• Notizia
  • Finanza

Unione europea, ecco le priorità per il 2017

Unione europea, ecco le priorità per il 2017

Lo sottolinea a Strasburgo, nella seduta plenaria dell'Europarlamento, il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker nel suo discorso sullo stato dell'Unione. "La disoccupazione è ancora troppo alta e l'ingiustizia sociale continua, nonostante siano stati creati 8 milioni di posti di lavoro", ha detto, e poi ancor: "Propongo un programma positivo per i prossimi 12 mesi, che saranno decisivi, se vogliamo superare le divisioni tra est e ovest che si sono aperte in questi ultimi mesi".

"Sì, c'entra. Infatti cosa afferma Juncker?" "Deve diventare il nostro ministro degli Esteri europeo", ha detto Juncker aggiungendo che dovrebbe sviluppare una strategia europea per la Siria" e "avere un posto al tavolo sull'avvenire della Siria". "Non ci può essere un ingresso 'a la carte'" ha detto Juncker, denunciando i rischi di "un populismo scatenato" e rilanciando l'allarme xenofobia: "Non accetterò mai che lavoratori polacchi vengano picchiati e maltrattati nelle strade dell'Essex". Si tratta di un piano che può raggiungere "fino a 88 miliardi (di euro) se c'è l'intervento degli stati membri".

Juncker ritiene che l'Europa stia tuttora vivendo una "crisi esistenziale" e che i cittadini dell'Unione siano stanchi della "poca coerenza" dimostrata dai loro governi che non dimostrano sufficiente europeismo nella politica interna. E dobbiamo difenderci soprattutto contro il terrorismo, questa è la priorità assoluta.

Juncker però non ha elemosinato critica all'Europa, spiegando che dal suo punto di vista "non è abbastanza sociale" e quindi bisogna "lavorare sui diritti, lo faremo con energia ed entusiasmo". Per Junker sarebbe auspicabile un potenziamento del nuovo Fondo europeo per gli investimenti, con l'obiettivo di arrivare a fare circolare 630 miliardi di capitali privati entro il 2022, con riscrittura del bilancio dell'Unione e un aumento dei contributi della Banca europea degli investimenti. Uno dei punti fermi del rilancio dell'Europa senza la Gran Bretagna sarà la difesa comune. La Difesa costa tra i 20 e i 100 miliardi di euro ogni anno. L'alto rappresentante, Federica Mogherini, presenterà "entro la fine dell'anno" un piano ambizioso, che permetta un maggiore coordinamento e lo sviluppo dell'industria europea della difesa.

"L'Unione europea non ha abbastanza unità", ha detto Juncker davanti ai parlamentari europei a Strasburgo.

ROAMING - Il presidente Juncker ha confermato che sarà "mantenuto lo stop alle tariffe di roaming" previsto a partire da giugno 2017.

Nel discorso sullo Stato dell'Unione, secondo quanto trapela alla vigilia, Juncker presenterà una "agenda positiva" in cui affronterà tutti i temi della crisi. In conclusione, ha annunciato una proposta per un Fondo europeo per la difesa.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

WhatsApp: editor per foto e flash selfie: come funzioneranno. Super Whatsapp

Rivoluzione completa per WhatsApp , una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Whatsapp Photo Editor è la nuova funzionalità che verrà introdotta dal popolare servizio di messaggistica.

Albertini e le "bandiere" del Milan insorgono: "Non siamo interisti"

Nessuno ha mai dubitato della sua fede, in particolare per i trascorsi calcistici che lo hanno tra i primi attori di una squadra fortissima.

Siracusa, rapinavano la pensione agli anziani allo sportello postale, arrestati cinque pregiudicati

Nel corso dell'inchiesta è emerso che gli indagati si sarebbero resi responsabili di almeno sei rapine in diverse località siciliane.

Samantha Cristoforetti è incinta

Ma non finisce qui perché in un altro tweet si legge: " Samantha Cristoforetti è incinta ". La notizia della gravidanza di AstroSam è divenuta subito trending topi di twitter .

Frodi e truffe sui conti correnti, in manette anche dipendenti di Poste

Sgominata un'organizzazione criminale che operava tra Modena e Roma con l'ausilio di due funzionari delle Poste . Al momento sono 15 le vittime accertate.

Di Canio nella bufera: va in onda con tatuaggio 'Dux'

Storico il suo saluto romano alla Curva Nord occupata dei tifosi della Lazio ai tempi della sua militanza in biancoceleste. Non è la prima volta che Di Canio viene accusato di "fascismo".

Paralimpiadi, oro a Zanardi nella crono H5 di ciclismo

Zanardi era una delle medaglie più annunciate e alla fine è arrivata, dominando la Time Trial Hr con il tempo di 28'36 " 81. Sono convinto che riuscirai a riprenderti e a riscattarti dal brutto colpo subito.

Il Giro d'Italia 2017 partirà dalla Sardegna. Aru

Definita anche la partenza della gara 2017: è prevista per il 5 maggio. Sabato 6 maggio un'altra lunga tappa da Olbia a Totolì , lunga 208 km.

Roma: De Dominicis, il magistrato nuovo assessore al bilancio

L'assessore all'ambiente Paola Muraro è indagata dalla Procura di Roma per abuso d'ufficio e violazioni di norme sull'ambiente. Una crisi dopo soli 70 giorni in Campidoglio che ha fatto emergere molti malumori tra i vertici del Movimento 5 stelle .

Cinquanta sfumature di nero: ecco il trailer italiano

James , Fifty Shades of Grey , che ha venduto oltre 120 milioni di copie ed è stata tradotta in oltre 50 paesi. Il sequel si apre proprio nel momento in cui Christian cerca di persuadere Anastasia a tornare nella sua vita.