• Notizia
  • Salute

Influenza in anticipo in regione: virus su un piccolo profugo

Influenza in anticipo in regione: virus su un piccolo profugo

L'Università di Parma ha individuato in un bimbo di di tre anni e cinque mesi tramite tampone faringeo un ceppo di virus influenza di specie A sottotipo H3 che normalmente è in circolazione non a settembre ma qualche mese più avanti.

Così come riferito dal pediatra, il bambino di 3 anni e 5 mesi nato in Marocco e residente in Libia era arrivato lo scorso mese di agosto in Italia su un gommone proveniente dalla Libia insieme ai suoi genitori e per un determinato numero di giorni pare sia stato ospitato presso il centro di accoglienza territoriale ma subito dopo il suo arrivo in Italia ha cominciato a presentare alcuni sintomi tra i quali febbre molto alta e compromissione bronchiale tanto che gli operatori hanno deciso di portarlo in ospedale dove è stato ricoverato e dimesso lo scorso 7 settembre 2016. L'identificazione del virus influenza A/H3 è avvenuta nella Struttura Semplice di Diagnosi Virologica Molecolare ed Epidemiologia, sotto la responsabilità della Prof.ssa Maria Cristina Medici, afferente alla Struttura Complessa di Virologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, diretta dalla Prof.ssa Adriana Calderaro.

L'influenza è già arrivata in Italia.

L'episodio dimostra che i virus influenzali possono pertanto circolare anche in altre stagioni. "In questo modo causano casi sporadici in soggetti come i bambini che non avendo esperienza di precedenti infezioni del genere sono più suscettibili degli adulti a infettarsi e ammalarsi".

Il ceppo in questione appartiene alla specie A ed è di sottotipo H3.

Il rinvenimento relativo all'influenza di tipo A è infatti avvenuto nel corso della giornata del 7 settembre scorso, quando il sole splendeva felice nel cielo e le condizioni climatiche suggerivano apertamente che il ceppo virale si trovasse ancora in una sorta di letargo ed inattività e che non potesse dunque manifestarsi prima dell'avvento dell'Inverno, come tradizione impone. Grazie a queste competenze scientifiche disponibili nel nostro Ateneo, si è stati in grado di rilevare questo importante agente di infezione in maniera precoce e accurata.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Il venerdì di Misano inizia sotto il segno di Rossi

Il forlivese condividerà il box in questo weekend con Michele Pirro , che sostituisce l'infortunato Andrea Iannone. Gli esami hanno escluso fratture, ma Andrea soffre per un dolore a una vertebra .

F1 Test 2016, Pneumatici: chiusa la due giorni con 490 giri

Le prove verranno effettuate con dei muletti che simulano anche il nuovo carico aerodinamico previsto per la prossima stagione. Mercedes è impegnata invece sul circuito Paul Ricard per tre giorni, con Pascal Wehrlein in pista, attuale pilota Manor .

Lippi sarà il tecnico più pagato al mondo

Il contatto era talmente vero che avevo già riunito il mio staff con cui lavoro a casa mia, dicendogli di tenersi pronto. Niente Figc e niente Milan: nel futuro di Marcello Lippi c'è solo la Cina . "Io al posto di Mihajlovic? ".

Anticipazioni Beautiful: trame dal 12 al 16 Settembre 2016

Bill confessa a Wyatt le sue perplessità sul suo rapporto con Steffy: il lavoro non dovrebbe ingerire con la vita privata. Quinn inizia la gita con Liam ma improvvisamente lei ha un attacco d'asma e lui corre in auto a prenderle l'inalatore.

Sicilia, Alongi: ospedale Giglio di Cefalù non va ridimensionato

La direzione sanitaria sottolinea che tutte le prestazioni programmate sono garantite. Questa è una faccenda seria, le chiacchiere e i lanci d'agenzia non servono a nulla.

Moto GP, Andrea Iannone infortunato: non correrà a Misano

Michele Pirro è arrivato due volte al decimo posto e dodici mesi fa si era qualificato in quinta posizione, partendo per il GP dalla seconda fila.

Sisma, Curcio: "Ad Accumoli sono disponibili a spostarsi a San Benedetto"

La relazione del Capo Dipartimento Fabrizio Curcio , presentata poco fa in sede di audizione in Commissione Ambiente a Montecitorio, conferma pienamente questa lettura.

Lavoro:contratti stabili II trim -29%

I contratti a tempo indeterminato cessati si sono ridotti del 10% rispetto al secondo trimestre del 2015 e sono stati ben 470.561. Sono invece diminuite le chiusure di contratto dovute alla cessazione dell'attività del datore di lavoro (-10,3%).

Squadra Antimafia 8 quando inizia? Anticipazioni e news sulla prima puntata

Abbiamo incontrato il cast e abbiamo cercato di farci raccontare cosa vedremo in questa nuova stagione di Squadra Antimafia 8 . Tornano le anticipazioni sulla fiction Squadra Antimafia 8-Il ritorno del boss che andrà in onda su canale 5 .

Serie A, Moratti: "In futuro potrei tornare all'Inter, ora serve pazienza..."

Non perdo troppo tempo ad approfondire questa notizia non ne vale la pena. Questo esito - continua Moratti - lo giudico come un risultato scontato .