• Notizia
  • Finanza

Mps, lascia anche Massimo Tononi. Al posto di Viola arriva Marco Morelli

Mps, lascia anche Massimo Tononi. Al posto di Viola arriva Marco Morelli

L'Ad uscente, Fabrizio Viola, ha assicurato la sua disponibilità a fornire fino al 15 ottobre 2016 il proprio contributo in un'ottica di adeguata "business continuity" e passaggio di consegne.

Il consiglio di amministrazione di Mps lo ha nominato al posto di Fabrizio Viola.

Da giugno 2006 a febbraio 2010 aveva invece rivestito i ruoli di vice direttore generale di Banca Mps, prima come responsabile divisione Corporate Banking e capital markets, e successivamente Cfo.

La senesità della banca è quasi scomparsa del tutto ( vedi ultimo cda svoltosi a Milano ) ma anche eventuali aggregazioni non dovranno tradursi in una mera acquisizione di gruppi esteri con il rischio della perdita di lavoro dei dipendenti come gia accaduto in altre banche che si stanno americanizzando e facendo licenziamenti in massa e il trasferimento della Sede e forse anche della perdita del marchio MPS. In precedenza aveva lavorato per UBS, Samuel Montagu e KPMG in diverse località europee.

Nessuna condanna da parte del tribunale, quindi, ma su Morelli pesa l'onta della multa di Bankitalia che sempre nel 2013 ha comminato sanzioni per 3,47 milioni di euro a ex amministratori, sindaci e dirigenti di MPS per le violazioni commesse sul Fresh (il prestito convertibile da 1 miliardo con cui venne in parte finanziato l'acquisto di Antonveneta). Trattamento di ingresso: euro 300.000 a titolo di indennità risarcitoria a copertura delle conseguenze pregiudizievoli derivanti dall'anticipata cessazione del precedente rapporto di lavoro fermo l'obbligo di restituzione in caso di dimissioni ovvero licenziamento per giusta causa prima che sia decorso il primo anno dall'assunzione.

Morelli ricoprirà anche il ruolo di direttore generale ed entrerà in carica dal 20 settembre.

Ennesimo colpo di scena nella vicenda Monte dei Paschi di Siena. Tale decisione, spiega una nota di MPS, è maturata, dopo aver coordinato il processo di nomina del nuovo Amministratore Delegato, a fronte del completamento della fase preliminare dell'operazione di rilancio della Banca che, con l'assemblea di prossima convocazione, prenderà definitivo avvio. Nella giornata di ieri i vertici, incontratisi nella sede milanese della banca e chiamati a esprimersi sull'arrivo del numero uno di Bofa Merrill Lynch in Italia Morelli, hanno registrato le dimissioni improvvise del presidente Tononi che ha scelto di abbandonare il gruppo a seguito dell'addio di Viola.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Juventus probabili formazioni 4a giornata Serie A: Eder favorito su Perisic

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Murillo, Miranda, Nagatomo; Medel, Joao Mario; Banega, Eder, Candreva; Icardi. Gli ultimi risultati nelle coppe europee La stagione europea delle 2 squadre non è iniziata nel migliore dei modi.

Presidenziali Usa: Trump sfodera la cartella clinica. Per non parlare dei capelli

In passato Trump aveva fatto parte di quel movimento dei 'birthers' che contestavano la veridicita' sul luogo di nascita di Obama. Tanto da costringere il presidente a mostrare, nel 2011, il suo certificato di nascita.

Serie A, Genoa sconfitto dal Sassuolo. Decisivi gli episodi

Allusione fin troppo chiara all'ex Pavoletti , che sarà del match: nel Sassuolo sono invece out Missiroli, Sensi e Berardi . Il Sassuolo vola a suon di vittorie, per lo spettacolo ripassare più avanti.

Cattelan: "America" è la sua nuova (e provocatoria) creazione

La sua toilette di 18 carati dovrà essere di pubblico utilizzo, così vuole l'artista e così sarà a partire da oggi. Per motivi imprecisati l'inaugurazione dell'installazione era stata rinviata a data da destinarsi.

Mps: si dimette il presidente Tononi, Morelli nominato AD e DG

Lo scrive l'ad dimissionario di Mps , Fabrizio Viola, in una lettera di saluto ai dipendenti dell'istituto. Spetterà a Morelli il tentativo di portare MPS al sicuro dopo anni passati tra le tempeste.

Serie A, i risultati: Cagliari strapazza la Dea. Vince anche il Sassuolo

La squadra di Nicola ha qualche rimpianto: potevano esserci i tre punti, ma almeno si torna a casa avendo smosso la classifica. Roma, 18 set. (AdnKronos) - L'Inter si aggiudica la gara d'andata del 'derby d'Italia' con la Juventus per due a uno.

Final Fantasy XV: confermato il supporto a PlayStation 4 Pro

Sembra che, una volta terminato il gioco principale, ci sarà ancora tanto da fare nel nuovo universo creato da Square Enix . Un po' da stronzi scegliere questa data, c'è da dire.

Monsanto - Bayer si fa: matrimonio da 66 miliardi di dollari

Il colosso farmaceutico tedesco Bayer acquisirà l'azienda Monsanto , specializzata in sementi geneticamente modificate. Ma non solo: nel caso in cui l'Antitrust bocciasse l'operazione, la commissione da pagare è diventata di 2 miliardi.

Una domenica speciale dedicata ai malati di SLA

Oltre 200 le famiglie aiutate grazie all'Operazione Sollievo dal 2014 con interventi concreti realizzati grazie a 300mila euro ricevuti in donazione .

Paralimpiadi: muore ciclista iraniano

Durante la cerimonia di chiusura al Maracanà di questa sera, invece, verrà osservato un minuto di silenzio. La categoria C4 è quella dei ciclisti con difficoltà nel controllo del manubrio e tono muscolare "lieve".