• Notizia
  • Finanza

Finanza, Consob: "Livello conoscenza famiglie resta basso"

Finanza, Consob:

Le famiglie italiane confermano un basso livello di conoscenze finanziarie e poca familiarita' con gli strumenti di investimento.

Sul fronte della consulenza finanziaria, il risparmiatore ha una bassa disponibilità a pagare il servizio, mostra difficoltà nel valutare la qualità dei consigli ricevuti e ha una bassa consapevolezza dell'importanza dello scambio informativo con il consulente.

In particolare oltre il 20% degli intervistati nel sondaggio dichiara di non avere familiarità con alcuno strumento finanziario, mentre la stragrande maggioranza non comprende il concetto di tassi di interesse negativi. E per scegliere ci si affida a familiari ed amici. Secondo il rapporto Consob, una maggiore percezione del rischio e un minore interesse per gli investimenti finanziari continuano a orientare le preferenze delle famiglie verso prodotti liquidi (circolante e depositi), prodotti assicurativi e fondi pensione, a fronte di una contrazione del peso di azioni e obbligazioni. E percentuali anche inferiori (fino all'11%) si registrano per concetti piu' sofisticati riguardanti le caratteristiche dei prodotti piu' diffusi. Il livello di conoscenze finanziarie, per lo più omogeneo tra uomini e donne, è più elevato tra i soggetti più istruiti e i residenti nel nord Italia. Per contro, è aumentata la quota di famiglie che possiedono obbligazioni bancarie italiane, il prodotto più diffuso a fine 2015.

Il 39% circa degli investitori mostra inoltre una scarsa comprensione del processo decisionale di investimento.la prudenza prevale nelle scelte delle famiglie italiane: circa la metà dei decisori finanziari italiani è avversa alle perdite.

Risparmi scesi con la crisi (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 13 set - Negli ultimi anni la ricchezza delle famiglie italiane e' rimasta sostanzialmente invariata (+0,4% circa nel 2015) mentre la ricchezza netta delle famiglie dell'Eurozona e' aumentata (+3,2% nel 2015). Nell'area euro, il rafforzamento della situazione economica delle famiglie è andato di pari passo con il costante miglioramento del sentiment degli operatori e il graduale ritorno del tasso di risparmio sui livelli pre-crisi (13%).

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Gabriella Pession si è sposata: la reazione di Sergio Assisi spiazza tutti!

Non c'è ancora l'amore, ma sono aperto e in attesa: non lo cerco, ma ci devo sbattere contro'. Una famiglia era quello che desiderava .

Identità digitale: via al bonus per i 18enni

Non è ancora chiaro se il provvedimento sarà reiterato per chi diventerà maggiorenne nel 2017. Il bonus , che ha una scadenza fino alla fine del 2017, è possibile richiederlo in vari modi.

La Raggi perde tutto il contegno e ai reporter: "Mi fate pena"

Continua la querelle tra Virginia Raggi e i giornalisti: la solidarietà di Iacopino al sindaco di Roma per gli "appostamenti". Buongiorno a quei poveri giornalisti che aspettano ore e ore sotto casa mia ...

La Ferrari ha mancato gli obiettivi

Se Kimi Raikkonen è in buona forma, non si aspettava qualcosa di più da Sebastian Vettel? È più concentrato. È un grande campione. Un'ultima dichiarazione va al 2017: "La macchina va bene, il nuovo motore del 2017 perlomeno in parte è già sul banco".

Serie A, Candreva: "Inter, una squadra fortissima"

L'hanno data a Biglia , il mister pensava di fare una cosa buona per il gruppo e non c'è stata alcuna polemica nello spogliatoio. Rivederlo mi emoziona molto, mi sarebbe piaciuto andare proprio nella parte centrale e invece sono andato un po' a destra.

Caserta, arrestato Angelo Di Costanzo presidente della Provincia

Le misure cautelative sono state eseguite dagli uomini della Guardia di Finanza di Caserta . Complessivamente gli indagati sono 35, ma le misure cautelari riguardano venti persone.

Doping, hacker violando il server Wada: "Atleti americani positivi"

Stavolta però l'obiettivo non era la corrispondenza privata di Hillary Clinton , bensì l'Agenzia Antidoping mondiale, la Wada . Bisognerà dunque verificare molte cose, dunque attendiamo prontamente una risposta della Wada circa questi documenti trafugati.

FIFa 17 arriva in anticipo per gli abbonati a EA Access

Per procedere al download , dovrete prima recarvi negli store di PS e di Xbox e poi scrivere nel campo ricerca Fifa 17 . La versione di prova, però, sarà disponibile soltanto su PC, Playstation3 e 4 ed infine Xbox 360 e One .

Luna choc, Terra si scontra con un altro pianeta. Impatto violentissimo!

Si tratta di una notizia del tutto nuova rispetto alle tante pubblicazioni sulla rivista Nature a parlare dell'origine della Luna di questi anni.

Via al bonus per i 18enni, ecco come averlo

Ricapitoliamo di seguito chi ha diritto al bonus , come fare a ottenerlo e dove spenderlo. In definitiva, però, innovazione tecnologica a parte, questo bonus è tutt'altro.