• Notizia
  • Salute

Zika: prima donna incinta contagiata in Malesia

Zika: prima donna incinta contagiata in Malesia

Sale da 8 settimane a sei mesi il periodo in cui è consigliato fare sesso sicuro per gli uomini di ritorno dalle aree infettate dal virus Zika. L'allarme è partito dal Dipartimento di Agricoltura della Florida e ha immediatamente interessato l'Organizzazione Mondiale della Sanità, in quanto è la prima prova che la possibilità di contagio da parte della zanzara è slegata dall'area geografica di origine dell'infezione, il centro e sud America.

Gli ultimi studi sulla trasmissione del virus hanno dimostrato che la sua presenza nello sperma è soggetto ad un periodo superiore a quanto verificato in precedenza, fino a sei messi per l'appunto. La raccomandazione è valida anche per le donne, con o senza sintomi. Il modo in cui Zika attraversa l'occhio non è ancora chiaro, non si sa se si comporta come il virus Ebola oppure attraversa la barriera che separa la retina dal sangue, secondo Miner "anche se non abbiamo trovato il virus vivo nelle lacrime dei topi, non significa che non possa essere infettivo negli uomini".

Per poter capire meglio il virus Zika, degli studiosi hanno infettato i topi adulti, iniettando la minaccia sotto pelle proprio come le zecche fanno negli essere umani. La scoperta, fatta nei topi, potrà aiutare a migliorare la prevenzione sull'uomo. A questa conclusione è giunto uno Studio dei ricercatori guidati da Jonathan Miner, della Washington University di St. Louis, pubblicato sulla rivista Cell Reports. Così si spiegherebbe perché il 10-15% dei pazienti che ne sono affetti sviluppa congiuntiviti e uveiti.

Le lacrime invece, pur conservando tracce del materiale genetico del virus, non erano infettive 7 giorni dopo l'infezione.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Miss Italia 2016 è Rachele Risaliti. Ma è polemica sulle curvy

La Torrente dunque è andata avanti fino all'ultimo istante, quando si è trovata a sfidare Rachele Risaliti . Rachele , nonostante la timidezza ha già degli obiettivi chiari: entrare nel mondo della moda.

Paralimpiadi Rio 2016: Martina Caironi argento nel salto in lungo

Martina ha poi dedicato la medaglia alle vittime del terremoto nel centro Italia , dicendo che era vicina alle persone coinvolte. Bronzo per la Ghiretti e per Boni - Una strepitosa Giulia Ghiretti ha agguantato il bronzo nella finale dei 50 farfalla S5 .

Aperte le Paralimpiadi. La Bielorussia sfila con la bandiera russa: polemiche

Un piccolo gesto di solidarietà ma dal valore immenso, lanciato in un importante contesto internazionale. Soprattutto in quelle paralimpiche, che hanno uno speciale significato umano".

Maltempo, ancora forti piogge in Puglia

Intorno a Ostuni si transita con molti problemi sulle direttrici per il mare, per Cisternino, Martina Franca e Ceglie Messapica. I pompieri sono intervenuti anche all'ospedale civile di Ostuni dove l'acqua ha invaso alcuni reparti del seminterrato.

Pechino Express al via lunedì 12 settembre: le otto coppie in gara

Insomma, nonostante i due abbiano dichiarato più volte di amarsi alla follia sembra che nell'ultimo periodo le cose non vadano benissimo.

Terrorismo, arrestate tre donne a Parigi: preparavano un attentato

L'uomo, fermato nella tarda serata di ieri, era noto ai servizi di intelligence francesi come islamista radicale. Per impedire che le tre donne del commando compissero un'azione violenta ormai "imminente".

Data e prezzo (americano) del nuovo Apple Watch Series 2

E al termine delle sessioni è disponbile il percorso fatto e i tratti dove si è dato il meglio sull'iPhone . I dispositivi wearable già rappresentano uno sfizio, un surplus, non rispondendo ad una necessità precisa.

Miss Italia 2016: vince Rachele Risaliti

Rachele, nella foto di apertura e qui sotto con la curvy Paola Torrente , è alta 1,77, capelli biondo cenere e occhi verdi. Alta 1,80, porta ogogliosa la sua taglia 46, ma gli occhi castani sono la dote che spicca di più nel bel volto.

Miss Italia 2016, Rachele Risaliti col fidanzato in esclusiva BLOGO

Francesco Facchinetti si è dimostrato un buon conduttore cercando di mantenere, per quanto possibile, alto il ritmo della serata. Alta 1,78, occhi neri e capelli neri, si presenta con la fascia di Miss Tricologica Calabria.

Osservatore, "Roma in stato di abbandono"

Duro attacco dell'Osservatore Romano alla giunta di Virginia Raggi: la Capitale è in stato di abbandono . C'è poi da coprire il vertice dell'Ama, l'azienda dei rifiuti , per sostituire Alessandro Solidoro.