• Notizia
  • Salute

Sisma, Curcio: "Ad Accumoli sono disponibili a spostarsi a San Benedetto"

Sisma, Curcio:

Il capo della protezione civile ha però anche raccontato che quella colpita è però "una popolazione che a 14 giorni dal sisma non è pronta a venire via; sono comunità belle, forti e fiere, già l'idea di spostarsi è un problema: la risposta più comune è 'se non sono morto per il terremoto non morirò di freddo'".

Sono circa 4500 le persone colpite dal sisma del 24 agosto (SPECIALE - FOTO - VIDEO - MAPPA) che si trovano ora nelle tende allestite dalla Protezione Civile. "E' ancora in corso la valutazione della macrosismica - ha proseguito il capo della protezione civile - Si sta facendo una valutazione oggettiva/tecnica con 190 sopralluoghi, ma con le repliche dell'attività sismica non è semplice perché con ogni nuova scossa c'è una rivalutazione". "Non stiamo naturalmente parlando degli 80 mila dell'Abruzzo o dei 50 mila di Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia". "Il sisma traccia un bilancio drammatico: ad oggi sono 295 vittime - ha detto Curcio - e si sta continuando a scavare".

"Ci attende un percorso molto molto lungo, e ribadisco che in questo momento il sistema ha dato una buona prova in termini di risposta".

SETTE MESI AL MASSIMO PER LE "CASETTE" - "Il traguardo è un percorso condiviso con il territorio", infatti "con il territorio abbiamo condiviso il percorso per le cosiddette casette, abitazioni provvisorie ma altamente tecnologiche, per coibentazione, costruzione, resistenza anche alla neve, non sono container, hanno standard elevati", quindi - ha riferito il capo della protezione civile - "è stimato un tempo credibile massimo di sette mesi per la realizzazione delle casette; la tipologia influisce sula tempistica, per le casette c'è bisogno dell'individuazione di un'area e di urbanizzazione, con una serie di requisiti per fare le cose bene, definire i nuclei familiari e le dimensioni e tipologia di casette necessarie, e anche dal punto di vista giuridico vorremmo limitare eventuali contenziosi per l'acquisizione delle aree". La relazione del Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, presentata poco fa in sede di audizione in Commissione Ambiente a Montecitorio, conferma pienamente questa lettura.

Ancora lievi scosse nella notte nelle zone terremotate - Anche oggi, dopo la mezzanotte sono state 5 le scosse registrate dall'Ingv, comprese tra magnitudo 2 e 2.4. "È evidente che non ci aspettiamo di recuperare persone vive ma è evidente che il recupero delle vittime è altrettanto importante".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Squadra Antimafia 8 quando inizia? Anticipazioni e news sulla prima puntata

Abbiamo incontrato il cast e abbiamo cercato di farci raccontare cosa vedremo in questa nuova stagione di Squadra Antimafia 8 . Tornano le anticipazioni sulla fiction Squadra Antimafia 8-Il ritorno del boss che andrà in onda su canale 5 .

Samsung Galaxy S8 - sempre meno probabile la versione 'flat'

Petersburg, in Florida , nel giorno in cui negli Usa si festeggia il Labor Day con la loro figlia e il loro cane. Secondo Fox 13 , Nathan Dornacher e sua moglie Lydia si trovavano ad una vendita a St.

Terremoto Centro Italia, Curcio: "Stiamo assistendo circa 4.500 persone"

Da segnalare anche l'accordo stipulato con gli operatori telefonia mobile ha portato 13 milioni e mezzo di euro. Con lui ho lavorato già in Emilia.

Us Open. Nishikori elimina Murray, la Williams in semifinale

Il giapponese Kei Nishikori ha eliminato ai quarti di finale il numero 2 del ranking, Andy Murray. Murray sorpreso - Veniva da 26 vittorie nelle ultime 27 partite, ma si è fermato sul più bello.

Niantic sta rimuovendo il ban per alcuni utenti di Pokémon GO

Alcuni giocatori possono non essersi resi conto che alcune app di mappe aggiuntive fanno più che mostrarti i Pokémon vicini. Gli account il cui unico scopo era erodere dati resteranno bloccati.

Russia, il fiume diventa rosso sangue: mistero in Siberia

Sono in tanti, infatti, a pensare che l'impresa sia responsabile di alcuni sversamenti di rifiuti tossici all'interno del fiume. Molte persone in queste ore puntano il dito contro la Norilsk Nickel , un'azienda metallurgica del paese.

Liberty Media acquista la Formula 1 per 8 miliardi di dollari

La Liberty Media si suddivide in vari settori che controllano vari ambiti, tra cui la squadra di baseball Atlanta Braves . Ci aveva già provato il rivale in affari, Rupert Murdoch , tempo addietro, ricevendo un secco 'no' da patron Bernie .

Bonaccini (Emilia R.) su nuovi Lea: alzato livello tutela salute

I nuovi Lea , dopo il previsto passaggio in Parlamento e la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, dovrebbero essere operativi entro l'anno .

Bentley Flyng Spur S, la limousine volante

Tutto questo considerando una massa che sfiora le 2,5 tonnellate e la trazione integrale con ripartizione al 60% sul posteriore. In questa tinta sono realizzate le calotte degli specchietti, le cornici dei finestrini, dei fari e delle griglie anteriori .

MotoGP: Ducati a Misano con tre punte

Le sensazioni, comunque erano positive: proveremo a fare del nostro meglio cercando di continuare il nostro momento positivo. A parte la scivolata di Silverstone, stiamo lavorando bene, siamo sempre vicino ai migliori, ce la giochiamo con tutti.