• Notizia
  • Finanza

Casa, boom di transazioni nel secondo trimestre

Casa, boom di transazioni nel secondo trimestre

Anche in questo caso, il dato supera la performance del primo trimestre, comunque ottima, con un +20,6%, e sta riportando il mercato ai livelli di compravendita antecedenti la crisi del 2012.

Il mercato immobiliare italiano ha registrato un balzo del 21,8% delle compravendite nel secondo trimestre rispetto a un anno prima, accelerando rispetto al +17,3% registrato nei primi tre mesi dell'anno. La ripresa è più accentuata a nord (+24,9%) - da sole queste regioni rappresentano più della metà del mercato complessivo - ma è notevole anche al sud (+20,8%) e al centro (+20,7%).

Molto positivo l'andamento del mercato residenziale nelle grandi città, soprattutto a Bologna (+33,5%), Milano (+29,7%) e Napoli (+25,3%). Anche le pertinenze mostrano una crescita a doppia cifra, segnando un +23,2%.

Lo sviluppo del mercato della casa è ancora più marcato nelle otto maggiori città italiane. Uffici, negozi e capannoni - Anche i settori dell'immobiliare non residenziale mostrano una buona crescita, con un aumento complessivo del 16,4% rispetto allo stesso trimestre del 2015. Seguono Milano, che sfiora una variazione del 30% (+29,7%), Napoli (+25,3%), Torino (+24,3%) e Firenze (+23,3%). Crescita a doppia cifra, sebbene ridimensionata rispetto alle altre città, per Roma (+12,4%) e Palermo (+12%). A renderlo no l'OMI, l'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate che analizza l'andamento del mercato del mattone italiano.

Considerando i singoli segmenti, invece, il quadro è il seguente: +22,9% per il mercato delle abitazioni, +28,7% per quello produttivo, +14,7% per il settore terziario e +12,9% per il comparto commerciale.

Il mercato delle abitazioni segna un +22,9%, quello produttivo +28,7% e infine quello terziario (+14,7%) e commerciale (+12,9%).

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Gossip news: Belen Rodriguez e Andrea Iannone sempre insieme! I due convivono?

A svelare la prova della relazione tra Belen Rodriguez e Andrea Iannone è il settimanale Chi diretto da Alfonso Signorini . Grandi smentite sono fioccate: "Siamo solo grandi amici", disse lui e il caso "Borriello" ha fatto poi il resto.

Monsanto - Bayer: ecco il matrimonio miliardario

L'operazione passerà alla storia come la maggiore acquisizione aziendale da parte di una società tedesca all'estero . Bayer e Monsanto erano in trattative già dal mese di marzo.

Allarme Via Lattea, la nostra galassia rischia di rompersi: ecco perché

In particolare, il sensore stellare A-STR (Autonomous Star Tracker) di Leonardo permette il controllo di assetto del satellite con la massima accuratezza.

Serie B: Cittadella capolista, Carpi e Verona nuovo stop. Derby al Frosinone

Non da meno l'altra matricola terribile: il Benevento fa 2-0 in casa contro l'Hellas Verona e raggiunge quota sette punti. Ma è il Cittadella la rivelazione delle prime tre partite del torneo .

Buon compleanno Greenpeace: 45 anni di salvaguardia dell'ambiente

L'effetto fu immediato perché scatenò un dibattito molto acceso nell'opinione pubblica che alla fine, portò alla messa al bando dei test atomici .

Inter forte su Kessié, contatti già avviati

Assalto rimandato a giugno, quando però per Kessié potrebbe essere necessaria una cifra molto importante. Na non c'è solo il Napoli sul giovane centrocampista abile negli inserimenti., ma anche la Juventus .

Pirati strada: 17/enne uccisa a Varese

I genitori lavorano in due scuole varesine, il papà all'Artistico e la mamma all'istituto Einaudi, la stessa frequentata da Giada. Il conducente alla guida del mezzo subito dopo il terribile impatto è fuggito, senza fermarsi a prestare soccorso.

15 settembre 2016 | Maltempo, allerta arancione in Liguria e Toscana

Nord: Piogge e temporali anche forti al Nordovest diretti verso Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna entro sera. Da Ovest, ovvero dall'Atlantico, sta per arrivare una violenta ondata di maltempo che metterà fine all'estate.

Social Media Week: Roma esplora le novità tecnologiche

Si tratta dell'evento organizzato da Business International , dedicato al mondo dei social network e alle loro potenzialità. Nella giornata di domani, martedì 13 settembre saranno ospiti dell'evento i cantanti Benji e Fede , idoli delle teenager.

Tale e Quale show: tutto sulla nuova stagione

Tale e Quale Show, il varietà di Carlo Conti torna su Rai Uno da venerdì 16 settembre . Il direttore di Rai1 Andrea Fabiano evidenzia come è "il primo show della stagione.