• Notizia
  • Salute

Sisma, Curcio: "Ad Accumoli sono disponibili a spostarsi a San Benedetto"

Sisma, Curcio:

Il capo della protezione civile ha però anche raccontato che quella colpita è però "una popolazione che a 14 giorni dal sisma non è pronta a venire via; sono comunità belle, forti e fiere, già l'idea di spostarsi è un problema: la risposta più comune è 'se non sono morto per il terremoto non morirò di freddo'".

Sono circa 4500 le persone colpite dal sisma del 24 agosto (SPECIALE - FOTO - VIDEO - MAPPA) che si trovano ora nelle tende allestite dalla Protezione Civile. "E' ancora in corso la valutazione della macrosismica - ha proseguito il capo della protezione civile - Si sta facendo una valutazione oggettiva/tecnica con 190 sopralluoghi, ma con le repliche dell'attività sismica non è semplice perché con ogni nuova scossa c'è una rivalutazione". "Non stiamo naturalmente parlando degli 80 mila dell'Abruzzo o dei 50 mila di Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia". "Il sisma traccia un bilancio drammatico: ad oggi sono 295 vittime - ha detto Curcio - e si sta continuando a scavare".

"Ci attende un percorso molto molto lungo, e ribadisco che in questo momento il sistema ha dato una buona prova in termini di risposta".

SETTE MESI AL MASSIMO PER LE "CASETTE" - "Il traguardo è un percorso condiviso con il territorio", infatti "con il territorio abbiamo condiviso il percorso per le cosiddette casette, abitazioni provvisorie ma altamente tecnologiche, per coibentazione, costruzione, resistenza anche alla neve, non sono container, hanno standard elevati", quindi - ha riferito il capo della protezione civile - "è stimato un tempo credibile massimo di sette mesi per la realizzazione delle casette; la tipologia influisce sula tempistica, per le casette c'è bisogno dell'individuazione di un'area e di urbanizzazione, con una serie di requisiti per fare le cose bene, definire i nuclei familiari e le dimensioni e tipologia di casette necessarie, e anche dal punto di vista giuridico vorremmo limitare eventuali contenziosi per l'acquisizione delle aree". La relazione del Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, presentata poco fa in sede di audizione in Commissione Ambiente a Montecitorio, conferma pienamente questa lettura.

Ancora lievi scosse nella notte nelle zone terremotate - Anche oggi, dopo la mezzanotte sono state 5 le scosse registrate dall'Ingv, comprese tra magnitudo 2 e 2.4. "È evidente che non ci aspettiamo di recuperare persone vive ma è evidente che il recupero delle vittime è altrettanto importante".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Serie A, Moratti: "In futuro potrei tornare all'Inter, ora serve pazienza..."

Non perdo troppo tempo ad approfondire questa notizia non ne vale la pena. Questo esito - continua Moratti - lo giudico come un risultato scontato .

Squadra Antimafia 8, le interviste ai protagonisti [ESCLUSIVA

Squadra Antimafia 8: finalmente, la fiction targata TaoDue è pronta a sbarcare sul piccolo schermo di Canale 5 . A Rosalia, verrà anche affidato un incarico importante che riguarda Rosy Abate .

Terremoto Centro Italia, Curcio: "Stiamo assistendo circa 4.500 persone"

Da segnalare anche l'accordo stipulato con gli operatori telefonia mobile ha portato 13 milioni e mezzo di euro. Con lui ho lavorato già in Emilia.

Pokémon Go Plus, in arrivo il dispositivo per giocare a distanza

Il guadagno netto è parti a $ 308 milioni ed ha superato Indipendence Day 2, Ghostbusters, Warcraft e il film di Angry Birds. Infine, la disponibilità di Pokémon Go per Apple Watch si traduce con un notevole risparmio della batteria del telefono.

Tennis US Open: clamorosa sconfitta della Radwanska

La Pliskova è in condizioni meravigliose: piegata Venus Williams agli ottavi, è reduce da un colpaccio prima di New York . In semifinale la statunitense è stata battuta 6-2 7-6 (7/5) da Karolina Pliskova (11).

IPhone 7 e 7 Plus: ecco i prezzi di listino internazionali

Apple ha inoltrato i consueti inviti per l'evento che si terrà nella location del Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco . Apple ha infatti mandato i primi inviti per l'evento della presentazione del nuovo smartphone della casa di Cupertino .

In Bangladesh la polizia uccide un sospettato per la strage di Dhaka

L'ispettore generale aggiunto della polizia Shahidur Rahman ha spiegato a Efe che "le forze di sicurezza hanno recintato la zona". Il capo della polizia anti-terrorismo di Bangladesh, Tamin Chowdhury , aveva sulla sua testa una taglia pari a 22.000 euro.

Nessuno batte l'iPhone 6s nel secondo trimestre 2016

Seguono tutti gli altri per un totale di 341,5 milioni di smartphone venduti, contro i 338 milioni dello stesso trimestre del 2015.

Liberty Media acquista la Formula 1 per 8 miliardi di dollari

La Liberty Media si suddivide in vari settori che controllano vari ambiti, tra cui la squadra di baseball Atlanta Braves . Ci aveva già provato il rivale in affari, Rupert Murdoch , tempo addietro, ricevendo un secco 'no' da patron Bernie .

Pensioni, Renzi promette: "Vareremo misure di equità"

Ostacolo di Renzi rimane la coperta corta delle risorse disponibili e, di cui i sindacati sono ben consapevoli. Investimenti che, con il prossimo Bilancio, potrebbe essere ulteriormente rafforzati.