• Notizia
  • Finanza

Casa, boom di transazioni nel secondo trimestre

Casa, boom di transazioni nel secondo trimestre

Anche in questo caso, il dato supera la performance del primo trimestre, comunque ottima, con un +20,6%, e sta riportando il mercato ai livelli di compravendita antecedenti la crisi del 2012.

Il mercato immobiliare italiano ha registrato un balzo del 21,8% delle compravendite nel secondo trimestre rispetto a un anno prima, accelerando rispetto al +17,3% registrato nei primi tre mesi dell'anno. La ripresa è più accentuata a nord (+24,9%) - da sole queste regioni rappresentano più della metà del mercato complessivo - ma è notevole anche al sud (+20,8%) e al centro (+20,7%).

Molto positivo l'andamento del mercato residenziale nelle grandi città, soprattutto a Bologna (+33,5%), Milano (+29,7%) e Napoli (+25,3%). Anche le pertinenze mostrano una crescita a doppia cifra, segnando un +23,2%.

Lo sviluppo del mercato della casa è ancora più marcato nelle otto maggiori città italiane. Uffici, negozi e capannoni - Anche i settori dell'immobiliare non residenziale mostrano una buona crescita, con un aumento complessivo del 16,4% rispetto allo stesso trimestre del 2015. Seguono Milano, che sfiora una variazione del 30% (+29,7%), Napoli (+25,3%), Torino (+24,3%) e Firenze (+23,3%). Crescita a doppia cifra, sebbene ridimensionata rispetto alle altre città, per Roma (+12,4%) e Palermo (+12%). A renderlo no l'OMI, l'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate che analizza l'andamento del mercato del mattone italiano.

Considerando i singoli segmenti, invece, il quadro è il seguente: +22,9% per il mercato delle abitazioni, +28,7% per quello produttivo, +14,7% per il settore terziario e +12,9% per il comparto commerciale.

Il mercato delle abitazioni segna un +22,9%, quello produttivo +28,7% e infine quello terziario (+14,7%) e commerciale (+12,9%).

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Monsanto - Bayer: ecco il matrimonio miliardario

L'operazione passerà alla storia come la maggiore acquisizione aziendale da parte di una società tedesca all'estero . Bayer e Monsanto erano in trattative già dal mese di marzo.

Buon compleanno Greenpeace: 45 anni di salvaguardia dell'ambiente

L'effetto fu immediato perché scatenò un dibattito molto acceso nell'opinione pubblica che alla fine, portò alla messa al bando dei test atomici .

Occhio operato da robot chirurgo, primo intervento al mondo

Ha potuto così toccare la retina senza causare le emorragie che di norma si avrebbero quando lavora la mano del chirurgo . Perché si è trattato di uno degli interventi chirurgici più delicati , vale a dire quello all'occhio di un paziente .

Inter forte su Kessié, contatti già avviati

Assalto rimandato a giugno, quando però per Kessié potrebbe essere necessaria una cifra molto importante. Na non c'è solo il Napoli sul giovane centrocampista abile negli inserimenti., ma anche la Juventus .

Lo scioperante ucciso dal Tir Per la procura è un incidente

Inoltre escludiamo categoricamente che qualche preposto della Gls abbia incitato l'autista a partire . Il picchetto sembra fosse finalizzato a impedire ai camion di uscire dal cortile.

La furia del tifone Meranti devasta Taiwan

Migliaia di case sono rimaste senza corrente elettrica e uscire per strada appare quasi impossibile. Il super tifone Meranti , pari a un uragano di livello 4, sta devastando l'isola di Taiwan .

Suicida per video hard:quattro indagati

Com'è possibile che non esista un garante specifico per il web? Tiziana è sommersa, si sente perseguitata , è disperata. Un fascicolo per istigazione al suicidio è stato aperto invece dopo la tragedia dalla Procura di Napoli nord. ".

American Horror Story 6: tutto quello che sappiamo finora

Marphy da parte sua conferma di avere grandi idee relative al proseguimento del progetto che riguardano l'intera serie. Il governatore trovò al posto dell'insediamento un unico messaggio su un palo di una recinzione: la parola Croatoan .

15 settembre 2016 | Maltempo, allerta arancione in Liguria e Toscana

Nord: Piogge e temporali anche forti al Nordovest diretti verso Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna entro sera. Da Ovest, ovvero dall'Atlantico, sta per arrivare una violenta ondata di maltempo che metterà fine all'estate.

Tale e Quale show: tutto sulla nuova stagione

Tale e Quale Show, il varietà di Carlo Conti torna su Rai Uno da venerdì 16 settembre . Il direttore di Rai1 Andrea Fabiano evidenzia come è "il primo show della stagione.