• Notizia
  • Esteri

Catania, 12 medici indagati per la morte di Valentina Milluzzo

Catania, 12 medici indagati per la morte di Valentina Milluzzo

La 32enne secondo la ricostruzione dei vertici del Cannizzaro, ha avuto un primo aborto spontaneo alle 23.30 di sabato 15 ottobre, un secondo indotto dal medico di turno con l'ossitocina alle 1.40, domenica 16 ottobre, ed e' deceduta alle 13.45 successive, si ipotizza per le complicanze di un'emorragia causata da un'infezione. "Non posso entrare nel merito di questo caso, perché non ho gli elementi - ha detto Lorenzin - voglio ricordare, però, che l'obiezione di coscienza attiene al profilo deontologico".

I medici del Cannizzaro, dunque, respingono con forza le accuse della famiglia di Valentina Milluzzo e negano decisamente che qualsiasi medico del reparto abbia detto la frase riferita dalla famiglia e contenuta nell'esposto dell'avvocato Salvatore Catania Milluzzo. "Si sarebbe rifiutato di estrarre il feto che aveva gravi difficoltà respiratorie fino a quando fosse rimasto vivo perché obiettore di coscienza" avrebbe dichiarato uno dei medici che ha assistito la donna durante l'intervento. "La paziente - aggiunge il medico - era stata ricoverata il 29 settembre, dopo l'induzione di una gravidanza con la procreazione assistita, per minaccia di doppio parto abortivo". E' stata sottoposta a cura antibiotica. Viene sottoposta all'esame della procalcitonina, che non tutti gli ospedali eseguono, perché c'è il sospetto di un'infezione in corso. "Ma su questo - ha precisato il primario - e' meglio attendere l'esito dell'autopsia".

Il ministro ha sottolineato che "l'obiezione di coscienza attiene all'interruzione volontaria di gravidanza e, in quel caso, ogni regione ha strutture dedicate, dove la Regione stessa deve garantire la copertura degli operatori sanitari per tutelare l'accesso efficace, ma anche efficiente, agli utenti, così come chiede la legge".

Risultano essere 12 i medici del reparto di ginecologia ed ostetricia dell'ospedale Cannizzaro iscritti nel registro degli indagati dalla Procura Etnea, accusati di omicidio colposo plurimo per il caso Valentina Milluzzo, la giovane 32enne incinta di due gemelli al quinto mese, morta all'ospedale Cannizzaro di Catania.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.

SQUADRA ANTIMAFIA 8 ANTICIPAZIONI / Puntata del 21 ottobre 2016

Squadra Antimafia 8, Il ritorno del boss, anticipazioni puntate 7 e 8, in programma su Canale 5, venerdì 21 e 28 ottobre. Il compito di contattare l'intermediario estero per organizzare lo scambio è stato assegnato a suo figlio De Silva .

Marcello Lippi la prossima settimana allenatore della Cina con un maxi-contratto?

Impresa che appare ardua, vista la classifica deficitaria della Cina: appena un punto raccolto nelle prime quattro gare. L'allenatore toscano aveva ragione e oggi la nazionale cinese sembra in piena crisi.

Invasione di cimici nel Lecchese: i rimedi per "difendersi" dagli insetti

Gli studiosi la definiscono una varietà estremamente polifaga che si nutre di un'ampia varietà di specie coltivate e spontanee. Si tratta di una vera e propria piaga che sta mettendo in pericolo la nostra agricoltura .

Como, nascondeva cocaina nella teca del pitone: arrestato 37enne

All'interno della teca l'ulteriore scoperta: 30 dosi di cocaina già pronte, protette dal serpente. Oggi il ragazzo viene processato con rito direttissimo in Tribunale a Monza.

Gianni Morandi ci fa ascoltare la canzone di Mina e Celentano

Il cd è famoso anche per la copertina e il libretto nel quale i due artisti sono disegnati con le sembianze di due paperi (i fumetti sono del disegnatore Gianni Ronco).

Google Pixel (XL) mostra tutta la qualità HTC nei test di resistenza

Ed inoltre, gli utenti non devono preoccuparsi nemmeno alla scadenza del supporto, dato che i Nexus (e probabilmente anche i Pixel ) sono gli smartphone più supportati in assoluto dalla community.

Diretta Streaming Napoli-Besiktas: Mertens falso nueve, recupera Albiol

La sensazione è che stiamo giocando bene a tratti ma anche con un filo di preoccupazione: questa cosa ci complica le partite. Loro hanno avuto tre palloni in area e tre gol, è davvero brutto. "No, non è questo, abbiamo avuto tantissime occasioni".

Retroscena di mercato clamoroso sul trasferimento di Higuain alla Juventus

E non e' vero come ha dichiarato Raiola che questa operazione era strettamente legata alla vendita di Pogba . "E' una partita a rischio".

Battlefield 1, la modalità Operations mostrata in un video

Voi cosa ne pensate in merito? Fateci sapere ogni vostra impressione nel box dei commenti, vi aspettiamo numerosi. Queste le parole di Favero: "Non ci sembra affatto il caso di trasformare un luogo sacro in un videogioco".