• Notizia
  • Esteri

Sisma: Protezione Civile, bilancio morti salito a 267

Sisma: Protezione Civile, bilancio morti salito a 267

BILANCIO AGGIORNATO - Il bilancio delle vittime di questa immane tragedia continua a salire: secondo quanto riferito dalla Protezione Civile, nel pomeriggio di Venerdì 26 Agosto si contano 268 vittime tra Pescara del Tronto, Accumoli, Arquata del Tronto e Amatrice.

Ieri sera si sono registrati danni al ponte Tre Occhi che porta ad Amatrice, sulla statale 360, danno acutizzato con la scossa di stamattina: al momento il ponte non è percorribile. Alle 6.28 i sismografi dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) hanno registrato una replica di magnitudo 4.8, a una profondità di 11 km.

Neanche quando nella notte, tra le 2 e le 2.30, sono state registrate altre quattro scosse, la più forte di 3.8 gradi Richter. Dall'inizio del sisma le scosse sono state 928. "Solo dalla mezzanotte di oggi se ne sono avute 57 e tra questo quella 4.8 delle 6.28 di questa mattina". La disponibilità di posti letto attualmente è di 3500 ma potrebbe aumentare in base alle necessità, soprattutto nel corso della notte.

I nuovi movimenti della terra hanno reso angosciosa la seconda notte nelle tendopoli delle centinaia di sfollati, in aggiunta alla temperatura scesa a 8-10 gradi. Le associazioni di volontariato presenti sul territorio sono la Cisom, l'Anpas e l'associazione Misericordie.

L'Autorità per l'energia ha approvato un provvedimento di urgenza che sospende dal 24 agosto scorso la fatturazione e il pagamento delle bollette di luce, gas e acqua a favore della popolazione delle zone colpite dal terremoto nell'Italia centrale. E' una lotta contro il tempo, che vede coinvolti gli uomini del Corpo Forestale, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile.

Ci sono due priorità, la ricostruzione e la prevenzione. È stato evidenziato un abbassamento del suolo a forma di cucchiaio, con un valore massimo di circa 20 centimetri nell'area di Accumoli.

E' salito a 267 il bilancio delle vittime del terremoto di Amatrice. A celebrare i funerali sarà il vescovo di Ascoli monsignor Giovanni d'Ercole. Lo comunica in una nota Palazzo Chigi. Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi.

Oggi nel Consiglio dei ministri delle 18 il Governo metterà in campo i primi provvedimenti post-sisma, a partire dalla dichiarazione di stato d'emergenza per le aree colpite e l'erogazione dei 234 milioni del Fondo per le emergenze nazionali. Le tende arrivate con i soccorsi dovrebbero essere in numero sufficiente, anche perché chi può si è rifugiato presso parenti e amici. "L'Italia non deve avere una concezione solo emergenziale".

"No a città nuove, i paesi rinascano dov'erano". Come se non bastasse, compare lo spettro degli "sciacalli".

"Sono stremati dalle scosse", sottolinea uno dei soccorritori riferendosi agli sfollati.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Se usate un iPhone, aggiornatelo subito. Ne va della sicurezza del telefono

Nel periodo in esame il 58% degli smartphone iOS hanno lamentato guasti o malfunzionamenti contro il 35% dei dispositivi Android. Nella serata di ieri Apple ha rilasciato il secondo aggiornamento per iOS nel giro di un mese.

Salerno, recuperato il corpo del terzo sub morto a Palinuro

Gli ex compagni di classe di Tancredi hanno ricordato il suo sorriso, il suo volto abbronzato e la sua passione per questo mare. Alle esequie hanno preso parte un migliaio di persone, riunitesi nel piazzale antistante la chiesa S.Maria di Loreto.

Gp Belgio F1, Red Bull le più veloci nelle seconde libere

Proprio Lewis Hamilton , ricordiamolo, al di là del piazzamento che otterrà in qualifica, domenica partirà in ultima posizione. Doppietta Red Bull nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Belgio di Formula 1 .

Amatrice, il sindaco:da radere al suolo

A chi gli chiedeva se c'è la speranza di poter trovare ancora persone sotto le macerie , ha risposto: " E' solo una speranza. A pagare il tributo più pesante è Amatrice con 208 morti, 11 ad Accumoli, 49 nella zona di Arquata nelle Marche.

Francia, sospeso divieto di burkini

Sempre sul velo islamico, invece, va segnalata la spaccatura dinanzi alla Corte di giustizia dell'Unione europea. Eppure, il Consiglio di Stato lo ha definito una violazione delle libertà fondamentali di un individuo .

Morto Enzo Donald Mularoni, fondatore della Ceramica del Conca

A riprova delle sue riconosciute capacità manageriali, ha ricoperto ruoli di primo piano anche in Confindustria. I funerali si svolgeranno domani, alle 16.30, nella chiesa di Faetano, a San Marino .

SuperEnalotto: perché non si può destinare il jackpot ai terremotati?

Se volete conoscere i numeri dell'estrazione di stasera tornate a trovarci qualche minuto dopo l'orario previsto in quanto li riporteremo nella tabella che segue.

Usa: bimba drogata, violentata, strangolata e fatta a pezzi

La madre della bambina ha dichiarato che la responsabilità della morte è del compagno e della cugina ma le indagini chiariranno come si sono svolti i fatti.

Terremoto centro Italia, speleologo: "Ad Amatrice un bimbo vivo sotto le macerie"

Ma questo è il terremoto dei bambini che, purtroppo, in tanti, tantissimi, non ce l'hanno fatta a svegliarsi dall'incubo. A Illica , invece, si incazzano: "Vogliamo i militari, stiamo aspettando, noi paghiamo" grida Alessandra Cappellanti .

San Donato, sfonda con Suv cancellata dei carabinieri: arrestato

I militari hanno immobilizzato l'uomo che si è calmato solo una volta giunto in ospedale, a Melegnano. Distrutto il cancello del passo carraio della stazione, compresa una porta finestra e una recinzione.