• Notizia
  • Esteri

Dalai Lama a Milano, proteste dei cinesi

Dalai Lama a Milano, proteste dei cinesi

Poco dopo le 10 il Dalai Lama è arrivato all'Arcivescovado di Milano dove è stato accolto dal cardinale Angelo Scola, da monsignor Luca Bressan (vicario episcopale per il dialogo interreligioso) e da una delegazione di vescovi della Diocesi di Milano e persone impegnate nel dialogo religioso."Sono molto felice di essere qui", ha detto il Dalai Lama, e ha offerto una kata anche all'arcivescovo. "Il quattordicesimo Dalai Lama - viene sottolineato - non è una figura puramente religiosa, ma è un politico in esilio che da anni si presenta in veste religiosa nello svolgimento delle attività separatiste contro la Cina".

Per quanto riguarda le preoccupazioni cinesi per la prossima reincarnazione del Dalai Lama, per Tenzin Gyatso si tratta di "una contraddizione interna del partito comunista cinese, che non ha fede religiosa". Non solo: durante la visita il Dalai Lama sarà insignito della cittadinanza onoraria dei comuni di Milano e Rho.

È proprio la cittadinanza onoraria, votata dalla scorsa amministrazione comunale ma non ancora materialmente consegnata, il nodo della protesta dei cinesi, che avevano anche scomodato l'Ambasciata: "Un fatto che ha ferito gravemente i sentimenti del popolo cinese". "Tutto ciò ha un impatto negativo sui rapporti bilaterali e sulle cooperazioni tra le regioni dei due Paesi", "La Cina - conclude la nota dell'ambasciata - con i suoi rappresentanti istituzionali, esprime forte rimostranza e ferma opposizione".

(LaPresse) La Cina protesta formalmente per la visita del Dalai Lama a Milano e per il conferimento di cittadinanza onoraria. Mentre a consegnare l'onorificenza in teatro a Tenzin Gyatso, sarà il presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé, circondato da circa duemila studenti. Come per l'avvio, la fine dei lavori è avvenuta con una breve cerimonia a cui hanno partecipato il Sindaco di Rho Pietro Romano, gli Assessore Maria Rita Vergani, Sabina Tavecchia e Nicola Violante insieme al Segretario Generale Matteo Bottari. Domani e sabato mattina sono invece in programma presso i padiglioni 1 e 3 della fiera di Rho-Pero incontri con i fedeli buddisti, con insegnamenti e benedizioni.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Annunciata ufficialmente la nuova console Nintendo

Puntuale come un orologio svizzero, Nintendo ha annunciato - come promesso - la sua nuova piattaforma, chiamata Nintendo Switch. Il tutto è supportato anche da un software custom, con nuovo engine per gestire la fisica, nuove librerie grafiche.

Arshad, da giovane venditore di tè a modello grazie ai social network

Alla fotografa Jiah Ali va il merito di averlo notato e di averlo reso celebre, scattando le sue foto proprio al momento giusto. Arshad Khan , 18 anni, faceva il venditore ambulante di té al mercato della domenica, Itwar Bazaar , di Islamabad in Pakistan.

Roma-Austria Vienna: probabili formazioni e statistiche

Da allora non è più riuscita a imporsi su sette tentativi, segnando solo un gol in cinque trasferte. Basterà fare il login sul sito, o sull'applicazione, e selezionare il canale.

Draghi: avanti con il Qe, nuovo scenario sarà deciso a dicembre

Come ampiamente atteso, il Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea ha confermato lo status quo sulla politica monetaria. I dati nell'ultimo mese hanno sorpreso verso l'alto.

Champions, super Buffon e gol Cuadrado salvano Juve a Lione

Si resta inchiodati sullo 0-0, mentre nel finale di frazione, Higuain e Bonucci , entrambi di testa , provano a bucare Lopes . Per gli abbonati è disponibile il servizio streaming gratis tramite l'applicazione ufficiale Premium Play .

Ecco perchè Barcellona-Manchester City è la migliore partita del mondo

Barcellona-Manchester City che fale quanto una finale in radiocronaca live con Radio Rai 1 . Al Camp Nou si affronteranno due delle favorite alla vittoria finale .

Fusione Bpm-Banco Popolare, nasce terzo gruppo bancario italiano

Tutta Italia, insomma, è ferma in attesa dell'assemblea di sabato perché sarà uno spartiacque nella storia del sistema bancario. A Verona , l'assemblea di Banco Popolare ha contato 23.683 voti a favore, solo 118 contrari 118 e 11 astenuti.

Premier League, Conte: "Sto cercando chi ha scommesso sul mio esonero"

Il bomber brasiliano (naturalizzato spagnolo) si è rivolto al tecnico urlando: "Toglimi", mimando il gesto del cambio . Panchina rovente con Abramovich pronto a stravolgere tutto.

Toro: a Palermo spazio al tridente Belotti-Iago Falque-Ljajic

Il gol lo ha realizzato Baselli con un tocco al volo su perfetto cross dalla sinistra dell'incontenibile Falque . Cionek), Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Bruno Henrique, Chochev , Aleesami; Diamanti , Bentivegna (dal 15′ p.t.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.