• Notizia
  • Scienza

Samsung presenta il display idrofobico: sarà nel Galaxy S8?

Samsung presenta il display idrofobico: sarà nel Galaxy S8?

Samsung è sicuramente il più grande produttore di schermi per smartphone a livello globale, un primato che le consente peraltro di continuare a investire nell'innovazione tecnologica in questo ambito, come emerge da alcune indiscrezioni relative ad una novità su cui starebbe lavorando l'azienda. La fonte è affidabilissima dunque e comunica una notizia altrettanto interessante: Samsung ha messo sotto licenza una nuova tecnologia che renderebbe i display di smartphone e tablet completamente idrofobi.

Attraverso il video che vi condividiamo qui di seguito, potrete farvi un'idea più precisa di questi display idrorepellenti: quando li vedremo sui device Samsung?

La notizia è ufficiale poiché proviene dal laboratorio nazionale di scienze interdisciplinari e tecnologia statunitense Oak Ridge National Laboratory. Queste sono le proprietà di un particolare strato di vetro poroso, denominato "optically clear superhydrophobic film", che possiede un angolo di contatto con le gocce d'acqua compreso tra 155 e 165 gradi.

Si tratta di una copertura trasparente in grado non solo di respingere con efficacia i liquidi, ma anche di ridurre i riflessi della luce e di resistere maggiormente alle impronte.

I ricercatori del ORNL hanno sviluppato la tecnologia superidrofobica, depositando una pellicola di vetro ultrasottile su una superficie in vetro e successivamente riscaldando il vetro rivestito per fondere i due materiali.

Oltre che su smartphone e tablet, e in generale sui dispositivi elettronici, la tecnologia potrebbe essere applicata su applicazioni solari pannelli, rilevatori, finestre, frigoriferi, obiettivi per telecamere e altri prodotti che hanno una superficie di vetro.

Qual è la funzione principale di un display Super-idrofobico?

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Europa League, Genk-Sassuolo, Di Francesco: "Gara difficile"

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola , Acerbi , Letschert , Peluso; Biondini , Magnanelli , Pellegrini; Politano , Defrel , Ragusa. Brozovic rimane ancora fuori, ma le parole di de Boer in conferenza stampa sembrano riconcilianti: "Punito e perdonato".

Roma, Virginia Raggi perde anche il ragioniere generale Stefano Fermante

L'assemblea capitolina ha approvato a maggioranza la mozione del M5S per dire no alle Olimpiadi. Poi esclude le quote rosa in Campidoglio: "Sono discriminatorie e offensive per le donne".

Conti correnti "pignorati": il Salva-Banche è a carico dei clienti

La motivazione è chiara: si tratta di una necessità per un parziale recupero dei contributi versati dal Banco Popolare al neo costituito " Fondo Nazionale di Risoluzione ".

Roma: via del Colosseo, sgomberate famiglie difese da Casapound

Alcuni vigili hanno avuto bisogno di essere medicati presso l'ospedale mentre gli attivisti hanno protestato per le modalità di azione degli agenti.

Petrolio, accordo Opec su tetto produzione

Per Nitesh Shah, commodities strategist di ETF Securities, i giochi si faranno al meeting di Vienna del 30 novembre. Nell'accordo non si dice infatti di quanto verrà tagliata la produzione e i dettagli rimangono pochi.

No Man's Sky sotto accusa, in corso le indagini dell'authority britannica

Continuano i guai per i ragazzi di Hello Games , rei di aver pubblicato il loro attesissimo titolo No Man's Sky in una forma probabilmente troppo acerba.

Influenza: sarà stagione più severa, 2 mln di casi in più

A lanciare l'allerta i medici , che prevedono tra i 6 e i 7 milioni di casi in Italia. Lo spauracchio influenza è alle porte e le previsioni non sono rosee.

GTA Online: il 4 ottobre arriverà Centauri

Nuove armi, nuove missioni e anche un metodo di combattimento totalmente rivoluzionario: in sella alle moto. GTA Online si aggiornerà il 4 ottobre prossimo con Centauri in arrivo su Pc, PlayStation 4 ed Xbox One.

Asia lascia la Casa? Bettarini tenta di aiutarla

In giardino è poi calato il gelo, con Bosco che si sentiva in colpa e Alessia che non sapeva da dove fosse uscito questo discorso. Asia Nuccetelli ci prova con Andrea Damante , ma l'ex tronista le risponde con un due di picche .

Anac Carenze e irregolarità nelle nomine dei manager in Rai

Ma sulla base di questo e alla luce dell'istruttoria condotta, raccomanda per il futuro di assicurarne la piena efficacia . Ironico il commento del sindacato Usigrai: " La censura che arriva nei confronti del vertice Rai è senza precedenti ".