• Notizia
  • Finanza

Draghi: avanti con il Qe, nuovo scenario sarà deciso a dicembre

Draghi: avanti con il Qe, nuovo scenario sarà deciso a dicembre

In definitiva il Consiglio direttivo della Bce, anche nella riunione odierna, ha ribadito "l'impegno a mantenere una politica ultraespansiva" fino a che l'inflazione non si sarà riportata su un percorso compatibile con il target nel medio periodo (2% ).

Eventuali decisioni sono state rimandate a dicembre, quando nel fare le sue valutazioni, la BCE disporrà anche delle nuove previsioni economiche dei suoi tecnici.

Quanto alle misure non convenzionali, nel comunicato il direttorio ha nuovamente confermato l'intenzione di condurre gli acquisti mensili di attività per 80 miliardi di euro sino alla fine di marzo 2017, "o oltre se necessario", e in ogni caso finché non riscontrerà un aggiustamento durevole dell'evoluzione dei prezzi, coerente con il proprio obiettivo di inflazione. Il principale tasso di rifinanziamento alle banche resta a zero, il tasso sui depositi che le banche stesse parcheggiano presso la Bce resta al meno 0,40 per cento.

La Bce, inoltre, ha deciso di non estendere il piano di quantitative easing. "I tassi negativi funzionano", ha aggiunto, spiegando che i tassi attuali hanno generato un'inflazione aggiuntiva di 1,4 punti percentuali e una crescita aggiuntiva di 1,3 punti percentuali. Le regole della Bce, che richiedono di comprare bond con tasso non inferiore al -0,4% e in proporzione al Pil di ciascun Paese dell'Eurozona, stanno rendendo sempre più difficile trovare per la Bce titoli tedeschi sul mercato.Quanto alle banche e al credito la Bce non ha particolari preoccupazioni per il calo della domanda di prestiti in Italia e Spagna. I dati nell'ultimo mese hanno sorpreso verso l'alto.

Il direttivo della Bce "valuterà al momento opportuno in modo indipendente la sostenibilità del debito" della Grecia: "ne stiamo discutendo". Come ampiamente atteso, il Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea ha confermato lo status quo sulla politica monetaria. Il Ftse Mib segna un -0,06%.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ecco perchè Barcellona-Manchester City è la migliore partita del mondo

Barcellona-Manchester City che fale quanto una finale in radiocronaca live con Radio Rai 1 . Al Camp Nou si affronteranno due delle favorite alla vittoria finale .

Le foto di Matteo Renzi e Barack Obama alla Casa Bianca

In un clima particolarmente conviviale, le famiglie di Renzi e Obama si sono date appuntamento a Firenze, nei prossimi mesi. Renzi , la consorte e le eccellenze italiane hanno ricevuto il massimo omaggio dall'amministrazione americana.

Bebe Vio, il selfie rubato con Obama. "Non conosco la parola impossibile!"

Il presidente del Consiglio e i rappresentanti della delegazione italiana non hanno rilasciato dichiarazioni ai giornalisti. Un donnone di quelli che rimani a bocca aperta, è un grande donna.

Facebook, le dirette streaming sulle Pagine si possono anche programmare

Facebook permetterà inoltre di inserire tali fotografie negli album standard e di pubblicarle insieme a video e normali immagini tutti in una volta.

X-FACTOR ANTICIPAZIONI / Puntata 20 ottobre 2016, Home Visit

Nel dubbio se siano effettivamente quelli scelti, non leggeteli se non volete rovinarvi la sorpresa. Non avrebbero superato il turno dunque Lorenzo Lumia , Lorenzo Aleandri e Salvatore Misiano .

X Factor 10, la gaffe di Wikipedia: svelati in anteprima i finalisti

Dopo gli Home Visit avremo finalmente le quote dei vincitori, delle categorie e dei partecipanti. Verranno scelti i 12 cantanti pronti per i live (3 per ogni squadra).

Maestra trovata morta: c'è un fermo per omicidio

E in particolare del romanzo che sta scrivendo a quattro mani con una persona splendida conosciuta su Internet. Confermando il fermo alla mezzanotte di martedì al valico del Gaggiolo , l'interrogatorio e quindi l'arresto.

Nokia, previsto lancio di 2 smartphone con Android

Nonostante ciò, però, il marchio non è completamente morto e l'azienda finlandese è pronta a tornare sulle scene con ben due smartphone .

Rapporto Caritas, i giovani al Sud più poveri dei migranti

A scalare arrivano poi i problemi di istruzione, che si traducono per lo più in problemi linguistici e di analfabetismo. Nel 2015 la povertà assoluta risulta inversamente proporzionale all'età, cioè diminuisce all'aumentare di quest'ultima.

Film stasera in tv, su Rai1 c'è Saving Mr Banks: la trama

Oggi su Rai1 potremo seguire Saving Mr Banks e capire, in parte, quello che realmente accadde tanto tempo fa! Saving Mr. Se siete cresciuti con Mary Poppins , e siete fan della Casa del Topo, non potete assolutamente perderlo.