• Notizia
  • Esteri

Terremoto Amatrice, nuova scossa in diretta VIDEO

Terremoto Amatrice, nuova scossa in diretta VIDEO

Non sono stati colpiti i vigili del fuoco che scavano ancora in due punti di corso Roma alla ricerca di dispersi, all'Hotel Roma e in una casa privata.

È salito a 247 morti il bilancio provvisorio delle vittime del devastante terremoto di magnitudo 6 che ha colpito ieri le province di Rieti e Ascoli.

La responsabile della Protezione civile Titti Postiglione ha riferito che i feriti passati per gli ospedali di Lazio, Umbria e Marche sono 388, ma si sta verificando quanti ancora siano ospedalizzati. "Questa mattina una scossa molto forte- ha aggiunto- I militari stanno puntellando tutte le zone a rischio frane che possono peggiorare la situazione delle strade". La loro attività è finalizzata soprattutto ad ispezionare ogni angolo di queste frazioni, allo scopo di verificare la presenza di eventuali persone coinvolte oltre all'assistenza alla popolazione con il recupero dei beni di prima necessità. Lo ha confermato il funzionario dei vigili del fuoco Carlo Cardinali, che chiude così definitivamente la querelle sulla conta dei morti all'interno dello storico albergo. Un'inchiesta dovrà far luce anche sui crolli che hanno interessato edifici ristrutturati di recente, come il campanile di Accumoli e la scuola di Amatrice. Le scosse di terremoto sono state 928, di 57 solo dalla mezzanotte di oggi.

Centinaia di persone hanno trascorso la notte nei campi tenda allestiti dalla Protezione civile.

Nella notte erano state registrate altre quattro scosse, tra le 2 e le 2.30, la più forte di 3.8 gradi Richter (il sisma era stato di magnitudo 6.0), secondo l'Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia (Ingv).

Purtroppo le scosse sono proseguite e nella notte se ne sono registrate ben 60 con epicentro nel reatino e intensità fino a 4,5 della scala Mercalli tra Accumuli e Arquata.

Molti i messaggi di cordoglio arrivati da tutto il mondo, dal Presidente della Commissione UE, Jean-Claude Juncker che si è detto "profondamente rattristato dalla notizia del terremoto che ha colpito l'Italia centrale". Di dieci ancora non si conosce il luogo di residenza. A questi si aggiungono 400 unità delle forze armate e più di 3 mila persone che fanno parte del volontariato, delle associazioni locali delle regioni interessate (dalla Croce Rossa, al Soccorso Alpino, alle società che si occupano dei servizi essenziali). "Prima di essere dei politici, siamo degli uomini". Sarà presente, anche, il Capo dello Stato Sergio Mattarella e il capo del governo Matteo Renzi. La presidente della Camera Laura Boldrini ha affermato che si terrà un funerale collettivo per meglio onorare le vittime.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Come far entusiasmare gli studenti con la tua lezione di francese

Andiamo a vedere alcuni suggerimenti ripresi dal noto portale di insegnamento lingue https://preply.com/it/skype/tutor-francese . I motivi per cui adottare questo modo di insegnamento? Andiamo a scoprirli qui di seguito in dettaglio.

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.

Salerno, recuperato il corpo del terzo sub morto a Palinuro

Gli ex compagni di classe di Tancredi hanno ricordato il suo sorriso, il suo volto abbronzato e la sua passione per questo mare. Alle esequie hanno preso parte un migliaio di persone, riunitesi nel piazzale antistante la chiesa S.Maria di Loreto.

Le scosse non finiscono: 4.8 alle 6:28. 267 vittime

Mentre una celebrazione religiosa, senza salme, si svolgerà mercoledì 31 agosto alle 18 ad Amatrice . Alle 2.04 c'è stata una scossa di magnitudo 3.8, alle 6.08 e alle 6.21 di magnitudo 3.

Caterina Balivo e il grande dolore per il bimbo perso

Ero felicissima e, avendo già avuto un bambino (Guido Alberto, quasi 3 anni, ndr), ero convinta che tutto sarebbe andato bene. Io ho sempre avuto un ottimo rapporto con il mio corpo, mi sono sempre piaciuta tanto, anche quando avevo dei chili in più.

Terremoto e aiuti, si mobilita la ristorazione senese

La presenza di una locandina nel ristorante , sarà garanzia di serietà e di sicurezza nella destinazione delle somme incassate. Ed i ristoratori hanno rilanciato: ne doneremo due, uno ce lo mette il cliente ed uno il ristoratore.

Ufficiale: l'Uefa apre una porta Champions al Milan

La UEFA Champions League continuerà ad avere una fase a gironi a 32 squadre e una fase a eliminazione diretta a 16 squadre. Dal 2018 Germania , Spagna , Inghilterra ed Italia avranno di diritto 4 squadre alla fase a gironi .

Vigili fuoco Calabria su luoghi sisma

Il sisma ha distrutto interi borghi; i paesi di Amatrice e Accumoli, come hanno detto i rispettivi sindaci, non esistono più. Mentre non si placano le polemiche, si invoca da più parti un cambio di rotta sulla prevenzione antisismica .

SuperEnalotto: perché non si può destinare il jackpot ai terremotati?

Se volete conoscere i numeri dell'estrazione di stasera tornate a trovarci qualche minuto dopo l'orario previsto in quanto li riporteremo nella tabella che segue.

Napoli, sparatoria in pieno centro tra Polizia e alcuni ragazzi in scooter

Lo scooter Honda Sh è stato sequestrato insieme al revolver, Taurus calibro 44 risultato rubato un anno fa Scampia. La Polizia ha eseguito controlli a tappeto nella zona che però non hanno dato esito.