• Notizia
  • Esteri

E' Milano la città più smart d'Italia, Roma solo al 21° posto

E' Milano la città più smart d'Italia, Roma solo al 21° posto

"Ma un altro aspetto da sottolineare - continua Angeloni - è il posizionamento ottenuto da Bergamo rispetto ad altre città molto più grandi e che godono di finanziamenti di gran lunga superiori". "La classifica è tra le più importanti in Italia per quanto riguarda le città intelligenti - ha commentato Giacomo Angeloni, assessore all'Innovazione e Semplificazione del Comune di Bergamo -".

Le prime città smart sono così tutte settentrionali. "Quest'anno più che in passato ICityRate va a misurare, unitamente alla qualità del vivere urbano, la capacità delle città di guardare a traguardi lunghi facendo scelte e investimenti che puntano sui nuovi driver di sviluppo", ha detto Gianni Dominici, Direttore di Fpa e curatore della ricerca presentata a ICity Lab in corso a Bologna. Al primo posto Milano, sempre più internazionale e in volata rispetto alle altre.

Le due sindache pentastellate si trovano in una situazione, evidente anche dalla cronaca, completamente differente: una città in forte crescita e completamento la Appendino, una città ferma al palo, sempre più lontana dalle dinamiche economiche e sociali nazionali, la Raggi. Nel comparto Economy, Milano si afferma grazie al più alto valore aggiunto pro capite, il più alto numero di brevetti depositati e il più alto numero di Fablab e maker space presenti nonché di nuovi artigiani digitali attivi sul territorio. Gli indicatori che valutano la sicurezza, la corruzione, l'efficienza del sistema di giustizia e i livelli di criminalità spingono la città in fondo alla classifica settoriale (87°). Bologna è seconda soprattutto per l'eccellenza nella Governance.

Firenze. La città di Firenze scende di una posizione cedendo il podio a Venezia ed attestandosi al 4° posto nella classifica delle città più smart d'Italia. Questo il podio delle smart city fotografato da ICityRate 2016.

A guidare la graduatoria c'è Milano, che mantiene la vetta ben salda, seguita da Bologna e Venezia. Nella top ten anche Parma, Modena e Ravenna. La Capitale è ferma al 21° posto, Genova sale al 26°. Roma è stabile al 21/o posto, ma con un aumento di distacco, in termini di punteggio, dalla testa mentre Napoli scende all'89/a posizione seguita, tra le aree metropolitane, solo da Catania (95) e Reggio Calabria (104).

Milano sempre più 'smart'.

Si allarga però la forbice tra il capoluogo emiliano e Milano (60 punti di distanza contro i 25 del 2015); Bologna conquista il secondo posto nella classifica generale grazie soprattutto all'eccellenza nella Governance, cioè in partecipazione, open data, strumenti di programmazione, stabilità economica e capacità gestionale. Le città metropolitane al Nord fungono da hub per il territorio circostante e creano 'piattaforme territoriali abilitanti' in un circolo virtuoso che alimenta la competitività e l'innovazione di intere aree del Paese.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Confisca da 10 milioni a un imprenditore di Alcamo, ecco i beni

Un capitale che ha rivelato "sospetti flussi finanziari provenienti dalla calcestruzzi Tre Noci" e "una notevole sproporzione rispetto ai redditi dichiarati".

Volatilità elevata per il Banco Popolare e per BPM

I soci di Banco Popolare e Banca popolare di Milano hanno approvato la fusione nelle rispettive assemble decretando la trasformazione in Spa.

Fiorentina, Sousa: "Sono sorpreso dai pochi gol fatti"

Mi aspetto una Fiorentina protagonista nella partita; voglio una squadra intensa in entrambe le fasi, le squadre ceche giocano ad alta intensità e dobbiamo partire concentrati con ritmi alti".

Catania, spacciava droga sebbene fosse ai domiciliari: arrestato

Sono stati sorpresi mentre effettuavano uno scambio di droga-denaro in via Cipro . Protagonisti della vicenda un gruppo di 5 ragazzi , tutti maggiorenni.

FCA ritira oltre 220 mila veicoli a rischio incendio

Lo annuncia il gruppo che spiega che la parte più sostanziosa dei richiami riguarda 225 mila nuovi SUV Jeep Wrangler. Al momento la Casa non ha specificato se sono coinvolti anche esemplari commercializzati in Europa.

Sciopero generale anche in Trentino: trasporti a rischio

Saranno presenti diverse manifestazioni nella città con le inevitabili ripercussioni sulla circolazione. Per quanto riguarda Firenze , il servizio sarà effettuato da inizio turno alle 9 e dalle 12 alle 15 .

Marsiglia, McCourt: "Garcia vuole la Champions, mi ha convinto subito"

L'AS Roma augura il meglio a Rudi Garcia e a tutto il suo staff per il loro futuro". Le sue capacità di leadership sono stati riconosciuti in diverse occasioni.

Il Draghi Day è arrivato ma il Tapering può attendere

Lo ha riferito il presidente della Bce, Mario Draghi , nella consueta conferenza stampa al termine del direttorio. I tassi attuali hanno generato un'inflazione aggiuntiva dell'1,4% e una crescita aggiuntiva dell'1,3%.

Mons. Marino nuovo vescovo di Savona

Don Marino, di origini bresciane, è nato il 26 marzo 1955. L'ordinazione episcopale sarà nella Cattedrale di N. S. dell'Orto a Chiavari sabato 17 dicembre 2016.

Ferrari, Raikkonen: "Il layout di Austin merita sicuramente attenzione"

Anche la città è molto bella ed è davvero un bel posto per un Gran Premio , con tutta la gente che c'è. La pendenza aiuta a rallentare la vettura in frenata, ma la curva non è delle più semplici.