• Notizia
  • Finanza

Descalzi (Eni): Kashagan fonte di cassa. 2016 difficile ma tanti i successi

Descalzi (Eni): Kashagan fonte di cassa. 2016 difficile ma tanti i successi

Ad affermarlo è l'ad di Eni, Claudio Descalzi, in merito al referendum a margine della consegna dei premi Eni Award al Quirinale. E dal Kashagan arriverà per Eni una "grande generazione di cassa". "Poi vediamo quello che succederà perchè, mancando gli investimenti, nel 2018-19 potrebbe esserci un gradino di salita dei prezzi, dal momento che potrebbe mancare il petrolio". "Avremo una grande cassa che viene dalla produzione di Kashagan, se questa sarà crescente nei prossimi 3-4 anni".

Per quanto riguarda l'Eni Award, il manager milanese ha sottolineato come esso rappresenti l'occasione di "uno scambio libero tra azienda e mondo accademico per dare un segnale concreto ed un contributo al grande tema della transizione energetica e trovare così soluzioni comuni alle sfide che abbiamo di fronte: fornire accesso all'energia, ad una popolazione in crescita e per lo più nei Paesi in via di sviluppo e traguardare un futuro low carbon".

Insomma, Descalzi ha avvertito che gli investitori sono preoccupati, in quanto "non credono il Paese possa crescere, se non si riuscirà a riformare il sistema italiano".

Riassumendo il 2016, Descalzi ha parlato di un anno contrassegnato da "tante cose difficili, complesse, ma anche da tanti successi". Nella sezione Upstream il riconoscimento è andato a Christopher Ballentine dell'University of Oxford, con la ricerca 'Nuovi traccianti per lo studio delle trasformazioni e degli spostamenti dei fluidi nel sottosuolo', ex aequo con Emiliano Mutti dell'Università degli Studi di Parma, con la ricerca "Sedimentazione di mare profondo: geometria e caratteri di facies di reservoir torbiditici e conturitici". "Se parliamo di industria 4.0 dobbiamo anche snellire dal punto di vista delle regole e delle leggi". Gli Eni Award sono stati consegnati contestualmente ai Riconoscimenti all'Innovazione Eni conferiti a tre team di ricerca interni. Un altro cambiamento riguarderà invece l'attenzione nei confronti del continente africano che sarà palesata attraverso l'introduzione di un premio "Giovani talenti dell'Africa", riservato a laureati di Università africane che abbiano presentato progetti nel campo energetico e ambientale applicabili nei Paesi d'origine. "In un Paese - spiega - non bisogna solo avere i soldi per investire".

Poi, osserva l'ad del gruppo petrolifero italiano, c'è "l'Opec che potrebbe intervenire" e "quindi potrebbe accelerare questo equilibrio tra domanda e offerta". Abbiamo raggiunto i 50 dollari: l'offerta, quindi la produzione, è calata rispetto alla domanda che è stabilmente intorno ai 1,2-1,3 milioni di barili.

Descalzi ha parlato anche delle "scorte", che si aggirano sui "3,2 miliardi", aggiungendo che esiste "un miliardo in eccesso che dovrebbe essere venduto nel 2017. L'offerta, che in questo periodo dello scorso anno era superiore ai 2 milioni di barili, oggi viaggia a 400.000-500.000 barili".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Roma, paura in metro: si stacca anta porta

Il convoglio è stato prontamente condotto al deposito di Atac per tutte le verifiche del caso. Lo ha scritto l'assessore alla Mobilità Linda Meleo sul sul profilo Facebook.

Influenza: gli esperti, vaccino anche ai bimbi sani

I medici stanno mettendo in guardia dall'aggressività dell'influenza stagionale e consigliano fortemente la vaccinazione.

Crisi ucraina, mercoledì a Berlino vertice in "formato Normandia"

A dichiararlo è Angela Merkel che ha ospitato a Berlino un incontro con Vladimir Putin , Petro Poroshenko e François Hollande . Putin dal canto suo ha detto che vuole maggiore chiarezza da parte degli Usa nel dividere gruppi ribelli dai terroristi.

#EuropaLeague - Sassuolo, Di Francesco in conferenza: "Chi gioca? Dico solo Acerbi"

IL RAPID VIENNA - "Assomiglia al Genk , ha molta qualità davanti, uomini bravi nell'uno contro uno ". Il Sassuolo invece cercherà conferme dopo il buon rendimento nell'ultima giornata di campionato.

Annunciata ufficialmente la nuova console Nintendo

Puntuale come un orologio svizzero, Nintendo ha annunciato - come promesso - la sua nuova piattaforma, chiamata Nintendo Switch. Il tutto è supportato anche da un software custom, con nuovo engine per gestire la fisica, nuove librerie grafiche.

Quanto costerà andare in pensione in anticipo

Anche su questo fronte vi aggiorneremo nei prossimi giorni, visto che le eventuali modifiche sono tutte in divenire. Non superare il limite di 1.350 euro lordi di pensione .

Arshad, da giovane venditore di tè a modello grazie ai social network

Alla fotografa Jiah Ali va il merito di averlo notato e di averlo reso celebre, scattando le sue foto proprio al momento giusto. Arshad Khan , 18 anni, faceva il venditore ambulante di té al mercato della domenica, Itwar Bazaar , di Islamabad in Pakistan.

Logan: online il trailer italiano del terzo film su Wolverine

La 20th Century Fox ha diffuso il primo trailer di Logan , la pellicola che segna il ritorno di Hugh Jackman nel ruolo di Wolverine .

Champions, super Buffon e gol Cuadrado salvano Juve a Lione

Si resta inchiodati sullo 0-0, mentre nel finale di frazione, Higuain e Bonucci , entrambi di testa , provano a bucare Lopes . Per gli abbonati è disponibile il servizio streaming gratis tramite l'applicazione ufficiale Premium Play .

Italiani uccisi, perquisizioni a Bonatti

Solo quando eravamo arrivati a Malta ci è stato reso noto il cambio di programma , dicendoci che sarebbe venuto un autista. Morirono in uno scontro a fuoco lo scorso marzo, nei dintorni di Sabrata, mentre erano ancora nelle mani dei rapitori.