• Notizia
  • Finanza

Alessandro Falciai nuovo presidente di Monte dei Paschi di Siena

Alessandro Falciai nuovo presidente di Monte dei Paschi di Siena

Con il 96,13% dei voti, l'assemblea dei soci di Mps, riunita a Siena, ha approvato a maggioranza l'aumento di capitale da 5 miliardi di euro, passaggio fondamentale dell'operazione di salvataggio della banca. Unicredit e Mps capitalizzano solo 13 miliardi di dollari, dopo aver perso più di metà del loro valore nel 2016.

Non sono rassicuranti le indicazioni date nel corso dell'assemblea dei soci che si è svolta oggi a Viale Mazzini a Siena. Il board di Rocca Salimbeni punta a concludere l'operazione entro Natale.

Lo scorso anno infatti Mps, utilizzato come pronta cassa dai partiti di riferimento, che hanno sempre scelto con l'avallo di Bankitalia gli amministratori, ha pagato 130 milioni a un gruppo di banche inclusa Ubs, per organizzare l'aumento da 3 miliardi, mentre nel 2014 ha pagato advisor per circa 300 milioni per il suo aumento da 5 miliardi, tutti aumenti di capitale bruciati ed addossati sulla pelle di risparmiatori, azionisti, obbligazionisti, lavoratori. Gli stress test della BCE hanno comunque mostrato che se MPS si ritrovasse in una fase economica critica, le sofferenze accumulate non le permetterebbero di parare i colpi di una crisi: sul banco degli imputati, le gestioni della banca che hanno portato a una situazione così disastrosa, facendo pagare gli errori del management ad azionisti e dipendendi.

I costi dell'operazione di risanamento di Mps sarà pari a 448 milioni di euro.

"La settimana prossima - sottolinea Equita SIM - partirà il periodo di conversione dei subordinati, che si concluderà il 1 dicembre: dopodiché dovrebbe essere concretizzarsi l'eventuale impegno di uno o più anchor investor e, dal 7 dicembre, partirà l'aumento di capitale sul mercato senza diritto d'opzione". Che poi qualcuno faccia valutazioni sull'esito del referendum, è assolutamente libero di farle.

L'operazione di conversione dei bond subordinati è strettamente legata all'aumento di capitale deciso nell'assemblea dei soci di ieri per un ammontare di 5 miliardi di euro. "Noi diamo una valutazione di quello che pensiamo di poter fare, indipendentemente da variabili ambientali". L'Ente di palazzo Sansedoni avrà l'opportunità mdi proporre Alessandro Falciai alla Presidenza e l'economista Luiss Massimo Egidi quale membro del cda in sostituzione dell'uscente Massimo Tononi che domani guiderà l'assemblea per l'ultima volta.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Maltempo: allerta rossa in Piemonte e Liguria

Come primo effetto dell'allerta rossa le scuole rimarranno chiuse a Genova, Savona, Sanremo, Imperia e Ventimiglia. Rischio chiusura anche per le provinciali Cavour-Villafranca e Barge-Carde', dove i canali sono esondati.

News UeD 30 novembre 2016: Manuel Vallicella si presenta così

Manuel Vallicella, ex corteggiatore di Ludovica Valli , sarà infatti sul trono nei prossimi mesi. Stay tuned per saperne di più!

Siria, bombe su Aleppo Est. Su Twitter account racconta la guerra

Il quartiere riconquistato è quello di Hanano , ora "controllato al 100%" secondo fonti delle forze armate di Damasco . Questo mentre continuano i bombardamenti massicci, anche con le temibili bombe-barile.

Uomini e Donne, Giulia porta ancora scompiglio: le parole di Camilla!

Manuel Vallicella , ex corteggiatore di Ludovica Valli , sarà infatti sul trono nei prossimi mesi. Stay tuned per saperne di più!

Omicidio a Chiaia, la vittima è un 51enne: si chiama Vittorio Matarazzo

L'ingegnere è sceso in strada ed è rimasto vittima della violenta coltellata che sarebbe stata inferta dopo in brutto litigio. Addirittura, da quello che i parenti di Matarazzo avrebbero raccontato alla Polizia , l'assassino avrebbe citofonato.

Sicurezza, Saviano: Milano e Napoli sono due Italie

A poco a poco ottengono il controllo dei quartieri, sottraendoli alle paranze avversarie, stringendo alleanze con vecchi boss in declino.

LG G6 avrà una batteria rimovibile

Molto probabilmente il successore di LG G5 , dato che quest'ultimo non sta vendendo molto bene, potrebbe arrivare prima del previsto.

Morti in corsia, arrestati sono amanti

Le acquisizioni e gli accertamenti sui computer sono state effettuate da un consulente informatico e da tre ausiliari. Non manca il responsabile del SITRA aziendale (sempre per i reati di omissione, denuncia e favoreggiamenti).

Eurozona, Dijsselbloem: non siamo pronti per allentare politiche di bilancio

Dijsselbloem ha ricordato a Moscovici che le decisioni le prendono "i 19 ministri finanziari". Il numero uno dell'Eurogruppo non ha risparmiato attacchi alla Commissione.

Piazza Affari ringrazia la Bce, Mps non teme più il referendum

Giornata di guadagni invece per Milano, con l'indice guida Ftse Mib, che mostra un rialzo vicino al 2%. Si conferma in forte calo il petrolio (-1,95%), che si attesta a 46,16 dollari per barile.