• Notizia
  • Esteri

WhatsApp condividerà i dati degli utenti con Facebook

WhatsApp condividerà i dati degli utenti con Facebook

Era il 2014 e uno dei fondatori di Whatsapp, Jan Koum, riferiva di non aver alcuna intenzione di cambiare atteggiamento nei confronti dei dati sugli utenti raccolti (praticamente nulla a parte il numero di telefono, "non sappiano la vostra data di nascita, né il vostro indirizzo", scriveva Koum) e di avere scritto nel proprio DNA il rispetto per la privacy: le recenti novità in materia di crittografia end-to-end sembravano confermare tale intenzione.

Chi volesse evitare di mettere i propri dati in mano a Facebook ha dunque due modi: il primo è non accettare le condizioni, scegliere di Saperne di più e togliere il segno di spunta posto in fondo alla schermata. "Non si può fare un cambiamento come questo retroattivamente sotto la FTC", ha detto. Chi ci guadagna? Facebook (e WhatsApp). Viste le preoccupazioni degli iscritti al servizio nel periodo appena successivo all'acquisizione del servizio di messaggistica, questa scelta appare sensata, anche se, come vedremo, le novità rimangono in parte ambigue. "Per continuare ad usare Whatsapp, accetta gentilmente i Termini e l'informativa sulla privacy entro il 25 Settembre 2016".

La notizie e di ieri: WhatsApp e Facebook sempre più interconnessi, a danno o a beneficio degli utenti? Teoricamente non si tratta di trafficare con informazioni private, o almeno così dicono.

Il social network nato per favorire la collaborazione tra gli studenti è diventato il luogo più frequentato al Mondo, e per monetizzare tutto questo successo, in molti avranno notato come rispetto agli inizi oggi sia molto facile trovarsi tra un aggiornamento e l'altro anche post pubblicitari. Nessuna informazione sensibile, quindi, sarà trasmessa a Facebook o ad altri server estranei. In sostanza WhatsApp ci chiede di autorizzare la comunicazione a Facebook del nostro numero di telefono e di alcune rilevazioni analitiche su come usiamo il suo servizio. Potrà capitare di vedere fra i suggerimenti di Facebook il nome e il volto di una persona con cui si è appena entrati in contatto su WhatsApp.

Tra i dati che WhatsApp intende condividere con la sua casa madre c'è il numero di telefono al fine di "monitorare i parametri di base su ogni quanto le persone utilizzano i nostri servizi e combattere meglio lo spam su WhatsApp" viene spiegato sul blog ufficiale. La maggior parte degli abitanti dei Paesi ricchi sono anche utenti del social network. L'obiettivo è presto detto: implementare nuove funzionalità, specie per quel che riguarda l'esperienza con le inserzioni e le imprese. Il servizio di messaggistica vuole fornire "informazioni su ordini, transazioni e appuntamenti, notifiche su consegne e spedizioni, aggiornamenti su prodotti e servizi, e marketing".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.

Annega in Sicilia il dottor Scaravilli, sequestrato per 6 mesi in Libia

L'ortopedico, quando è stato rapito dall'Isis, si trovava nell'ospedale di Dar Al Wafa , nella zona di Suq Talat . La conferma anche in un post nel profilo facebook di Ignazio Scaravilli: "Un saluto e un grazie a tutti".

Il bilancio dei morti è salito 284

Le ultime salme in ordine di tempo sono state recuperate nel corso della notte ad Amatrice, sotto le macerie dell'Albergo Roma. Dalla mezzanotte di oggi sono state registrate 92 scosse.

Sisma centro Italia, ultimo aggiornamento Protezione civile

Migliaia gli sfollati mentre si continua a scavare nei centri colpiti durante la notte con l'aiuto di impianti fotoelettrici. Lo rende noto la Protezione Civile . "Dall'inizio di questa sequenza - ha aggiunto - l'Ingv ha registrato 928 scosse ".

Napoli, ieri Giuntoli a Torino per Zaza: dipende dalla cessione di Gabbiadini

Il Napoli fa sempre più sul serio per Zaza: prosegue la caccia alla prima punta e la scelta è ricaduta sull'attaccante della Juve. Giovanni Capuano , giornalista: " Il Napoli non è sempre stato fortunato con i sorteggi di Champions, ma deve avere fiducia .

Amatrice, ritrovati i corpi della coppia orvietana dispersa dopo il terremoto

La moglie, Barbara Marinelli , invece lavora come insegnate presso la scuola materna Regina Margherita di piazza Marconi. Dall'Hotel in molti sono riusciti a fuggire, ma dal telefono dei due quarantenni orvietani non ha risposto più nessuno.

Inseguimento e conflitto a fuoco ai quartieri tra Polizia e motociclisti

L'ennesima "scena da Gomorra" si è consumata lungo le strade del centro storico partenopeo la scorsa notte. La Polizia ha eseguito controlli a tappeto nella zona che però non hanno dato esito.

Niente Nougat su smartphone Snapdragon 800/801? La colpa sarebbe di Qualcomm

Sono passati pochi giorni da quando è avvenuto il rilascio di Android 7.0 Nougat in Italia. Significa torrone e prosegue una tradizione consolidata della Grande G.

Astaldi: domani inaugurazione del terzo ponte sullo stretto del Bosforo

Il sistema ferroviario del ponte sara' integrato con le linee metropolitane di Marmaray e Istanbul per collegare i due aeroporti internazionali Ataturk e Sabiha Gokcen con il terzo aeroporto.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.