• Notizia
  • Intrattenimento

Addio al regista polacco Andrzej Wajda

Addio al regista polacco Andrzej Wajda

Nella serata di ieri, 9 ottobre 2016, si è spento il regista polacco Andrzej Wajda: il cineasta aveva 90 anni ed è morto nella propria cassa, a Varsavia. Con L'uomo di ferro, Wajda vinse la Palma d'Oro a Cannes. Ricevette inoltre la nomination all'Oscar nella categoria "miglior film straniero" in tre diverse occasioni.

Sobolewski ricorda come il film 'L'uomo di marmo' realizzato nel 1977 precedeva solo di qualche anno lo sciopero dell'agosto 1980 a Danzica e la nascita del sindacato Solidarnosc, il tema poi continuato da Wajda con 'L'uomo di ferro' realizzato nel 1982 nonchè, dopo anni, con il film sul premio Nobel Lech Walesa 'L'uomo della speranzà, presentato nel 2013.

Il genio di Andrzej Wajda, nonostante l'età, era ancora piuttosto attivo. Il cinema lo piange, consapevole di aver perso una parte importante della sua storia.

Andrzej Wajda, maestro di bravura e uomo colmo di passione per il suo lavoro, lascerà una vuoto al quale sarà difficile dare un senso, un vuoto che difficilmente verrà riempito.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Angelina Jolie: figli dallo psicologo dopo il divorzio con Brad Pitt

Se infatti il divo di Fight Club piange e si dispera ogni giorno al telefono con la madre, i suoi sei figli non stanno certo meglio.

Bari-Entella (1-1): highlights e gol della partita (Serie B 2016-2017 8^ giornata)

In casa abbiamo delle intensità di gioco e convinzioni che fuori casa non abbiamo. Il calcio è talmente strano che abbiamo rischiato di vincere.

Qualificazioni Mondiali 2018 - Poker per Francia, Belgio, Olanda e CR7

LETTONIA-FAR OER 0-2 [ 19' Nattestad , 70' Edmundsson (F )] - Continuano a sorprendere le Far Oer. Per i diavoli rossi a segno Hazard, Alderweired e Lukaku, oltre ad un'autorete di Spahic.

Grey's Anatomy 13 anticipazioni episodio 13×01: nuova tragedia in arrivo?

Nella puntata di ieri sera Karev litiga con la sua fidanzata Jo riguardo a quanto accaduto tra il collega De Luca e la ragazza. Meredith , alla quale Alex confesserà tutto, dovrà decidere se omettere la verità alla Bailey parlando di una caduta.

Roccamena scoperte ossa umane in una caverna possibile cimitero della mafia

Massimo riserbo da parte degli investigatori sull'input che ha poi fatto giungere alla scoperta della grotta . Un vero e proprio "cimitero" della mafia è stato scoperto dalla Dda di Palermo nei pressi di Corleone .

Juric: "Siamo pronti per Bologna"

Potevamo fare meglio dato che era una gara alla nostra portata, non siamo stati molto brillanti e oggi questo lo abbiamo pagato. Nel capoluogo emiliano Donadoni è alle prese con i ballottaggi per un posto in formazione, il principale è Torosidis-Masina .

Blue Sea Land: a Mazara del Vallo per dialogo costruttivo e B2B

Non mancheranno il sale delle vicine saline, i vini , gli olii , birre e altre specialità artigianali. Le nuove rotte della "blue economy" sono nel Mediterraneo e in Africa.

Kim Kardashian, filtrano dubbi sulla rapina

I ladri hanno sottratto a Kim il prezioso anello con diamante da 20 carati che Kanye West le regalò per il loro fidanzamento. Nove milioni di euro , tra gioielli , telefoni e portafogli, è quanto avrebbe perso la Kardashian .

Anziano ustionato, è sempre grave

Roma - Un anziano di 80 anni di Siracusa è stato prima aggredito e poi dato alle fiamme da un gruppo di giovani. L'uomo è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Cannizzaro e si trova al momento in gravissime condizioni.

Renzi: il Ponte sullo stretto può creare 100mila posti di lavoro

Quarta condizione, ha concluso Renzi citando la Napoli-Bari-Lecce e la Napoli-Palermo: "Concludiamo la grande infrastrutturazione di grandi opere ".