• Notizia
  • Intrattenimento

Unioni civili, sindaco del torinese si rifiuta: "Chiedo obiezione coscienza"

Unioni civili, sindaco del torinese si rifiuta:

Sono circa 400 i sindaci italiani che si rifiutano di celebrare le unioni civili.

"Nessun principio etico viene messo in discussione dall'applicazione della legge - sostiene la presidente di Arcigay Torino, Francesca Puopolo - né questo può essere impugnato per impedire che l'unione tra due persone che si amano possa realizzarsi".

Ma Ferrino non deve temere la sfiducia di nessuno, ipotesi ventilata da un ex sindaco, Giorgio Cortese, che ha contribuito ad infiammare il dibattito. "Questa legge è un errore e non vedo perchè un sindaco debba essere obbligato a rispettarla andando contro i propri principi etici". Il primo cittadino Serafino Ferrino si è infatti rifiutato di celebrare il matrimonio di due ragazzi considerando quel rito civile tra persone delle stesso sesso una violazione dei suoi "precisi dettami etici". Chiediamo dunque al sindaco Ferrino di riflettere sulle sue affermazioni e di celebrare questa unione.

L'entrata in vigore della legge sulle unioni civili ha finalmente permesso a molte coppie gay di far valere i loro diritti come famiglia formalizzando la loro unione davanti alla legge. Il coordinamento Torino Pride, per i diritti degli omosessuali, attraverso il coordinatore Alessandro Battaglia, ha sottolineato la violazione della legge: "Direi che a questo punto è chiara l'intenzione vessatoria e omofoba del primo cittadino".

La posizione del sindaco di Favria è destinata a riaprire una questione giuridicamente delicata. Ma almeno è prevista dalla normativa che ha introdotto il diritto all'aborto. L'ultimo rifiuto si è verificato nei giorni scorsi a Favria, un Comune di 5.200 anime in provincia di Torino.

"Non è una sfida - ha detto a La Stampa Ferrino, sindaco da 4 anni, eletto con una lista civica, insegnante di professione - ma non ho intenzione di delegare nessuno. Stiamo agendo contro tutti i Comuni che non applicheranno la legge", dichiara Fabrizio Marrazzo, Portavoce del Gay Center.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

HTC 10 e Nougat: prima Android 7.0, in seguito 7.1 | Rumor

Innanzitutto è bene esordire menzionando l'attuale non disponibilità di Android 7 .0 sulla maggior parte degli smartphone in commercio.

Uomo sale sul tetto della Scala ed espone striscioni "No referendum"

Al momento sono in corso trattative da parte dei carabinieri e dei vigili del fuoco per convincerlo a scendere. Resta da chiarire il modo in cui l'uomo è riuscito a entrare nel teatro e salire sino al tetto.

Sant'Omero, finisce contro un albero: muore donna 33enne VIDEO

L'incidente si è verificato lungo un rettilineo poco dopo il confine naturale con il territorio di Tortoreto. Il pm di turno De Feis ha già disposto la restituzione della salma.

Pandev lancia la sfida alle#39;Italia "La Macedonia non parte battuta"

L'Italia riparta di slancio e con presupposti diversi: vincere in Macedonia è obbligatorio, giocare bene una necessità. Macedonia Italia è il terzo impegno per gli azzurri di Ventura sulla strada delle qualificazioni ai Mondiali 2018 .

Gioia Tauro, tre anni fa l'omicidio Musco: oggi l'arresto del presunto autore

Le inchieste dell'Espresso avevano sottolineato l'interessamento di Mazzaferro per le proprietà immobiliari del barone. Arrestato il presunto autore dell'omicidio dell'imprenditore agricolo Livio Musco .

Buffon: Osceni fischi a Montolivo, ha dato anima per nazionale

Sono una buona squadra in generale e sarà una gara che dovremo affrontare da squadra seria. La gara con la Macedonia è valida per la qualificazione al Mondiale in Russia 2018.

Scoperto nel palermitano un presunto "cimitero mafioso"

Gli esami scientifici ed il DNA, potrebbero poi confermare se trattasi di vittime della mafia uccise dalla " Lupara bianca ". Resta da capire soltanto chi: gli elenchi dei morti ammazzati che Cosa nostra ha fatto svanire nel nulla sono ancora lunghi.

Flavio Insinna e Graziamaria Dragani non si sposano più

Dopo il suo debutto come Capitano in Don Matteo , il successo di Flavio è cresciuto viè più e la portato a condurre Affari tuoi. Nessuna foto dei due insieme anche se la passione era stata talmente forte da spingere il presentatore al grande passo.

Arriva Matthew, ha già fatto cento morti. Obama: " evacuate subito"

Papa Francesco - in un telegramma - ha espresso esprime il suo "dolore" e "vicinanza nella preghiera" a tutti coloro che sono stati colpiti dall'uragano .

Chiara Ferragni e Fedez in love, le prove

Dagli scatti pubblicati dal settimanale diretto da Alfonso Signorini si evince che i due si accorgono dei paparazzi e sorridono.