• Notizia
  • Finanza

A Draghi il premio De Gasperi: "Pericoloso fermare UE, sovranità va condivisa"

A Draghi il premio De Gasperi:

Lo ha detto Mario Draghi, presidente della Bce, in occasione della consegna a Trento del premio De Gasperi Costruttori d'Europa.

Secondo il banchiere centrale, che tiene in mano i dstini dell'Eurozona, c'è un'"urgenza diversa dal passato" nel prestare attenzione "agli aspetti redistributivi dell'integrazione, verso coloro che più ne hanno pagato il prezzo. È un ruolo che oggi spetta agli stati nazionali".

Mario Draghi, sempre rievocando De Gasperi, ricorda la necessità non solo di creare istituzioni europee, ma anche di dar loro vigore e spinta politica, in modo da offrire ai cittadini sempre più disillusi dall'Ue soluzioni reali. Promuove "le recenti discussioni sull'equità fiscale e su un fondo europeo di assicurazione dei disoccupati" - iniziativa per cui spinge particolarmente l'Italia - che possono aiutare a legittimare l'Europa unita.

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano.

Roma, 13 set. (AdnKronos) - "Dobbiamo trovare la forza e l'intelligenza necessarie per superare i nostri disaccordi e andare avanti insieme". Per varie ragioni, la risposta è un sì senza condizioni - aggiunge il presidente della Bce - Un esempio?

Il mercato unico, uno dei principali successi del progetto europeo, sottolinea ancora Draghi, "non è mai stato soltanto un progetto diretto ad accrescere l'integrazione e l'efficienza dei mercati. Pertanto, per salvaguardare una società aperta occorre portare fino in fondo il mercato unico".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Banda di catanesi rapinava gli anziani, cinque arresti a Siracusa

La Polizia di Siracusa ha arrestato 5 pregiudicati catanesi specializzati in furti e rapine soprattutto ai danni di anziani .

I democratici potrebbero sostituire Hillary Clinton

Le elezioni presidenziali si svolgeranno il prossimo 8 novembre: la tradizione USA vuole che l'Election Day sia sempre un martedì. Hillary ha cancellato dalla sua agenda il viaggio in programma oggi e domani nella costa occidentale degli Stati Uniti.

Cinema2Day: dal 14 settembre al cinema con 2 euro i secondi mercoledì

A partire da domani 14 settembre in tutti i cinema d'Italia che aderiscono all'iniziativa Cinema2Day il biglietto per sedere alla poltrona rossa, davanti al maxischermo costerà solo 2 euro .

Manchester City-Borussia M'gladbach Streaming Gratis e Diretta Tv (Champions League 2016-17)

Diretta Manchester City Borussia M'Gladbach Streaming Gratis: lo sapevate che... ... Confermato il consueto 3-4-1-2, con Stindl alle spalle di Raffael ed Hazard .

L'ambasciatore Usa in Italia: "No al referendum sarebbe passo indietro"

Lo dichiara il presidente dei deputati di Forza Italia, Renato Brunetta . L'Italia è un Paese occidentale con una democrazia strutturata e matura.

Cocaina nei circoli sportivi di Roma Nord, 10 arresti alla Pisana…

Il giro illecito di affari è risultato di decine di migliaia di euro alla settimana e mediamente di 3 chili di cocaina al mese. A finire in manette sono state 19 persone, tutte facente parti della stessa organizzazione criminale.

Lady Gaga presenta il nuovo inedito al Moth di Londra

Lady Gaga ha cantato anche una bellissima versione acustica della sua vecchia hit " Bad Romance ". E non userei mai le canzoni o il pubblico per ferire qualcuno che amo così tanto".

Falso allarme bomba su un aereo, denunciato il responsabile

Le operazioni di bonifica hanno riguardato il velivolo, ma anche tutti i bagagli, compresi quelli a mano, che sono stati controllati uno a uno.

Gabriella Pession si è sposata: la reazione di Sergio Assisi spiazza tutti!

Non c'è ancora l'amore, ma sono aperto e in attesa: non lo cerco, ma ci devo sbattere contro'. Una famiglia era quello che desiderava .

Olimpiadi 2016, attacco hacker alla Wada: "Atleti americani dopati"

Molti atleti hanno spiegato l'assunzione di queste sostanza con certificati medici . Continua la battaglia informatica tra Stati Uniti e Russia .