape (acronimo che indica il progetto sperimentale del governo denominato Anticipo Pensionistico, unica grossa novità plausibile in dirittura d'arrivo): esiste il problema dei precoci, quello delle ricongiunzioni, quello dei lavori usuranti, quello degli esodati e dei pensionati più poveri".

Secondo le ultime news con gli aggiornamenti al 26 agosto 2016, il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera e tra l'altro, ha affrontato anche l'argomento pensioni. Per questi ultimi evidenzia in particolare che bisognerebbe aumentare le quattordicesime e aumentare la no tax area per portarla allo stesso livello di quella prevista per i lavoratori dipendenti. DAMIANO ELENCA GLI INTERVENTI PER LA LEGGE DI STABILITÀ Cesare Damiano ricorda al Governo che "c'è da risolvere la questione della flessibilità previdenziale, del cumulo gratuito dei contributi e della no tax area dei pensionati, oltre all'incremento della loro quattordicesima".

Il Ministro ha poi affermato che non si dovrebbero contrapporre politiche sociali e politiche per la crescita. Le certezze e i dubbi aggiornati in aggiunta alle dichiarazioni dei sindacati e del governo Renzi.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Svizzera: schianto in tuta alare, muore basejumper italiano in diretta Facebook

L'incidente di Armin Schmieder è avvenuto oggi, intorno alle 10 e 45 del mattino vicino a Kandersteg. Sale a tre, in poco più di una settimana , la conta dei "base jumper" italiani morti sulle Alpi.

Francia, Consiglio Stato sospende divieto burkini

La questione ha sollevato un intenso dibattito in Francia , ma anche in tutta Europa. Espressione della libertà di religione o pericolo per l'ordine pubblico ?

Amatrice, il sindaco:da radere al suolo

A chi gli chiedeva se c'è la speranza di poter trovare ancora persone sotto le macerie , ha risposto: " E' solo una speranza. A pagare il tributo più pesante è Amatrice con 208 morti, 11 ad Accumoli, 49 nella zona di Arquata nelle Marche.

IOS 9.3.5 rilasciato

Apple ha suggerito di "scaricare sempre l'utima versione di iOS per proteggersi dai potenziali minacce alla sicuerezza". Un aggiornamento che varrà la pena installare.

SuperEnalotto: perché non si può destinare il jackpot ai terremotati?

Se volete conoscere i numeri dell'estrazione di stasera tornate a trovarci qualche minuto dopo l'orario previsto in quanto li riporteremo nella tabella che segue.

Terremoto: Poste Italiane e Croce Rossa Italiana attivano conto corrente

I cittadini potranno versare i loro contributi in tutti gli uffici postali con bollettino di conto corrente o direttamente online. Per i versamenti con bonifico il codice IBAN del conto corrente è IT38R0760103000000000900050.

Terremoto centro Italia, speleologo: "Ad Amatrice un bimbo vivo sotto le macerie"

Ma questo è il terremoto dei bambini che, purtroppo, in tanti, tantissimi, non ce l'hanno fatta a svegliarsi dall'incubo. A Illica , invece, si incazzano: "Vogliamo i militari, stiamo aspettando, noi paghiamo" grida Alessandra Cappellanti .

San Donato, sfonda con Suv cancellata dei carabinieri: arrestato

I militari hanno immobilizzato l'uomo che si è calmato solo una volta giunto in ospedale, a Melegnano. Distrutto il cancello del passo carraio della stazione, compresa una porta finestra e una recinzione.

Alghero, due feriti per incidente su motonave

Una ragazza è rimasta schiacciata dalla passerella di prua, un giovane è stato colpito in un piede, un altro è stato colpito alla schiena.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.