• Notizia
  • Esteri

E' Milano la città più smart d'Italia, Roma solo al 21° posto

E' Milano la città più smart d'Italia, Roma solo al 21° posto

"Ma un altro aspetto da sottolineare - continua Angeloni - è il posizionamento ottenuto da Bergamo rispetto ad altre città molto più grandi e che godono di finanziamenti di gran lunga superiori". "La classifica è tra le più importanti in Italia per quanto riguarda le città intelligenti - ha commentato Giacomo Angeloni, assessore all'Innovazione e Semplificazione del Comune di Bergamo -".

Le prime città smart sono così tutte settentrionali. "Quest'anno più che in passato ICityRate va a misurare, unitamente alla qualità del vivere urbano, la capacità delle città di guardare a traguardi lunghi facendo scelte e investimenti che puntano sui nuovi driver di sviluppo", ha detto Gianni Dominici, Direttore di Fpa e curatore della ricerca presentata a ICity Lab in corso a Bologna. Al primo posto Milano, sempre più internazionale e in volata rispetto alle altre.

Le due sindache pentastellate si trovano in una situazione, evidente anche dalla cronaca, completamente differente: una città in forte crescita e completamento la Appendino, una città ferma al palo, sempre più lontana dalle dinamiche economiche e sociali nazionali, la Raggi. Nel comparto Economy, Milano si afferma grazie al più alto valore aggiunto pro capite, il più alto numero di brevetti depositati e il più alto numero di Fablab e maker space presenti nonché di nuovi artigiani digitali attivi sul territorio. Gli indicatori che valutano la sicurezza, la corruzione, l'efficienza del sistema di giustizia e i livelli di criminalità spingono la città in fondo alla classifica settoriale (87°). Bologna è seconda soprattutto per l'eccellenza nella Governance.

Firenze. La città di Firenze scende di una posizione cedendo il podio a Venezia ed attestandosi al 4° posto nella classifica delle città più smart d'Italia. Questo il podio delle smart city fotografato da ICityRate 2016.

A guidare la graduatoria c'è Milano, che mantiene la vetta ben salda, seguita da Bologna e Venezia. Nella top ten anche Parma, Modena e Ravenna. La Capitale è ferma al 21° posto, Genova sale al 26°. Roma è stabile al 21/o posto, ma con un aumento di distacco, in termini di punteggio, dalla testa mentre Napoli scende all'89/a posizione seguita, tra le aree metropolitane, solo da Catania (95) e Reggio Calabria (104).

Milano sempre più 'smart'.

Si allarga però la forbice tra il capoluogo emiliano e Milano (60 punti di distanza contro i 25 del 2015); Bologna conquista il secondo posto nella classifica generale grazie soprattutto all'eccellenza nella Governance, cioè in partecipazione, open data, strumenti di programmazione, stabilità economica e capacità gestionale. Le città metropolitane al Nord fungono da hub per il territorio circostante e creano 'piattaforme territoriali abilitanti' in un circolo virtuoso che alimenta la competitività e l'innovazione di intere aree del Paese.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Malpensa, bimba corriere della droga: due chili di cocaina nel bagaglio

A soli 11 anni ha volato da Lima (Perù) a Malpensa da sola , con due chili di cocaina nascosti dentro ad alcuni oggetti sacri.

Catania, spacciava droga sebbene fosse ai domiciliari: arrestato

Sono stati sorpresi mentre effettuavano uno scambio di droga-denaro in via Cipro . Protagonisti della vicenda un gruppo di 5 ragazzi , tutti maggiorenni.

Honor 6X è ufficiale: Specifiche tecniche, prezzo e data di uscita

Il nuovo Honor 6X sarà commercializzato nei seguenti colori: Namely gold, Rose gold, Silver, Gray e Navy. La fotocamera frontale invece monta un sensore da 8 megapixel .

Sciopero generale anche in Trentino: trasporti a rischio

Saranno presenti diverse manifestazioni nella città con le inevitabili ripercussioni sulla circolazione. Per quanto riguarda Firenze , il servizio sarà effettuato da inizio turno alle 9 e dalle 12 alle 15 .

Apple: falsi il 90% degli accessori venduti su Amazon

La richiesta è di 150.000$ per ogni marchio violato, oltre ad una somma di 2 milioni di dollari per l'utilizzo del nome Apple . Ad Amazon si chiedono, quindi, controlli ancora più intensi, per bloccare la distribuzione di prodotti non originali.

Valeria Marini: "Lunedì esce Mariana, io ho più seguito di lei"

La loro storia è iniziata davanti alle telecamere di Uomini e Donne quando lui, da tronista, ha scelto di stare con Giulia . Valeria ha confessato di essere una pasticciona in cucina e che soffre di crisi di "astinenza".

Catania, mamma e gemelli morti: 12 medici indagati

La Procura, attivata su denuncia dei familiari della donna, ha fatto sapere che l'iscrizione dei medici è un atto dovuto. Scollo ha sottolineato che "la macchina terapeutica si è messa in moto subito e in maniera adeguata".

Medici anti-vaccini, procedimenti disciplinari

Insomma essere " medici anti-vaccini" ormai configura un qualcosa che va al di là di una semplice opinione, o presa di posizione.

Roma,si stacca anta porta treno metro B

L'Atac ha quindi aperto un'indagine interna per accertare le cause che hanno condotto al distacco dell'anta. " Il treno è stato condotto al deposito per le verifiche di rito ", spiega l'Atac .

Mons. Marino nuovo vescovo di Savona

Don Marino, di origini bresciane, è nato il 26 marzo 1955. L'ordinazione episcopale sarà nella Cattedrale di N. S. dell'Orto a Chiavari sabato 17 dicembre 2016.