• Notizia
  • Esteri

Terremoto Amatrice, nuova scossa in diretta VIDEO

Terremoto Amatrice, nuova scossa in diretta VIDEO

Non sono stati colpiti i vigili del fuoco che scavano ancora in due punti di corso Roma alla ricerca di dispersi, all'Hotel Roma e in una casa privata.

È salito a 247 morti il bilancio provvisorio delle vittime del devastante terremoto di magnitudo 6 che ha colpito ieri le province di Rieti e Ascoli.

La responsabile della Protezione civile Titti Postiglione ha riferito che i feriti passati per gli ospedali di Lazio, Umbria e Marche sono 388, ma si sta verificando quanti ancora siano ospedalizzati. "Questa mattina una scossa molto forte- ha aggiunto- I militari stanno puntellando tutte le zone a rischio frane che possono peggiorare la situazione delle strade". La loro attività è finalizzata soprattutto ad ispezionare ogni angolo di queste frazioni, allo scopo di verificare la presenza di eventuali persone coinvolte oltre all'assistenza alla popolazione con il recupero dei beni di prima necessità. Lo ha confermato il funzionario dei vigili del fuoco Carlo Cardinali, che chiude così definitivamente la querelle sulla conta dei morti all'interno dello storico albergo. Un'inchiesta dovrà far luce anche sui crolli che hanno interessato edifici ristrutturati di recente, come il campanile di Accumoli e la scuola di Amatrice. Le scosse di terremoto sono state 928, di 57 solo dalla mezzanotte di oggi.

Centinaia di persone hanno trascorso la notte nei campi tenda allestiti dalla Protezione civile.

Nella notte erano state registrate altre quattro scosse, tra le 2 e le 2.30, la più forte di 3.8 gradi Richter (il sisma era stato di magnitudo 6.0), secondo l'Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia (Ingv).

Purtroppo le scosse sono proseguite e nella notte se ne sono registrate ben 60 con epicentro nel reatino e intensità fino a 4,5 della scala Mercalli tra Accumuli e Arquata.

Molti i messaggi di cordoglio arrivati da tutto il mondo, dal Presidente della Commissione UE, Jean-Claude Juncker che si è detto "profondamente rattristato dalla notizia del terremoto che ha colpito l'Italia centrale". Di dieci ancora non si conosce il luogo di residenza. A questi si aggiungono 400 unità delle forze armate e più di 3 mila persone che fanno parte del volontariato, delle associazioni locali delle regioni interessate (dalla Croce Rossa, al Soccorso Alpino, alle società che si occupano dei servizi essenziali). "Prima di essere dei politici, siamo degli uomini". Sarà presente, anche, il Capo dello Stato Sergio Mattarella e il capo del governo Matteo Renzi. La presidente della Camera Laura Boldrini ha affermato che si terrà un funerale collettivo per meglio onorare le vittime.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.

Xiaomi rilascia ufficialmente la nuova MIUI 8 Global

La fotocamera posteriore da 13 megapixel è composta da un obiettivo a 5 lenti con apertura f/2.0, affiancato dal flash LED. La batteria da 4.100 mAh consente di usare il dispositivo per tutto il giorno o per 12 ore con il GPS attivato.

Choc su Twitter, la stellina Disney Bella Thorne ammette: "Sono bisessuale"

La motivazione della rottura tra Bella e il 24enne Gregg sembra legata agli impegni lavorativi dei due, tra i giovani attori più richiesti ad Hollywood .

Bella Thorne fa coming out: "Sono bisessuale"

La serie tv MTV è già arrivata alla fine della sua seconda stagione ma la notizie del giorno riguarda Bella Thorne. E ora lei stupisce tutti con il suo coming out e far parlare di sé per aver rilevato di essere bisessuale .

Vigili fuoco Calabria su luoghi sisma

Il sisma ha distrutto interi borghi; i paesi di Amatrice e Accumoli, come hanno detto i rispettivi sindaci, non esistono più. Mentre non si placano le polemiche, si invoca da più parti un cambio di rotta sulla prevenzione antisismica .

Francia, sospeso divieto di burkini

Sempre sul velo islamico, invece, va segnalata la spaccatura dinanzi alla Corte di giustizia dell'Unione europea. Eppure, il Consiglio di Stato lo ha definito una violazione delle libertà fondamentali di un individuo .

SKY - Genoa, idea Giuseppe Rossi con Pavoletti alla Fiorentina!

Paolo Pavoletti , babbo dell'attaccante del Genoa Leonardo , accostato in questa ore alla Fiorentina, ha parlato a Radio Blu . Al tempo stesso ritengo lo stesso Jovetic una scommessa in senso assoluto, sono 3 o 4 anni che è fuori dal calcio tecnico.

SuperEnalotto: perché non si può destinare il jackpot ai terremotati?

Se volete conoscere i numeri dell'estrazione di stasera tornate a trovarci qualche minuto dopo l'orario previsto in quanto li riporteremo nella tabella che segue.

Disponibile la demo del videogioco ispirato alla serie Netflix Stranger Things

In particolare, Matt ha rivelato: "Non possiamo riportare indietro Barb ma posso dirvi che non sarà dimenticata". La scomparsa di Will Byers coinvolge la città di Hawking, Indiana e il capo di polizia Jim Hopper.

Usa: bimba drogata, violentata, strangolata e fatta a pezzi

La madre della bambina ha dichiarato che la responsabilità della morte è del compagno e della cugina ma le indagini chiariranno come si sono svolti i fatti.