• Notizia
  • Salute

30 novembre 2016 | Statali, confermato aumento di 85 euro

30 novembre 2016 | Statali, confermato aumento di 85 euro

E' una delle novita' presenti nella bozza di intesa in discussione tra governo e sindacati.

Il nodo da sciogliere è quello degli aumenti. Con l'impegno del Governo, ed era il punto politico attuale, di stanziare ulteriori risorse perché a regime, cioè al termine del triennio 2016-2018, il provvedimento si traduca in un aumento medio di 85 euro al mese. I sindacati, invece, vorrebbero che questa cifra fosse il "minimo" da cui partire, e che fosse valevole per l'intera pubblica amministrazione (quindi anche per la scuola).

In questo quadro, già abbastanza complicato, si è evidentemente inserita di prepotenza la sentenza della Corte Costituzionale, di venerdì 25 novembre scorso, che ha certamente sparigliato le carte e cambiato le prospettive temporali all'orizzonte.

In ballo ci sono anche le cifre messe a disposizione nel "maxi-fondo", che per il 2017 ammonta a 1,7 miliardi di euro.

Facendo seguito agli incontri di luglio scaturiti dalla sigla dell'accordo per la riduzione dei comparti, nell'ambito delle consultazioni delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative dei lavoratori delle PP.AA., una delegazione della nostra organizzazione guidata dal segretario generale, Adamo Bonazzi, ha incontrato i rappresentanti del Governo per affrontare la questione del rinnovo dei contratti.

L'esecutivo avrebbe cosi' spacchettato il fondo presente in manovra per il solo anno 2017: 850-900 milioni di euro per le forze dell'ordine di cui 480 per la proroga del bonus di 80 euro, 100/170 milioni per le assunzioni, 40 milioni per il corpo forestale e 250 per il riordino delle carriere.

"Da chiudere prima del referendum l'unica partita aperta è quella del contratto sul pubblico impiego".

Altro punto ancora da definire è il riequilibrio tra la legge e il contratto, con il re-ingresso di alcune materie nell'ambito della contrattazione, soprattutto per quanto concerne il comparto della scuola. Per Cgil, Cisl e Uil gli aumenti retributivi devono essere non inferiori a 85 euro. Inoltre, di finanziare la contrattazione di secondo livello per organizzare meglio la pubblica amministrazione.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Francesco Monte diventa opinionista in un noto show di Canale 5

Famoso ex tronista di Uomini e Donne diventa opinionista a Forum! Francesco Monte fa l'opinionista a Forum . Barbara ha detto: "Oggi abbiamo una novità di cui siamo molto felici e che vi vogliamo presentare subito".

Pula, arrestati i presunti responsabili della rapina al distributore Ip

I due avevano minacciato il titolare con una pistola intimandogli di consegnare l'incasso. In manette sono finiti Gabriele Piddiu e Davide Cuccu , entrambi 19enni, di Pula.

Fope si quota in Borsa

Oggi Borsa Italiana dà il benvenuto a FOPE , azienda vicentina nata nel 1929 specializzata nell'alta gioielleria. Le azioni sono state collocate a 2,9 euro, che comporta una capitalizzazione di 13,3 milioni.

Facebook, giochi sbarcano su Messenger

Ora arriva un ulteriore passo in queste direzione con l'introduzione di una piattaforma dedicata al gaming, chiamata Instant Games .

Petrolio in calo in vista del vertice OPEC

Azerbaijan e Kazakhstan "copiano" la Russia e fanno sapere che non invieranno alcun delegato in terra austriaca. Questa manifestazione di volontà, non ha fatto altro quindi che far scivolare il prezzo del greggio al ribasso.

Roma: a fuoco auditorium mai aperto, 10 anni per costruirlo

Le fiamme, partite dal sottotetto, sono state spente grazie all'intervento di otto mezzi dei vigili del Fuoco . L'incendio è solo l'ultimo episodio che riguarda una struttura dalla storia sfortunata quanto travagliata.

IPhone 8, il display curvo sembra sempre più vicino

Per il momento è trapelato che solo il modello da 4.7 pollici sarà provvisto dello speciale sistema di ricarica, in aggiunta ad un corpo in vetro.

Cinisello Balsamo. Ferito in un agguato un nordafricano di 28 anni

La vittima è stata colpita a una gamba e alla schiena e, dileguatisi gli aggressori, è stato soccorso dal 118 e trasportato al Niguarda.

Replica Il Segreto su Video Mediaset: Streaming Puntata 28 novembre 2016

Infine, Francisca (Maria Bouzas ) cercherà di avvicinarsi a Berta , ma la ragazza la ricambierà in maniera piuttosto distaccata. Severo , in particolare, metterà alle strette Sol quando verrà a sapere che in realtà è la moglie di Eliseo ...

Atletico Nacional: date la coppa al Chapecoense

Ora l'ultima decisione spetta alla CONMEBOL . "Il dolore travolge i nostri cuori e il lutto invade il nostro pensiero". Sono state ore di lamenti dopo esser stati sconvolti da una notizia che non avremmo mai voluto sentire.