• Notizia
  • Finanza

Pensione anticipata: quanto costerà ai docenti con Ape e Ape agevolato

Pensione anticipata: quanto costerà ai docenti con Ape e Ape agevolato

Quindi per andare in pensione con 41 anni di contributi i precoci dovranno essere disoccupati senza ammortizzatori sociali, disabili o rientrare nelle categorie lavori faticosi.

Lo scorso 15 ottobre il consiglio dei ministri ha varato la manovra economica relativa al 2017, la cosiddetta Legge di Bilancio, ed in essa il capitolo delle pensioni è stato quello che ha giocato un ruolo di primaria importanza.

Questo è possibile con l'incremento dell'età pensionabile derivante dall'allungamento dell'aspettativa di vita di ulteriori quattro mesi proprio a partire dal 2019, il contribuente avrebbe dovuto attendere i 43 anni e due mesi di versamenti con un'età compiuta di 59 anni per la pensione anticipata attualmente vigente, fissata a 42 anni e dieci mesi.

Purtroppo le notizie continuano a derivare da indiscrezioni e tardano ad avere una conferma ufficiale, però, di certo c'è che qualcosa si stia muovendo. Il segretario generale della Fillea Cgil, Alessandro Genovesi, nel corso di un forum con la redazione di Rassegna sindacale ha precisato: "Trentasei anni di contributi per un operaio sono una soglia impossibile". Le assicurazioni dovranno garantire i rimborsi in caso di decesso.

L'Ape Social è anche detta Ape agevolato in quanto i lavoratori beneficiari potranno godere dell'anticipo pensionistico a carico dello Stato. Ecco di quali categorie di pensionandi si è parlato finora. Possono andare in pensione in anticipo 35 mila lavoratori precoci, con 41 anni di contributi, e 25 mila con l'Ape.

"Relativamente al tema della previdenza abbiamo apprezzato l'aumento delle risorse a 7 miliardi e l'innalzamento, da noi richiesto, del tetto della pensione lorda mensile, portato da 1.350 a 1.500 euro (soglia all'interno della quale chi usufruirà dell'Ape agevolata avrà zero penalizzazioni)". Per i lavori usuranti "Non cambiano le professioni individuate dalla legge - prosegue il ministro - ma vengono tolti una serie di picchetti e di requisiti che ne hanno fortemente limitato l'utilizzabilita' e che spostavano in avanti anche di 12-18 anni la loro pensione anticipata". Il cumulo gratuito, secondo le ultime informazioni, non sarà valido soltanto per raggiungere la pensione di vecchiaia, ma anche per la pensione anticipata, e si potrà cumulare anche se, in una singola gestione, si sono già raggiunti i contributi minimi per un autonomo diritto alla pensione da questa singola gestione.

È al vaglio del Governo, una nuova quota di uscita dal mercato del lavoro per questa categoria di persone che prevede un massimo di 41 anni di contributi (la cosiddetta quota 41).

L'anticipo pensionistico sociale pensato dal Governo si pone come obiettivo l'ammorbidimento dei requisiti imposti dalla riforma Fornero, fornendo una sorta di soluzione a costo contenuto per quei lavoratori che, con l'entrata in vigore della legge, entrarono a far parte della categoria degli esodati, ovvero quei lavoratori senza più un'occupazione, senza sostegni al reddito e impossibilitati ad andare in pensione con le vecchie regole nonostante l'età avanzata.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Palagonia, mamma e 2 gemelli morti dopo parto

Una donna ha partorito prematuramente due gemellini senza vita, un maschietto e una femminuccia, e dopo dodici ore e' morta. Gravissimo presunto caso di malasanita' a Catania .

Bpm-Banco Popolare, nasce il terzo polo bancario

Il cda di Banco Bpm è di 19 membri con Carlo Fratta Pasini presidente e Giuseppe Castagna amministratore delegato. Che cosa accadrà ora e cosa cambierà? "Nel caso delle due banche italiane arriverà un po' più tardi".

Parla male dell'ex marito davanti al figlio: condannata a pagare 30mila euro

La dobbiamo al Tribunale di Roma e l'ha lanciata - nel pomeriggio del 19 ottobre - il quotidiano della Capitale Il Messaggero.

La barella si rompe, paziente cade e muore: tragedia in ospedale

La vittima è Carlo Bono , un impresario edile in pensione di settantaquattro anni di Borgo San Dalmazzo , provincia di Cuneo . Solo in seguito il corpo sarà restituito alla famiglia per i funerali.

Pescara, morto bimbo di tre anni sbranato da un cane

Annunziata i medici hanno tentato di rianimare il piccolo ma purtroppo non c'è stato nulla da fare. Fino a questo momento non si sa se i cani fossero di proprietà della famiglia della vittima.

MACBOOK PRO NUOVO MODELLO 2016/ Ecco quando sarà presentato

Alla fine il MacBook Pro dovrebbe essere la vera star dell'evento del 27 ottobre 2016 presieduto da Apple a Cupertino . Ci sia spetta la grande novità per il 27 ottobre , durante l'evento Apple .

Italia, Ventura, messaggio a Balotelli: "Deve lavorare per il gruppo"

Non è facile per un allenatore straniero arrivare nel campionato italiano , uno dei più difficili sotto l'aspetto tattico. Giampiero Ventura , commissario tecnico della Nazionale , parla in esclusiva a Radio Anch'io Lo Sport su Radio 1 .

III trimestre Yahoo!, risultati al di sopra delle aspettative

L'Eps rettificato è invece ammontato a 20 centesimi, contro i 14 attesi dal consenso degli analisti e i 15 centesimi di un anno fa.

Alitalia nell'orbita Lufthansa: Etihad studia l'intesa

La notizia viene negata anche dall'ufficio stampa di Alitalia: "Si tratta di un'indiscrezione destituita di qualsiasi fondamento", spiegano da Roma.

Omicidio di Seriate, ritrovato un coltello sotto una siepe vicino alla villetta

Quest'ultimo, infatti, viene raccontato come un uomo molto possessivo e particolarmente irascibile. Le telecamere di Mediaset sono in diretta da Seriate nel pomeriggio di mercoledì 19 ottobre.