• Notizia
  • Esteri

Riforma pensioni ultime notizie: Poletti, priorità per Ape, ricongiunzioni e minime

Riforma pensioni ultime notizie: Poletti, priorità per Ape, ricongiunzioni e minime

A breve si chiariranno i dettagli dopo gli incontri con le sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil fissati per il 6-7 e 12 settembre, con le quali si discuterà di pensioni e mercato del lavoro. Il deputato, con riferimento a tutti gli interventi che saranno inseriti nella manovra, evidenzia anche che "non tutti questi temi toccati devono, o meglio possono, essere risolti con una sola legge di Bilancio, per alcuni - come le pensioni e il reddito di dignità - si possono avviare dei percorsi da rafforzare nei prossimi anni".

Le pensioni minime, l'Ape e le ricongiunzioni onerose sono i temi per i quali si dovrebbero investire risorse, per Poletti. Ora è arrivato il momento di pensare al welfare e ai bisogni delle persone. È auspicio generale, e promessa del governo concludere tale diatriba entro e non oltre la fine di ottobre, cosicché si possa includere la riforma delle pensioni all'interno della nuova legge di stabilità. Per i sindacati le misure sulle pensioni non devono essere sacrificate con la scusa dei vincoli di bilancio.

Carmelo Barbagallo, segretario della Uil, ha espresso il suo impegno nel cercare soluzioni che possano accontentare tutti "Non ci possiamo bloccare sulla proposta del Governo Ape (acronimo che indica il progetto sperimentale del governo denominato Anticipo Pensionistico, unica grossa novità plausibile in dirittura d'arrivo): esiste il problema dei precoci, quello delle ricongiunzioni, quello dei lavori usuranti, quello degli esodati e dei pensionati più poveri".

Secondo le ultime news con gli aggiornamenti al 26 agosto 2016, il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera e tra l'altro, ha affrontato anche l'argomento pensioni. Per questi ultimi evidenzia in particolare che bisognerebbe aumentare le quattordicesime e aumentare la no tax area per portarla allo stesso livello di quella prevista per i lavoratori dipendenti. DAMIANO ELENCA GLI INTERVENTI PER LA LEGGE DI STABILITÀ Cesare Damiano ricorda al Governo che "c'è da risolvere la questione della flessibilità previdenziale, del cumulo gratuito dei contributi e della no tax area dei pensionati, oltre all'incremento della loro quattordicesima".

Il Ministro ha poi affermato che non si dovrebbero contrapporre politiche sociali e politiche per la crescita. Le certezze e i dubbi aggiornati in aggiunta alle dichiarazioni dei sindacati e del governo Renzi.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ufficiale: l'Uefa apre una porta Champions al Milan

La UEFA Champions League continuerà ad avere una fase a gironi a 32 squadre e una fase a eliminazione diretta a 16 squadre. Dal 2018 Germania , Spagna , Inghilterra ed Italia avranno di diritto 4 squadre alla fase a gironi .

Francia, Consiglio Stato sospende divieto burkini

La questione ha sollevato un intenso dibattito in Francia , ma anche in tutta Europa. Espressione della libertà di religione o pericolo per l'ordine pubblico ?

Vigili fuoco Calabria su luoghi sisma

Il sisma ha distrutto interi borghi; i paesi di Amatrice e Accumoli, come hanno detto i rispettivi sindaci, non esistono più. Mentre non si placano le polemiche, si invoca da più parti un cambio di rotta sulla prevenzione antisismica .

IOS 9.3.5 rilasciato

Apple ha suggerito di "scaricare sempre l'utima versione di iOS per proteggersi dai potenziali minacce alla sicuerezza". Un aggiornamento che varrà la pena installare.

Terremoto centro Italia, speleologo: "Ad Amatrice un bimbo vivo sotto le macerie"

Ma questo è il terremoto dei bambini che, purtroppo, in tanti, tantissimi, non ce l'hanno fatta a svegliarsi dall'incubo. A Illica , invece, si incazzano: "Vogliamo i militari, stiamo aspettando, noi paghiamo" grida Alessandra Cappellanti .

WhatsApp cambia la privacy: chat per aziende e numeri condivisi con Facebook

Whatsapp potrà solo essere utilizzata da terze parti per informare i propri clienti circa i propri servizi anche via chat. In un post sul suo blog , Whatsapp offre rassicurazioni al suo miliardo e più di utenti in merito alla privacy .

Vivendi fa acqua e attacca Mediaset: "Dati Premium gonfiati artificialmente"

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Vivendi non arretra di un millimetro, anzi contrattacca senza mezzi termini.

A che punto sono le ricerche dei dispersi nelle zone terremotate

Oltre 5 mila gli uomini della protezione civile impiegati nelle ricerche sotto le macerie, con oltre 250 mezzi di soccorso . Il consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza e lo stanziamento dei primi 50 milioni di euro.

Alghero, due feriti per incidente su motonave

Una ragazza è rimasta schiacciata dalla passerella di prua, un giovane è stato colpito in un piede, un altro è stato colpito alla schiena.

Cuadrado alla Juventus: ecco gli ostacoli

E' momentaneamente in stallo la trattativa tra Juventus e Chelsea per riportare Cuadrado in bianconero . Vedremo se nelle prossime ore la trattativa si scioglierà nuovamente e si andrà verso la fumata bianca.