• Notizia
  • Esteri

Immigrati motore del Pil italiano: valgono 127 miliardi, quasi come la Fiat

Immigrati motore del Pil italiano: valgono 127 miliardi, quasi come la Fiat

Il Pil prodotto dagli stranieri in Italia è infatti pari a 127 miliardi di euro (l'8,8 per cento del Pil nazionale), di poco inferiore al fatturato del gruppo Fca (Fiat Chrysler Automobiles), che è pari a 136 miliardi.

I residenti stranieri al 1° gennaio di quest'anno erano poco più di 5 milioni, con massima concentrazione in Lombardia (22,9 per cento), Lazio (12,8) ed Emilia Romagna (10,6). Visto che anche la Lega Nord ha cambiato idea sull'immigrazione dopo il referendum della Svizzera che ha decretato che anche noi siamo gli immigrati che rubano il lavoro e quindi non siamo più graditi ospiti, credo ci siamo speranza per tutti. Nel dettaglio, ad agosto 2016 in Italia si contavano oltre 160 mila imprese straniere operanti nel settore del commercio con un incremento anno su anno pari all'incirca a 7 mila attività in più. Non a caso, nel periodo dal 2011 al 2015, da un lato c'è stata una diminuzione del 2,6% delle imprese con titolare italiano, mentre dall'altro quelle condotte da cittadini immigrati hanno fatto registrare un aumento del 21,3%. I ricercatori della Fondazione Moressa hanno calcolato, comunque, che il "costo" degli stranieri è inferiore al 2% della spesa pubblica. I dati si riferiscono al 2014, anno in cui i loro contributi previdenziali hanno raggiunto quota 10,9 miliardi. Aime purtroppo dovremmo toglierci una serie di preconcetti dalla testa che ci sono tanto cari e che ci aiutano a coprire ciò che realmente non funziona. Questo si traduce in differenze di stipendio e reddito molto alte.

Il peso economico degli immigrati è dunque consistente. Ma la soluzione per la Fondazione Moressa è semplice: occorre pensare in modo diverso all'occupazione straniera, non relegando gli immigrati solo ai lavori meno qualificati. "Ripartendo il volume complessivo per i redditi da pensioni medi, si può calcolare - si legge nello studio - che i contributi dei lavoratori stranieri equivalgono a 640 mila pensioni italiane". Di contro, la spesa destinata agli immigrati è pari al 2% della spesa pubblica italiana, pari a 15 miliardi.

Anche in riferimento all'imprenditoria straniera, la maggior parte di questa risulta essere una reazione alla perdita di lavoro dipendente e si basa spesso sulle reti parentali degli stranieri, trovando difficoltà a raggiungere uno stadio di imprenditoria avanzata. I settori maggiormente coinvolti sono quelli della ristorazione, dei servizi, dell'agricoltura e dell'edilizia.

Secondo lo studio della Fondazione Moressa, le aziende condotte da immigrati contribuiscono, con 96 miliardi di euro, alla creazione del 6,7% del Valore Aggiunto nazionale. Si tratta " di dati che vanno visti come un fenomeno di lunga gittata", ha aggiunto, sottolineando come il fenomeno delle imprese straniere ricalchi esattamente la composizione del sistema produttivo italiano: poche grandi imprese e tante micro e piccole.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Come far entusiasmare gli studenti con la tua lezione di francese

Andiamo a vedere alcuni suggerimenti ripresi dal noto portale di insegnamento lingue https://preply.com/it/skype/tutor-francese . I motivi per cui adottare questo modo di insegnamento? Andiamo a scoprirli qui di seguito in dettaglio.

Pamela Prati su Bettarini: "Querelo se scopro che ha parlato di me"

Tempo di bilanci per Valeria Marini che ha abbandonato per un attimo le vesti da femme fatale per mostrare il suo dolore. Sia Giulia De Lellis che Andrea Damante sono tra i protagonisti più amati della scorsa stagione di Uomini e Donne.

Toscana, Procura archivia posizione di Rossi su buco Asl Massa

Il presidente della Regione nella giornata di oggi si è recato anche ad Aulla dove è stato "felice di constatare che opere per complessivi 50 milioni di euro stanno procedendo bene e in tempi rapidi".

Salone Libro, Lagioia nuovo direttore

Domani, venerdì 13 ottobre, la nomina verrà ratificata dall'assemblea che si riunirà alle 11. E Lagioia ha già accettato l'invito.

La mafia ha vinto la II guerra mondiale

L'opera seconda di Pierfrancesco Diliberto presentata alla Festa del Cinema di Roma. Noi abbiamo accolto quelli che il giorno prima ci avevano bombardato .

Milano, ragazzi rubano le auto di Enjoy per "gioco"

La 17enne è stata trasferita nel carcere minorile, mentre alle 34enne sono stati concessi i domiciliari . Le due erano sono già state fermate per lo tipo di stesso reato il 6 settembre e il 2 ottobre.

Banconote e marche da bollo falsificate: scoperta stamperia clandestina

Sulla carta dorata e argentata era riprodotto l'ologramma presente sulle banconote in euro. I tagli maggiormente riprodotti sono quelli da 20 e 50 euro, e quelli da 100 dollari .

Siria: Russia e Francia ai ferri corti, Putin in Turchia per Erdogan

Il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di non volare a Parigi , dove era atteso per la prossima settimana. L'ha affermato oggi il presidente russo Vladimir Putin in un'intervista alla televisione privata francese TF1.

X Factor, Arisa e Manuel Agnelli pronti per il Bootcamp

La motivazione? 'La perfezione non mi piace' , si è giustificata Arisa . Vediamo il resoconto della seconda ed ultima parte dei Bootcamp 2016 .

Mercedesz Henger si è innamorata, ecco chi è il suo fidanzato

Mercedez Henger e Sergio Arcuri stanno insieme e per nulla intimoriti dalla differenza d'età: lei ha appena 25 anni, lui ben 41 . A svelarlo sono loro stessi al settimanale " Chi ", in edicola da mercoledì 5 ottobre.