• Notizia
  • Esteri

Dalai Lama a Milano, proteste dei cinesi

Dalai Lama a Milano, proteste dei cinesi

Poco dopo le 10 il Dalai Lama è arrivato all'Arcivescovado di Milano dove è stato accolto dal cardinale Angelo Scola, da monsignor Luca Bressan (vicario episcopale per il dialogo interreligioso) e da una delegazione di vescovi della Diocesi di Milano e persone impegnate nel dialogo religioso."Sono molto felice di essere qui", ha detto il Dalai Lama, e ha offerto una kata anche all'arcivescovo. "Il quattordicesimo Dalai Lama - viene sottolineato - non è una figura puramente religiosa, ma è un politico in esilio che da anni si presenta in veste religiosa nello svolgimento delle attività separatiste contro la Cina".

Per quanto riguarda le preoccupazioni cinesi per la prossima reincarnazione del Dalai Lama, per Tenzin Gyatso si tratta di "una contraddizione interna del partito comunista cinese, che non ha fede religiosa". Non solo: durante la visita il Dalai Lama sarà insignito della cittadinanza onoraria dei comuni di Milano e Rho.

È proprio la cittadinanza onoraria, votata dalla scorsa amministrazione comunale ma non ancora materialmente consegnata, il nodo della protesta dei cinesi, che avevano anche scomodato l'Ambasciata: "Un fatto che ha ferito gravemente i sentimenti del popolo cinese". "Tutto ciò ha un impatto negativo sui rapporti bilaterali e sulle cooperazioni tra le regioni dei due Paesi", "La Cina - conclude la nota dell'ambasciata - con i suoi rappresentanti istituzionali, esprime forte rimostranza e ferma opposizione".

(LaPresse) La Cina protesta formalmente per la visita del Dalai Lama a Milano e per il conferimento di cittadinanza onoraria. Mentre a consegnare l'onorificenza in teatro a Tenzin Gyatso, sarà il presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé, circondato da circa duemila studenti. Come per l'avvio, la fine dei lavori è avvenuta con una breve cerimonia a cui hanno partecipato il Sindaco di Rho Pietro Romano, gli Assessore Maria Rita Vergani, Sabina Tavecchia e Nicola Violante insieme al Segretario Generale Matteo Bottari. Domani e sabato mattina sono invece in programma presso i padiglioni 1 e 3 della fiera di Rho-Pero incontri con i fedeli buddisti, con insegnamenti e benedizioni.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Come far entusiasmare gli studenti con la tua lezione di francese

Andiamo a vedere alcuni suggerimenti ripresi dal noto portale di insegnamento lingue https://preply.com/it/skype/tutor-francese . I motivi per cui adottare questo modo di insegnamento? Andiamo a scoprirli qui di seguito in dettaglio.

Quanto costerà andare in pensione in anticipo

Anche su questo fronte vi aggiorneremo nei prossimi giorni, visto che le eventuali modifiche sono tutte in divenire. Non superare il limite di 1.350 euro lordi di pensione .

Liberec Fiorentina streaming siti e televisione

Rapid Vienna (4-2-3-1): Strebinger; Pavelic, Dibon, Schosswendter, Schrammel; Schwab, Grahovac; Schaub, Szanto, Murg; Joelinton. Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola , Acerbi , Antei , Peluso; Magnanelli , Mazzitelli , Pellegrini; Politano , Ragusa , Matri .

Ecco perchè Barcellona-Manchester City è la migliore partita del mondo

Barcellona-Manchester City che fale quanto una finale in radiocronaca live con Radio Rai 1 . Al Camp Nou si affronteranno due delle favorite alla vittoria finale .

Bpm: sì alla fusione con Banco Popolare

Bpm-Banco Popolare: le reazioni alla fusione " È stata una giornata particolarmente bella per tutti noi. Mauro Paoloni, vicepresidente vicario di Banco Popolare - Banca popolare di Milano .

Fusione Bpm-Banco Popolare, nasce terzo gruppo bancario italiano

Tutta Italia, insomma, è ferma in attesa dell'assemblea di sabato perché sarà uno spartiacque nella storia del sistema bancario. A Verona , l'assemblea di Banco Popolare ha contato 23.683 voti a favore, solo 118 contrari 118 e 11 astenuti.

Premier League, Conte: "Sto cercando chi ha scommesso sul mio esonero"

Il bomber brasiliano (naturalizzato spagnolo) si è rivolto al tecnico urlando: "Toglimi", mimando il gesto del cambio . Panchina rovente con Abramovich pronto a stravolgere tutto.

Il milanese Dalai Lama

Per questo, la decisione del xonsiglio comunale di conferirgli la cittadinanza "ha ferito gravemente i sentimenti del popolo cinese".

X Factor 10, la gaffe di Wikipedia: svelati in anteprima i finalisti

Dopo gli Home Visit avremo finalmente le quote dei vincitori, delle categorie e dei partecipanti. Verranno scelti i 12 cantanti pronti per i live (3 per ogni squadra).

Nokia, previsto lancio di 2 smartphone con Android

Nonostante ciò, però, il marchio non è completamente morto e l'azienda finlandese è pronta a tornare sulle scene con ben due smartphone .