• Notizia
  • Salute

Il "Paese ritrovato" un villaggio-modello per i malati di Alzheimer

Il

Il Consiglio Comunale di Monza ha autorizzato l'avvio del cantiere, il nuovo Villaggio, il primo in Italia, nascerà per ospitare e curare le persone con forme di demenza e affette dalla sindrome di Alzheimer. Un vero e proprio borgo di 14mila metri quadrati, quello che sorgerà alle spalle della residenza sanitaria San Pietro (lungo il viale che porta alla villa Reale).

Si tratta indubbiamente di una struttura molto imponente che richiederà una spesa non indifferente ovvero circa 8 milioni di cui sei e mezzo sono stati già finanziati da alcuni imprenditori monzesi, dalla Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

"Il Paese ritrovato", il nuovo centro specializzato per la cura dell'Alzheimer, sarà gestito dalla cooperativa "La Meridiana" diretta da Roberto Mauri.

Il villaggio ha l'obiettivo di rendere gli ammalati persone autonome e indipendenti, sotto l'occhio però di personale medico addestrato. Tutto dunque come un piccolo paese dall'atmosfera raccolta, dove sarà più semplice essere guidati e non perdere l'orientamento, mantenendo le proprie abitudini e la propria autonomia senza rischi.

Le persone potranno uscire di casa, andare dal parrucchiere, entrare in chiesa, passare al minimarket o ritirare i "soldi" - che saranno dei fac-simile - in banca, per potersi sentire padroni della loro vita.

È un nuovo modello di cura e assistenza che parte da Monza e sarà monitorato a livello scientifico dal CNR, Politecnico di Milano e la Fondazione Golgi Cenci per poter essere replicato altrove. Due palazzine ospiteranno gli appartamenti per 64 pazienti e i loro accompagnatori: sono stanze ampie e luminose dotate di otto camere con bagno, cucina e spazi comuni.A differenziare il villaggio in questione dal mondo esterno sarò soltanto la valuta visto che all'interno del villaggio circoleranno soltanto banconote fac simile ed ancora nelle parrucchierie nei bar e nei supermercati il personale sarà composto da dipendenti della struttura socio assistenziale formata appositamente per rapportarsi con i pazienti malati di Alzheimer.

Lo studio del modello olandese nella cittadina di Weesp, ha confermato che lo stress dei pazienti è diminuito, così come l'uso dei farmaci ed è accresciuto il benessere dei familiari e della comunità.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Lavoro: licenziamenti in crescita

Tra aprile e giugno, i nuovi rapporti di lavoro sono stati 2,45 milioni, mentre i contratti cessati sono stati 2,19 milioni. Si sono ridotte, invece, quelle chieste dal lavoratore (-24,9%).

Tv: Su Sky e Premium Juventus-Sassuolo

Per la multipla , invece, affidatevi ad un incolore MULTIGOL 2-6 in quanto non sarebbe ottimale sblilanciarsi in questa sfida. A disp.: Pomini, Pegolo, Antei, Lirola, Terranova, Letschert, Mazzitelli, Missiroli, Pellegrini, Ricci, Iemmello, Adjapong.

Accordo tra Russia e Usa per la Siria

Il piano poggia, in gran parte, sulla capacità di persuasione che Stati Uniti e Russia potranno esercitare sui loro alleati. Dopo una lunga trattative è stato trovato un accordo tra Stati Uniti e Russia sulla Siria .

Incendi a Sestri Levante: 5 ville evacuate

Quando i vigili del fuoco riusciranno a spegnere le fiamme comincerà il lavoro di bonifica. Salvati due cantieri navali di rimessaggio, un albergo ed un campeggio.

Brasile, Dilma Rousseff grida al golpe

Stavolta i voti a favore sono stati 42, 36 i contrari e 3 gli astenuti. In Parlamento dal 1987, tre volte presidente della Camera. Al suo posto si insidierà Michel Temer .

Pallotta: 'Sabatini vuole lasciare? Ha un contratto. Su Manolas e lo stadio...'

Per lo stadio siamo a un buon punto del percorso, e nonostante tutto è stata rispettata la tabella di marcia. James Pallotta in mattinata è atterrato a Roma: "Sono qui per seguire l'iter dello stadio ".

Caso Menarini, sentenza di condanna in primo grado

Il tribunale ha assolto tutti gli altri imputati compresa la madre dei due fratelli, Massimiliana Landini. Adesso la nuova confisca che sarà però attuata soltanto a sentenza definitiva.

Valentino Rossi, manda affanculo e mostra il dito medio a Aleix Espargaro

Molto diversa la ricostruzione dello spagnolo: "Il direttore di corsa Mike Webber mi ha invitato a prestare maggior attenzione". MotoGp, Valentino Rossi: lite 'vaffa', dito medio con Aleix Espargaro a Misano.

La Raggi dice no alle Olimpiadi

Notizia sorprendente alla luce della comparsata di Grillo, Di Maio, Di Battista e compagnia cantante del Direttorio a Nettuno . Al limite si rivedranno le deleghe assegnate ai cinque, ma di 'new entry' non se ne parla.

Renée Zellweger dopo 12 anni torna in Bridget Jones's Baby

Molti però parlano di lei non per le sue doti di attrice ma per quel cambiamento fisico che l'ha resa quasi irriconoscibile. Bridget incontra un focoso americano di nome Jack ( Dempsey ), il corteggiatore è tutto ciò che Mr.