• Notizia
  • Finanza

Pop Vicenza: Bragantini, faremo ricorso contro la multa Antitrust (Gazzettino)

Lo afferma l'associazione dei consumatori commentando la sanzione da 4,5 milioni di euro decisa dall'Autorità garante della concorrenza nei confronti della Bpvi. I fatti sono avvenuti tra il 2013 ed aprile 2015 quando la Banca Popolare di Vicenza ha subordinato l'erogazione ai suoi clienti di mutui per l'acquisto di azioni od obbligazioni convertibili della stessa banca, i cosiddetti "mutui soci".

Addirittura, in questo caso specifico, l'AGCM ha sanzionato la Banca Popolare di Vicenza con una multa di 4 milioni e mezzo per pratica commerciale scorretta. Un do ut des che permetteva ai consumatori di ottenere dei finanziamenti particolarmente favorevoli e alla banca di finanziare le operazioni di aumento di capitale sociale svolte nel 2013 e nel 2014.

La pratica scorretta, emersa ampiamente dalle indagini della magistratura e dalle ispezioni della Bce, ha permesso così all'istituto all'epoca presieduto da Gianni Zonin di "giungere al successo delle operazioni di aumento di capitale e raggiungere gli obiettivi ivi prefissati", come si legge nel comunicato dell'Antitrust.

In pratica, i clienti della banca venivano costretti a diventare soci per ottenere in cambio un mutuo agevolato.

E in questo modo ha posto in essere una pratica legante mutui-conti correnti vietata dal Codice del Consumo. L'Antitrust ha rilevato che le condotte della banca hanno limitato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori in relazione ai prodotti di finanziamento, inducendoli "ad assumere una decisione commerciale che non avrebbero altrimenti preso".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Siria, Usa: rammarico morti collaterali

Gli attivisti dell'opposizione denunciano intanto le uccisioni dei primi 13 civili , dall'entrata in vigore del cessate il fuoco. Se confermato, sarebbe la prima volta che la coalizione a guida Usa prende di mira le forze governative siriane.

Nel 2018 'Vessel' sarà la Torre Eiffel di New York

Senza contare il polmone verde circostante per la citta', visto che saranno piantate 28 mila piante tra cui 200 alberi. Opera dello scultore inglese Thomas Heatherwick , avrà un costo di circa 200 milioni di dollari .

La sindaca Raggi rifiuta la maglia della Lazio

Forse oggi anche il piccolo Matteo si unirà a coloro i quali contestano Virginia Raggi . Roma , 15 set. (askanews) - "La S.S.

Domenica Aisla celebra la giornata nazionale sulla Sla

Oltre 200 le famiglie aiutate grazie all'Operazione Sollievo dal 2014 con interventi concreti realizzati grazie a 300mila euro ricevuti in donazione .

Messina, bimba di due anni ingoia un palloncino e muore soffocata

Immediato il soffocamento , davanti agli occhi dei genitori, che hanno tentato invano di liberarla dall'ostruzione. Inutile anche la corsa all'ospedale , dove la piccola è arrivata in condizioni disperate ed è morta.

Emma Marrone si commuove a Verissimo: le toccanti dichiarazioni

Nella prima puntata di Verissimo , l'ospitate di Emma dovrebbe essere 'posizionata' in apertura. Nel secondo caso, invece, il competitor in questione si chiama Parlamone...

Salernitana-Vicenza (2-3): highlights e gol della partita (Serie B 2016-2017 4^ giornata)

Il Vicenza risponde con un'imbeccata magica di Vita per Galano , stoppato dalla provvidenziale uscita bassa di Terracciano . Conferma per la coppia offensiva Coda-Donnarumma quest'ultimo alla ricerca del primo gol in campionato.

Genova, regolamento di conti a Molassana morto Davide Di Maria, due accoltellati

GENOVA- Questo pomeriggio, nel quartiere di Molassana si è consumato un omicidio sul quale aleggiano ancora molte ombre. A lanciare l'allarme i vicini di casa, che hanno notato 2 sconosciuti fuggire a bordo di una moto e una vettura.

Harley Quinn: Margot Robbie sarà produttrice esecutiva del film

Tra gli altri progetti anche la trasposizione del romanzo Bad Monkeys di Matt Ruff per la Universal Pictures. Al momento è solo un rumor e Warner non ha rilasciato nessuna data ufficiale per il film.

Superbike, Davies domina gara-1

Fuori anche Lorenzo Savadori , che dopo la seconda fila conquistata nella Superpole è scivolato ed è stato costretto al ritiro . Rientra in pista , ma per lui è impossibile portare a termine Gara 1 , che finisce ai box con molti giri d'anticipo.