• Notizia
  • Esteri

Riforma pensioni ultime notizie: Poletti, priorità per Ape, ricongiunzioni e minime

Riforma pensioni ultime notizie: Poletti, priorità per Ape, ricongiunzioni e minime

A breve si chiariranno i dettagli dopo gli incontri con le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil fissati per il 6-7 e 12 settembre, con le quali si discuterà di pensioni e mercato del lavoro. Il deputato, con riferimento a tutti gli interventi che saranno inseriti nella manovra, evidenzia anche che "non tutti questi temi toccati devono, o meglio possono, essere risolti con una sola legge di Bilancio, per alcuni - come le pensioni e il reddito di dignità - si possono avviare dei percorsi da rafforzare nei prossimi anni".

Le pensioni minime, l'Ape e le ricongiunzioni onerose sono i temi per i quali si dovrebbero investire risorse, per Poletti. Ora è arrivato il momento di pensare al welfare e ai bisogni delle persone. È auspicio generale, e promessa del governo concludere tale diatriba entro e non oltre la fine di ottobre, cosicché si possa includere la riforma delle pensioni all'interno della nuova legge di stabilità. Per i sindacati le misure sulle pensioni non devono essere sacrificate con la scusa dei vincoli di bilancio.

Carmelo Barbagallo, segretario della Uil, ha espresso il suo impegno nel cercare soluzioni che possano accontentare tutti "Non ci possiamo bloccare sulla proposta del Governo Ape (acronimo che indica il progetto sperimentale del governo denominato Anticipo Pensionistico, unica grossa novità plausibile in dirittura d'arrivo): esiste il problema dei precoci, quello delle ricongiunzioni, quello dei lavori usuranti, quello degli esodati e dei pensionati più poveri".

Secondo le ultime news con gli aggiornamenti al 26 agosto 2016, il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera e tra l'altro, ha affrontato anche l'argomento pensioni. Per questi ultimi evidenzia in particolare che bisognerebbe aumentare le quattordicesime e aumentare la no tax area per portarla allo stesso livello di quella prevista per i lavoratori dipendenti. DAMIANO ELENCA GLI INTERVENTI PER LA LEGGE DI STABILITÀ Cesare Damiano ricorda al Governo che "c'è da risolvere la questione della flessibilità previdenziale, del cumulo gratuito dei contributi e della no tax area dei pensionati, oltre all'incremento della loro quattordicesima".

Il Ministro ha poi affermato che non si dovrebbero contrapporre politiche sociali e politiche per la crescita. Le certezze e i dubbi aggiornati in aggiunta alle dichiarazioni dei sindacati e del governo Renzi.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Come far entusiasmare gli studenti con la tua lezione di francese

Andiamo a vedere alcuni suggerimenti ripresi dal noto portale di insegnamento lingue https://preply.com/it/skype/tutor-francese . I motivi per cui adottare questo modo di insegnamento? Andiamo a scoprirli qui di seguito in dettaglio.

Svizzera: schianto in tuta alare, muore basejumper italiano in diretta Facebook

L'incidente di Armin Schmieder è avvenuto oggi, intorno alle 10 e 45 del mattino vicino a Kandersteg. Sale a tre, in poco più di una settimana , la conta dei "base jumper" italiani morti sulle Alpi.

Francia, Consiglio Stato sospende divieto burkini

La questione ha sollevato un intenso dibattito in Francia , ma anche in tutta Europa. Espressione della libertà di religione o pericolo per l'ordine pubblico ?

Terremoto: ristoratori uniti per aiutare Amatrice

La macchina degli aiuti si è subito messa in moto e sono già molte le iniziative per poter dare una mano a chi è sopravvissuto a questo drammatico evento.

Usa: bimba drogata, violentata, strangolata e fatta a pezzi

La madre della bambina ha dichiarato che la responsabilità della morte è del compagno e della cugina ma le indagini chiariranno come si sono svolti i fatti.

Napoli, sparatoria in pieno centro tra Polizia e alcuni ragazzi in scooter

Lo scooter Honda Sh è stato sequestrato insieme al revolver, Taurus calibro 44 risultato rubato un anno fa Scampia. La Polizia ha eseguito controlli a tappeto nella zona che però non hanno dato esito.

Il terremoto non dà tregua, nuove scosse ed i morti sono 243

La zona di Arquata del Tronto la più colpita della nostra regione con varie scosse intorno ai 6 gradi della scala Richter. Fabrizio Curcio ha fatto appello ai cittadini a "non impegnare la zona della via Salaria se non per motivi importanti".

Juventus, Massimiliano Allegri: "Gioca Mandzukic. Dubbio Pjanic-Lemina"

Higuain sta bene, anche se negli ultimi giorni ha accusato un leggero affaticamento, domani sarà Mandzukic a partire titolare. Ecco quanto ammesso dall'allenatore della Juventus: " Non sarà convocato Bonucci , per motivi personali".

Europa League, gruppo abbordabile per la Roma: sarà riscatto Spalletti?

Per la Roma sarà il primo incrocio, con il compito di migliorare il bilancio. Chiude il girone l'Astra Giurgiu , squadra che ha eliminato il West Ham .

Lazio-Juventus, Inzaghi: "Servirà la gara perfetta. Morrison è sul mercato, Keita..."

Pronostico che tende verso la vittoria degli ospiti, ma non è da sottovalutare la possibilità di un pareggio. Sulla partita: "Dovremo cercare di metterla sulla corsa e sull'intensità contro giocatori formidabili".