• Notizia
  • Esteri

Italiani uccisi, perquisizioni a Bonatti

Italiani uccisi, perquisizioni a Bonatti

A tal proposito, nelle ultime ore è emerso che il responsabile della logistica dell'azienda in Libia, Dennis Morson, è sotto inchiesta per omicidio colposo e violazione dell'articolo 2087 del codice civile che tutela le condizioni dei lavoratori.

L'obiettivo degli inquirenti, che su ordine della Procura di Roma stanno perquisendo la sede della Bonatti, è quello di provare se siano state rispettate tutte le norme di tutela dei lavoratori e chiarire se sia possibile riscontrare responsabilità singole tra i manager dell'azienda. I primi due no. Morirono in uno scontro a fuoco lo scorso marzo, nei dintorni di Sabrata, mentre erano ancora nelle mani dei rapitori.

Secondo i magistrati il manager avrebbe omesso di adottare le misure necessarie per tutelare l'incolumità fisica dei due tecnici (e dei loro colleghi sopravvissuti) durante il trasferimento in Libia.

"Conosco molto bene Dennis Morson - ha dichiarato Pollicardo all'Ansa -, era il nostro referente". I quattro italiani, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, avrebbero dovuto viaggiare via mare fino al cantiere di Mellitah e poi raggiungere in aereo un'altra località. Solo quando eravamo arrivati a Malta ci è stato reso noto il cambio di programma, dicendoci che sarebbe venuto un autista. Si decise di optare per un viaggio in macchina chiamando un autista libico di cui si venne a sapere, solo dopo, che era un ex detenuto. "Evidentemente qualcuno ha sottovalutato la situazione".

Nel sequestro avvenuto il 19 luglio 2015, furono coinvolti quattro italiani nel deserto libico, appena entrati dal confine con la Tunisia. "Ho sentimenti diversi in merito a questo passo avanti nelle indagini - ha concluso Pollicardo -. Nei lunghi mesi di prigionia le trattative con lo Stato italiano ci sono state".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ecco perchè Barcellona-Manchester City è la migliore partita del mondo

Barcellona-Manchester City che fale quanto una finale in radiocronaca live con Radio Rai 1 . Al Camp Nou si affronteranno due delle favorite alla vittoria finale .

Le foto di Matteo Renzi e Barack Obama alla Casa Bianca

In un clima particolarmente conviviale, le famiglie di Renzi e Obama si sono date appuntamento a Firenze, nei prossimi mesi. Renzi , la consorte e le eccellenze italiane hanno ricevuto il massimo omaggio dall'amministrazione americana.

X Factor 10, la gaffe di Wikipedia: svelati in anteprima i finalisti

Dopo gli Home Visit avremo finalmente le quote dei vincitori, delle categorie e dei partecipanti. Verranno scelti i 12 cantanti pronti per i live (3 per ogni squadra).

Google pubblica Chrome Canary nel Play Store: instabile, ma

La versione di partenza che è stata pubblicata sul Play Store è la 56.0.2891.8. Potrebbe essere instabile o non essere eseguita a volte.

Rapporto Caritas, i giovani al Sud più poveri dei migranti

A scalare arrivano poi i problemi di istruzione, che si traducono per lo più in problemi linguistici e di analfabetismo. Nel 2015 la povertà assoluta risulta inversamente proporzionale all'età, cioè diminuisce all'aumentare di quest'ultima.

Renga in tour con gli abiti di Brescia

Tutto quello che viene condiviso dai fan viene poi proiettato sui maxi schermi durante il concerto, per un'esperienza a tutto tondo.

Bpm e Banco Popolare, riuscita la fusione: Giuseppe Castagna a capo

Ecco come sarà il nuovo polo approvato con la fusione tra Bpm e Banco Popolare. Alle 12.30 il titolo di Banco Popolare perdeva l'1,73%.

GF Vip, ecco chi è il primo finalista

Quindi, il lieto epilogo con il televoto e il trionfale accesso alla finalissima del Gf Vip . "Io lo sapevo che sarei uscita". L'x tronista Andrea Damante ha confidato a Mariana ed ad Alessia di aver ricevuto un ultimatum dalla showgirl sarda.

Parioli: filma minorenni in piazza Euclide, pedofilo salvato dal linciaggio

Filma e fotografa di nascosto alcune ragazze minorenni in strada, viene scoperto e rischia il linciaggio da un gruppo di ragazzi. Ricca la sua "dotazione": in casa aveva diversi computer, 10 cellulari, oltre 100 cd e alcune videocamere.

Sciopero generale dei trasporti di venerdì 21 ottobre: Trenitalia garantisce le "Frecce"

FERROVIE SUD-EST - Saranno garantiti i servizi minimi essenziali dalle ore 05.30 alle ore 08.30 e dalle ore 12.30 alle ore 15.30. Saranno coinvolti nello sciopero anche il servizio Malpensa Express e il collegamento ferroviario Malpensa Aeroporto-Bellinzona.