• Notizia
  • Finanza

Pensioni precoci: addio quota 41, arriva il mini bonus per i lavoratori

Pensioni precoci: addio quota 41, arriva il mini bonus per i lavoratori

I sindacati premono per aumentare i beneficiari, il governo per delimitarli. Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro ha parlato della questione precoci e ha ribadito che il problema è molto difficile poiché gli interventi hanno dei costi molto alti.Insomma quota 41 sembrerebbe allontanarsi sempre di più e già prima dell'estate si parlava di un bonus contributivo per i precoci. Le categorie erano queste: lavoratori che per via di accordi sindacali prima della riforma (4 dicembre 2011) si trovavano in mobilit o erano titolari di assegno simile erogato dai fondi di solidariet di settore; lavoratori ammessi alla prosecuzione volontaria della contribuzione prima del 4 dicembre 2011, non pi occupati e che avrebbero raggiunto i requisiti pre Fornero entro il 6 dicembre 2013; dipendenti pubblici gi esonerati; lavoratori in congedo per assistere figli disabili; coloro che si erano licenziati in accordo con l'azienda entro il 2011. Il punto è che su alcune questioni rilevanti il negoziato non è finito. Eppure nel 2011 i geni di quel governo sapevano bene che l'insostenibilità dei conti previdenziali nasceva da lontano e si alimentava di un'enormità di intollerabili ingiustizie, diventate privilegi.

C'è da dire che sui lavoratori precoci i sindacati "tirano per la giacchetta" il governo, la Camusso (Cgil) ha affermato che il nodo dei lavoratori precoci sarà la chiave della trattativa con il Governo. Ovviamente per tutti c'è il limite dei 1.500 euro lordi.

Ma i sindacati chiedono anche un'altra misura. Ma non tutti oggi hanno già 41 anni di contributi (contro i 42 e 10 mesi necessari per l'uscita anticipata).

Era ora che si fornisse una alternativa percorribile alla strada accidentata dell'acida riforma Fornero, che se ha dovuto riparare la gestione allegra della previdenza precedente, ha costretto i lavoratori più in difficoltà a digerirsi le stesse norme di lavoratori in condizioni diverse.

Chi sforerà questo tetto massimo non potrà usufruire degli sgravi e per andare in pensione anticipata dovrà pagare le penalizzazioni. Che paghi la collettività per alcune categorie più deboli mi pare corretto, che lo paghi invece per categorie di lavoratori non occupati in lavori usuranti e che hanno una buona pensione mi sembra un altro discorso.

L'approvazione dell'Ape, introdotta in via sperimentale per i prossimi due anni, sta dividendo il mondo politico, e non solo.

Sarà gratuito cumulare i contributi di altre gestioni. "Nei paesi democratici il badile è la matita in cabina elettorale, ma nessuno si stupisca se poi qualcuno si inalbera". Il presidente del consiglio Matteo Renzi, assieme al consiglio dei Ministri, ha lavorato a lungo su questa riforma, che sembra aver convinto addirittura buona parte del sindacato.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Pensioni: aumentano le ipotesi di uscita senza penalizzazioni

Mettiamo che si paghi un rata di 50-60 euro al mese per il mutuo, per vent'anni. Il punto è che su alcune questioni rilevanti il negoziato non è finito.

Mondo politico, istituzioni, cittadini rendono omaggio a Ciampi

Roma - Il mondo della politica e delle istituzioni ha voluto rendere omaggio e dare un ultimo saluto a Carlo Azeglio Ciampi . "È sincero e profondo il dolore del Molise per la morte del Presidente Emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi ".

Harley Quinn: Margot Robbie sarà produttrice esecutiva del film

Tra gli altri progetti anche la trasposizione del romanzo Bad Monkeys di Matt Ruff per la Universal Pictures. Al momento è solo un rumor e Warner non ha rilasciato nessuna data ufficiale per il film.

Boniek, Milik farà bene. Ha un grande sinistro e colpo di testa

Questo è il motivo per il quale l'Ajax ha deciso di render noto ai tifosi il prezzo della vendita concomitantemente alla cessione. Arkadiusz ha firmato un ottimo accordo per quanto riguarda i bonus, ma non voglio rivelare i dettagli del contratto .

Operaio Atac muore folgorato in una rimessa della Roma-Viterbo

A., è stato immediatamente soccorso dai colleghi, che hanno allertato il 118, ma non c'è stato nulla da fare. Il dipendente della municipalizzata dei trasporti, A.

Genoa, Juric non cambia: gioca Gakpè, Ocampos va in panchina

NUOVI - " Cosa manca ad Ocampos per fare il salto di qualità? Sono contento di lui, ma in questo momento vedo Gakpè in vantaggio". In casa rossoblù, Mister Jurić non vuole rischiare Gentiletti , ancora acciaccato, preferendo Orban in campo dal primo minuto.

Cittadella in fuga, Gattuso batte Brocchi

Ancora imbattuto il Benevento di Marco Baroni , che agguanta il pareggio sul campo del Latina grazie alla rete di Pajac . Parità (1-1) nell' atteso derby umbro tra Perugia e Ternana , con il sempiterno Rolando Bianchi protagonista.

Centrodestra: Brunetta, benvenuto a Parisi in Forza Italia

"La stampa nel mese di agosto, quando le notizie latitano, ha concentrato l'attenzione sul nuovo ruolo di Stefano Parisi". Il canovaccio prevede parti noiose che Berlusconi sa di non poter cancellare, se vuole portare la trama a compimento.

Il Vicenza punisce una Salernitana disattenta

Vicenza (4-4-2): Benussi , Zaccardo , Adejo, Bogdan , Pucino, Vita (33'Bellomo), Rizzo , Signori , Siega , Raicevic (12's.t. Il bottino sembra ormai quasi conquistato, ma i biancorossi che nel finale rischiano di essere nuovamente raggiunti.

Moratti: "No del Tar alla Juve?. Bastava la memoria..."

Ci sono tanti nuovi giocatori ed è quindi normale che ci siano tante e rinnovate speranze, ma occorre pazientare. Capitolo Mancini: "Mi sembra ci sia stata tensione per tutta l'estate .