• Notizia
  • Esteri

Le foto di Matteo Renzi e Barack Obama alla Casa Bianca

Le foto di Matteo Renzi e Barack Obama alla Casa Bianca

"L'America fu costruita dagli immigrati, l'America è più forte e più grande grazie agli immigrati". Tutto questo detto con un calore molto obamiano ma non per questo meno significativo: "Guardate Matteo, è giovane, è bello, è uno dei leader mondiali su cui si può contare", ha detto, e scusate se è poco. "L'Italia considera l'esempio americano come il punto riferimento per questa battaglia".

Alla cena di Stato hanno preso parte oltre agli Obama ed a Renzi con la moglie Agnese, diverse personalità italiane: in tutto quasi 400 ospiti. Sul tema del terrorismo Renzi ha poi aggiunto. L'Italia è uno dei pochi paesi che difende ancora il famoso Ttip (il trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico), e del resto abbiamo già sopportato danni immensi dalla politica estera americana senza la minima protesta. Quella di "Mosul sarà una lotta difficile, ma l'Isis sarà sconfitta", ha affermato Obama. Il presidente del Consiglio ha concluso invitando gli Obama a venire presto in Italia "a vedere tutte le città, a partire da Firenze..."

Conclusione della serata la "State Dinner", la cena istituzionale che Barack e Michelle Obama offriranno a Matteo Renzi e tutta la delegazione italiana. "Ma il loro comportamento ha minato le norme internazionali", ha spiegato Obama.

In un clima particolarmente conviviale, le famiglie di Renzi e Obama si sono date appuntamento a Firenze, nei prossimi mesi. Dopo i colloqui di martedì mattina i due leader hanno tenuto una conferenza stampa congiunta.

Renzi, la consorte e le eccellenze italiane hanno ricevuto il massimo omaggio dall'amministrazione americana. Lo dice Barack Obama accogliendo Matteo Renzi alla Casa Bianca, ricordando i suoi viaggi in Italia "da quando io e Michelle non avevamo figli".

Nel suo brindisi, Renzi ha elogiato il presidente Usa, definendolo un "maestro del Rinascimento che lavora con gli allievi della sua bottega per migliorare il mondo", e lodando Michelle, in particolare per i suoi discorsi nella campagna presidenziale. E ribadendo che Italia e Usa "condividono a tavola vino e cibo cosi' come condividono gli stessi valori". Il presidente Obama non si è recato all'aeroporto a incontrare Renzi e signora, come si usa con gli omologhi, ma ha atteso il premier italiano alla Casa Bianca. "Io rimango qua, sto cercando una casetta nel parco vicino all'orto di Michelle...".

Quanto vale questo endorsement da parte di un presidente che se ne sta per andare? E sulla cena ha fatto una sintesi nel suo consueto stile: "E' stata una cosa bellissima, ci siamo parlati, abbracciati, scambiati emozioni", ha riferito ai cronisti durante la cena, sottolineando tra le sensazioni piu' forti quella dell'amicizia e di "stare di fronte a due persone irripetibili, straordinarie: ci si sente contemporanei di qualcuno". "Se voi avete bisogno noi lavoreremo", ha aggiunto Obama. Presenti anche il vicepresidente Joe Biden e il segretario di Stato Usa John Kerry.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Calciomercato Juventus, ad. City: "Bonucci voleva venire da"

Giunto inevitabilmente all'apice della sua carriera, Leonardo Bonucci é divenuto ormai oggetto del desiderio di buona parte dei top club europei.

X Factor 10, la gaffe di Wikipedia: svelati in anteprima i finalisti

Dopo gli Home Visit avremo finalmente le quote dei vincitori, delle categorie e dei partecipanti. Verranno scelti i 12 cantanti pronti per i live (3 per ogni squadra).

Primo poster per Guardiani della Galassia vol.2

La sua colonna sonora ha ottenuto il disco di platino, oltre che una nomination al Grammy® Award. Il primo film suoi Guardiani della Galassia è stato un enorme successo.

Caso Abete, Iannuzzi: "Ho sbagliato, pronto ad assumermi le mie responsabilità"

La razionalita' e l'equilibrio, indispensabili strumenti di un funzionario di Polizia, hanno lasciato il passo all'impulsivita'". In una nota Striscia la Notizia ha commentato il fatto come una grave violazione della libertà personale e di informazione.

Risoluzione Unesco, protesta a Roma

La risoluzione cita la 'Palestina occupata' e critica la gestione israeliana dei luoghi santi nella Città Vecchia di Gerusalemme . L'Unesco ha definitivamente adottato la controversa risoluzione su Gerusalemme e il Monte del Tempio osteggiata da Israele.

Litigata in diretta tra Valeria Marini e Elenoire Casalegno

L'ultima persona con cui parla è Valeria Marini e le dice di aver portato un dono per tutti. Ma l'ex regina del Bagaglino è intenzionata a uscire da questa vicende più forte di prima.

Telecamere asili e case cura, Codacons: un caso abusi a settimana

Non vengono peraltro previste disposizioni volte alla quantificazione dei relativi oneri ed alla relativa copertura finanziaria. In Italia un caso a settimana di violenze in asili e strutture sanitarie.

Call center, allarme sindacati: "A rischio 80mila lavoratori"

L'azienda giudica "inammissibili forme di protesta che si collocano fuori dalla legalità, come quelle in corso a Palermo ". Sugli striscioni si legge, tra l'altro, 'Lavoro e dignità' ma anche '+ occupazione - delocalizzazione' .

Omicidio Stefania Formicola, il movente: dissapori coniugali con il marito

Secondo quanto si è appreso il muratore, la scorsa settimana, aveva presentato ai carabinieri una denuncia contro la moglie. Insieme avrebbero poi lasciato il casertano, a bordo di una Ford Fiesta, guidata dalla donna.

Ventole RoadPro

La ventola RoadPro, grazie alla sua potenza e al suo lungo cavo, può essere utilizzata anche durante i picnic o i campeggi. La base regolabile permette di decidere l'angolo attraverso il quale verrà diretto il flusso d'aria all'interno dell'auto.