• Notizia
  • Finanza

Merkel ammette la crisi nella UE: "situazione critica"

Merkel ammette la crisi nella UE:

Sul vertice ha parlato anche la Cancelliera tedesca, Merkel: "Spero che Bratislava mostri che vogliamo lavorare insieme e risolvere i problemi". Stiamo attraversando una situazione critica. Giudicando positivo l'intervento di Junker sullo stato dell'Unione, Renzi ha sottolineato che "se l'Unione Europea si occupa un po' meno di regole e di burocrazia questo sarà un fatto positivo e una questione fondamentale per il nostro paese e per il continente". Il desiderio condiviso è di concretezza nei progetti per rilanciare una Unione che sia affidabile.

Il premier Renzi è giunto a Bratislava per partecipare al vertice UE, il primo che si tiene dal Brexit e quindi, senza la partecipazione della Gran Bretagna.

Quanto al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, appare invece più cauto nell'invitare i leader dei Ventisette a una riflessione brutale e realistica della situazione attuale. Tusk - facendosi interprete soprattutto delle posizioni dei Paesi dell'Est - vede nel bisogno di sicurezza, nell'incapacità dell'Ue di governare la crisi dei rifugiati (almeno fino a quando non è riuscita a limitarne la portata, con il controverso accordo con la Turchia), così come nell'inadeguatezza dei controlli alle frontiere esterne, la vera ragione della crisi di legittimità delle istituzioni comunitarie.

Il premier slovacco, Robert Fico, ha promesso che nel castello che domina il Danubio i 27 avranno "una discussione molto onesta" sulle grandi sfide che attendono l'Ue: Brexit, migranti, Ttip, difesa comune.

E se da una parte c'è un Jean Claude Juncker che confessa di sognare gli Stati Uniti d'Europa, dall'altra c'è un Tusk che pragmaticamente avverte: non si può partire dalla "beata convinzione" che vada tutto bene.

"L'Europa è il più grande sogno politico mai realizzato".

Notizia che pure era circolata alla vigilia ed è stata rilanciata anche dall'agenzia Ansa. La posta in gioco è quella di fare l'agenda di Bratislava. Basterà che si concentri su due temi.

E' probabile però che i capi di stato e di governo dell'Ue, nei prossimi mesi, torneranno a riunirsi nel formato a ventisette per discutere delle prospettive dell'Unione, in particolare in due occasioni: nel vertice che si terrà a Malta nella prima parte del suo semestre di presidenza (che comincia il primo gennaio 2017), e in occasione del summit che si organizzerà a Roma, il prossimo marzo, in occasione dei sessant'anni dei Trattati (25 marzo 1957). Uniti attorno alla parola d'ordine di non cominciare i negoziati sulla Brexit, prima che Londra abbia notificato ufficialmente l'intenzione di lasciare l'Ue. Chi ha votato "leave" per chiudere le porte del Regno Unito agli immigrati "interni" dovrà farsene una ragione.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Juventus, Chiellini: "Non saremo mai come Real e Barcellona"

Poi non vuol dire che non cercheremo di vincerle 3-0, ma non siamo una squadra con certe caratteristiche. " Inter? La stanno caricando come la partita della vita".

IPhone 7 Plus non disponibili in Italia oggi 16 settembre

Lunghe code anche a San Francisco, a Las Vegas , ma anche in Australia e Gran Bretagna. I clienti potranno comunque continuare a ordinarli sul sito di Apple .

Gucciardi rassicura i siciliani: "Nessun ospedale verrà chiuso fin quando resto"

L'assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi (Pd) cerca di gettare acqua sul fuoco e parla di avvio di un'interlocuzione con Roma e della necessità di un confronto a tutti i livelli.

Vodafone presenta le offerte per acquistare iPhone 7 e iPhone 7 Plus

I prezzi del 7 vanno da 799 euro per il modello con capacità di 32GB, a 909 per quello da 128GB fino a 1.019 per 256GB. Per le nuove attivazioni con piano piano ricaricabile e iPhone 7 avrete 2GB in più ogni 4 settimane .

Bayer conquista Monsanto, operazione da 56 miliardi di dollari

Una volta perfezionata, si tratterà della più grande acquisizione all'estero mai effettuata da una società tedesca. L'accordo tra Bayer e Monsanto arriva all'interno di un quadro che ha visto notevoli convergenze societarie.

Papilloma virus, vaccino gratis anche per gli uomini

Si stima che su 40mila donne che hanno contratto l'Hpv , in 8 svilupperanno una neoplasia del collo dell'utero . L'Hpv è un virus presente in circa il 30-40% di uomini e donne, con maggiore presenza in queste ultime.

Lady Gaga annuncia: "Basta con eccessi e maschere! Adesso io al naturale"

Lady Gaga sta vivendo un vero e proprio periodo di rinascita. "Ma nella vita si cambia". Un percorso che sembrerebbe ricordare quello di altri grandi artisti.

Emma: i figli e una famiglia sono il suo grande obiettivo

Niente matrimonio quindi? " Il 'per sempre' mi fa paura , l'idea di deludere l'altra persona mi distrugge". Posso anche non sentirla per tre mesi, ma poi so che al "ciao" tra noi nulla si è interrotto.

Centrodestra: Brunetta, da Parisi tentativo senza contenuti

Perci chiama Toti , con cui c' stata ruggine, per avvisarlo che sono nella tua Liguria e sarei contento se venissi a trovarmi. L'attesa maggiore però è per la convention di Milano . "Ho illustrato il mio progetto a Silvio Berlusconi e a lui piace".

Roma, sciopero Tpl: adesione al 70%. Raggi: "Una nuova mobilità è possibile"

BIKE SHARING - "Mobilità sostenibile significa anche muoversi liberamente e in sicurezza su due ruote". Pensiamo di portarle a 300, ed effettueremo la manutenzione su quelle esistenti.