• Notizia
  • Finanza

Alessandro Falciai nuovo presidente di Monte dei Paschi di Siena

Alessandro Falciai nuovo presidente di Monte dei Paschi di Siena

Con il 96,13% dei voti, l'assemblea dei soci di Mps, riunita a Siena, ha approvato a maggioranza l'aumento di capitale da 5 miliardi di euro, passaggio fondamentale dell'operazione di salvataggio della banca. Unicredit e Mps capitalizzano solo 13 miliardi di dollari, dopo aver perso più di metà del loro valore nel 2016.

Non sono rassicuranti le indicazioni date nel corso dell'assemblea dei soci che si è svolta oggi a Viale Mazzini a Siena. Il board di Rocca Salimbeni punta a concludere l'operazione entro Natale.

Lo scorso anno infatti Mps, utilizzato come pronta cassa dai partiti di riferimento, che hanno sempre scelto con l'avallo di Bankitalia gli amministratori, ha pagato 130 milioni a un gruppo di banche inclusa Ubs, per organizzare l'aumento da 3 miliardi, mentre nel 2014 ha pagato advisor per circa 300 milioni per il suo aumento da 5 miliardi, tutti aumenti di capitale bruciati ed addossati sulla pelle di risparmiatori, azionisti, obbligazionisti, lavoratori. Gli stress test della BCE hanno comunque mostrato che se MPS si ritrovasse in una fase economica critica, le sofferenze accumulate non le permetterebbero di parare i colpi di una crisi: sul banco degli imputati, le gestioni della banca che hanno portato a una situazione così disastrosa, facendo pagare gli errori del management ad azionisti e dipendendi.

I costi dell'operazione di risanamento di Mps sarà pari a 448 milioni di euro.

"La settimana prossima - sottolinea Equita SIM - partirà il periodo di conversione dei subordinati, che si concluderà il 1 dicembre: dopodiché dovrebbe essere concretizzarsi l'eventuale impegno di uno o più anchor investor e, dal 7 dicembre, partirà l'aumento di capitale sul mercato senza diritto d'opzione". Che poi qualcuno faccia valutazioni sull'esito del referendum, è assolutamente libero di farle.

L'operazione di conversione dei bond subordinati è strettamente legata all'aumento di capitale deciso nell'assemblea dei soci di ieri per un ammontare di 5 miliardi di euro. "Noi diamo una valutazione di quello che pensiamo di poter fare, indipendentemente da variabili ambientali". L'Ente di palazzo Sansedoni avrà l'opportunità mdi proporre Alessandro Falciai alla Presidenza e l'economista Luiss Massimo Egidi quale membro del cda in sostituzione dell'uscente Massimo Tononi che domani guiderà l'assemblea per l'ultima volta.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

SAVE (Aeroporto di Venezia): raggiunto nuovo record di 9 milioni di passeggeri

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la crescita è del +10 per cento, a fronte di una media nazionale del +4 per cento. L'aeroporto Marco Polo di Venezia ha raggiunto oggi il nuovo record di 9 milioni di passeggeri registrati dal 1^ gennaio 2016.

Fabio Colloricchio, è già crisi con la sua Nicole

Purtroppo, oggi è un brutto giorno per Silvia Raffaele a causa di un grave lutto che ha colpito la sua famiglia. Nella nostra casa ci sono tantissime foto e grandi armadi.

Salerno, tornano i mercatini di Natale. Ecco quando apriranno le 130 casette

Il Mercatino dei Sapori sarà presente anche venerdì 9 e sabato 10 e domenica 11 dicembre . Natale a Bologna non significa solo Santa Lucia.

Chi è la Nuova Fidanzata Cristiano Ronaldo?

Georgina Rodriguez è una giovane modella spagnola che ha conquistato Cristiano Ronaldo con la sua bellezza. Come se fosse stato concordato.

Terremoto, notte di paura a Spoleto. Scossa di magnitudo 3.6

A seguire c'è stata un'altra scossa di intensità inferiore , di magnitudo locale 2.8, che ha interessato la stessa area. In questa zona avevamo registrato già una certa sismicità all'altezza del lago di Campotosto.

Galaxy S8, due anime, tanta memoria, ricchi accessori, e non solo

Nuovi rumors sull'uscita di Samsung Galaxy S8 , il nuovo top di gamma del colosso sudcoreano che sfiderà iPhone 7, ultimo nato in casa Apple.

Huawei Mate 9 Pro potrebbe sbarcare in Europa ad un costo…

Sembra infatti che lo smartphone sia stato messo a listino presso alcuni rivenditori nord europei , ad un prezzo pari a 849 Euro . Non è ancora chiaro se si tratti o meno di un inizio distribuzione al fine di una commercializzazione dello smartphone.

Il doodle di Google per Louisa May Alcott

Anche le tre sorelle raggiunsero una loro notorietà: Anna Alcott Pratt, Elizabeth Sewall Alcott e Abigail May Alcott Nieriker . Crebbe in compagnia di luminari del suo tempo, come Ralph Waldo Emerson, Nathaniel Hawthorne ed Henry David Thoreau.

Sicurezza, Saviano: Milano e Napoli sono due Italie

A poco a poco ottengono il controllo dei quartieri, sottraendoli alle paranze avversarie, stringendo alleanze con vecchi boss in declino.

Piazza Affari ringrazia la Bce, Mps non teme più il referendum

Giornata di guadagni invece per Milano, con l'indice guida Ftse Mib, che mostra un rialzo vicino al 2%. Si conferma in forte calo il petrolio (-1,95%), che si attesta a 46,16 dollari per barile.