• Notizia
  • Finanza

Bpm: sì alla fusione con Banco Popolare

Bpm: sì alla fusione con Banco Popolare

Si tratta delle prima aggregazione tra ex popolari dopo la riforma del governo di Matteo Renzi, che ha imposto la trasformazione delle grandi banche cooperative in società per azioni.

La fusione permetterà al Banco di migliorare le sue condizioni, minate dalla bassa redditività e le tante sofferenze, grazie al supporto del BPM, che pur essendo una banca più piccola, gode di migliore salute: nel primo semestre di questo 2016 il Banco ha registrato una perdita di 380 milioni (senza dimenticare le rettifiche sui crediti per 980 milioni), mentre BPM ha ottenuto un utile netto di 158 milioni, registrando una piccola crescita rispetto all'anno passato.

Fusione Bpm-Banco Popolare approvata. Mauro Paoloni, vicepresidente vicario di Banco Popolare - Banca popolare di Milano.

Chi invece non ha mai avuto dubbi sulla validità del progetto è l'amministratore delegato Giuseppe Castagna (lo ha ribadito nei giorni scorso anche in un'intervista a ilsussidiario.net). Ecco come sarà il nuovo polo approvato con la fusione tra Bpm e Banco Popolare.

Via libera dell'Ivass alla fusione tra Banco Popolare e Bpm.

Che cosa cambia per i dipendenti dei due istituti ora che il terzo polo bancario si appresta a nascere? Le sinergie originate dai tagli (chiusura di oltre 300 filiali, uscita su base volontaria di 1.800 dipendenti) avranno un valore di 460 milioni di euro.

Bpm-Banco Popolare: le reazioni alla fusione " È stata una giornata particolarmente bella per tutti noi. All'annuncio un grande e lungo applauso si è levato dalla sala dei lavori tenuti in uno spazio della Fiera Milano, a Rho, presenti in più di 9 mila. Oggi vi chiediamo di votare non una certezza, ma una rara e unica opportunità.

"Tutti i sindacati nazionali sostengono unitariamente la fusione senza se e senza ma nell'attuale scenario, che vede una parte del sistema bancario nella tempesta siamo di fronte alla prima operazione di politica industriale vera, una fusione che è utile al Paese, perchè è un segnale che dalle difficoltà si può uscire e che il sistema bancario ce la può fare, ed è utile ai lavoratori, perchè tutela l'occupazione e rafforza il welfare".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Fusione Bpm-Banco Popolare, nasce terzo gruppo bancario italiano

Tutta Italia, insomma, è ferma in attesa dell'assemblea di sabato perché sarà uno spartiacque nella storia del sistema bancario. A Verona , l'assemblea di Banco Popolare ha contato 23.683 voti a favore, solo 118 contrari 118 e 11 astenuti.

Toro: a Palermo spazio al tridente Belotti-Iago Falque-Ljajic

Il gol lo ha realizzato Baselli con un tocco al volo su perfetto cross dalla sinistra dell'incontenibile Falque . Cionek), Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Bruno Henrique, Chochev , Aleesami; Diamanti , Bentivegna (dal 15′ p.t.

Lorenzin: assunzioni con i 2 mld in più

La manovra, dice Lorenzin , "ci porta non solo nessun taglio, ma 2 bei miliardi in più". Per i vaccini "mettiamo da subito più di 100 milioni, e 186 nel secondo anno".

X Factor 10, la gaffe di Wikipedia: svelati in anteprima i finalisti

Dopo gli Home Visit avremo finalmente le quote dei vincitori, delle categorie e dei partecipanti. Verranno scelti i 12 cantanti pronti per i live (3 per ogni squadra).

Nokia, previsto lancio di 2 smartphone con Android

Nonostante ciò, però, il marchio non è completamente morto e l'azienda finlandese è pronta a tornare sulle scene con ben due smartphone .

Guardiani della Galassia vol. 2, il primo trailer del kolossal fantascientifico Marvel!

Dall'Inghilterra arriva la notizia della prossima uscita del trailer di Guardiani della Galassia 2 . Ecco il primissimo trailer ufficiale di Guardiani della Galassia Vol. 2.

Renga in tour con gli abiti di Brescia

Tutto quello che viene condiviso dai fan viene poi proiettato sui maxi schermi durante il concerto, per un'esperienza a tutto tondo.

Bpm e Banco Popolare, riuscita la fusione: Giuseppe Castagna a capo

Ecco come sarà il nuovo polo approvato con la fusione tra Bpm e Banco Popolare. Alle 12.30 il titolo di Banco Popolare perdeva l'1,73%.

Film stasera in tv, su Rai1 c'è Saving Mr Banks: la trama

Oggi su Rai1 potremo seguire Saving Mr Banks e capire, in parte, quello che realmente accadde tanto tempo fa! Saving Mr. Se siete cresciuti con Mary Poppins , e siete fan della Casa del Topo, non potete assolutamente perderlo.

Telecamere asili e case cura, Codacons: un caso abusi a settimana

Non vengono peraltro previste disposizioni volte alla quantificazione dei relativi oneri ed alla relativa copertura finanziaria. In Italia un caso a settimana di violenze in asili e strutture sanitarie.