• Notizia
  • Salute

Parma, virus dell'influenza A riscontrato su un bambino

Parma, virus dell'influenza A riscontrato su un bambino

Siamo solo a settembre e già si parla di influenza, molto in anticipo rispetto al periodo canonico in cui fa la sua comparsa il virus.

Andando ad analizzare la fauna batterica e virale presente in un bambino di 3 anni, ricoverato presso una struttura ospedaliera di Parma a causa della persistenza di un quadro sintomatologico sospetto, comprensivo di febbre alta e complicazioni a livello bronchiale, i ricercatori facenti capo alla Struttura Semplice di Diagnosi Virologica Molecolare ed Epidemiologica di Parma hanno riscontrato, in modo del tutto anomalo, la presenza del virus portatore dell'influenza A sottotipo H3; scoperta che ha messo così in crisi l'antichissimo sistema teorico.

L'identificazione del virus è avvenuta nella struttura guidata da Maria Cristina Medici, afferente alla Virologia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, diretta dalla professoressa Adriana Calderaro.

I piccoli, fanno sapere dall'Università di Parma, "non avendo fatto esperienza di precedenti infezioni con tali virus sono più suscettibili degli adulti a infettarsi e ad ammalarsi". Com'è noto, il virus influenza di specie A causa infezione e malattia nell'uomo con circolazione ed episodi epidemici ricorrenti e, nei Paesi a clima temperato, generalmente collocati nella stagione invernale.

Il rinvenimento relativo all'influenza di tipo A è infatti avvenuto nel corso della giornata del 7 settembre scorso, quando il sole splendeva felice nel cielo e le condizioni climatiche suggerivano apertamente che il ceppo virale si trovasse ancora in una sorta di letargo ed inattività e che non potesse dunque manifestarsi prima dell'avvento dell'Inverno, come tradizione impone.

Informazioni aggiornate al 5 settembre 2016 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sulla base dei dati disponibili attestano l'attuale circolazione di virus influenza A (H3N2), ma anche quella di virus influenza A (H1N1), responsabile di pandemia nel 2009, e di virus influenza B, con prevalenze differenti nei diversi paesi.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Calciomercato Inter: Gabigol in volo per Milano, Joao Mario vicino

Il giocatore resta in attesa di una soluzione, nella speranza, in questo caso, di ottenere maggior minutaggio in campo. E' una sfida nuova e sono molto ambiziosi.

Morta ragazzina dodicenne calpestata da cavallo ieri in Friuli

La tredicenne è stata subito soccorsa e trasportata in elicottero all'ospedale a Udine in condizioni gravissime. I medici del Santa Maria della Misericordia di Udine hanno tentato in tutti i modi di salvarle la vita.

Coldiretti: +21% acquisti prodotti bio

Sembra inarrestabile il trend di crescita del bio In Italia. Gli incontri b2b in programma ad oggi sono circa 2.300. Quando: Dal 9 al 12 settembre 2016.

Incendi: fiamme nel Tigullio, chiusa Aurelia a Passo Bracco

Mobilitati anche i volontari antincendio e la protezione civile dei comuni di Sestri Levante, Moneglia e Castiglione Chiavarese. Le fiamme hanno superato la via Aurelia nei pressi di poggio Maccalè .

Sisma, Curcio: "Ad Accumoli sono disponibili a spostarsi a San Benedetto"

La relazione del Capo Dipartimento Fabrizio Curcio , presentata poco fa in sede di audizione in Commissione Ambiente a Montecitorio, conferma pienamente questa lettura.

Squadra Antimafia 8 quando inizia? Anticipazioni e news sulla prima puntata

Abbiamo incontrato il cast e abbiamo cercato di farci raccontare cosa vedremo in questa nuova stagione di Squadra Antimafia 8 . Tornano le anticipazioni sulla fiction Squadra Antimafia 8-Il ritorno del boss che andrà in onda su canale 5 .

La guerra tra Iran e Arabia Saudita passa per la Mecca

Per la prima volta in almeno trent'anni, gli iraniani sono stati esclusi dall'hajj per decisione dei sauditi. Quest'anno gli iraniani non parteciperanno al pellegrinaggio .

Folle test nucleare da parte della Corea del Nord: inquietanti i risultati

Dopo l'ultimo esperimento nucleare condotto a gennaio, la Corea del Nord ha continuato a sfidare la comunità internazionale. Le testate "possono essere montate su missili strategici balistici" e "prodotte in quantità ed in vari formati".

Pokémon Go Plus, in arrivo il dispositivo per giocare a distanza

Il guadagno netto è parti a $ 308 milioni ed ha superato Indipendence Day 2, Ghostbusters, Warcraft e il film di Angry Birds. Infine, la disponibilità di Pokémon Go per Apple Watch si traduce con un notevole risparmio della batteria del telefono.

Sociale, la carta Sia per le famiglie in difficoltà

Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.