• Notizia
  • Finanza

Eurozona: inflazione in aumento a novembre (preliminare)

Eurozona: inflazione in aumento a novembre (preliminare)

La lieve ripresa dell'inflazione - spiega l'Istat - è dovuta soprattutto agli andamenti dei prezzi dei servizi, tra i quali spiccano la ripresa dei prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,8%, la variazione era nulla a ottobre) e l'accelerazione della crescita di quelli dei servizi relativi ai trasporti (+1% da +0,6% di ottobre).

L'ufficio federale di statistica ha comunicato oggi che in base alle sue stime preliminari l'inflazione è aumentata in Germania a novembre, come già ad ottobre, dello 0,8%. L'inflazione acquisita per il 2016 passa a -0,2% dal -0,1% di ottobre. L'Istat aggiunge che il differenziale inflazionistico tra servizi e beni raddoppia rispetto a ottobre 2016 portandosi a un punto percentuale, con i prezzi dei beni che fanno registrare una flessione pari a -0,4% come quella di ottobre, mentre il tasso di crescita dei prezzi dei servizi sale a +0,6, da +0,1% del mese precedente.

Quanto all'inflazione armonizzata, i prezzi al consumo sono rimasti invariati su mese e sono cresciuti dello 0,7% su anno. Rispetto a ottobre, sono in aumento anche i prezzi del pesce congelato (+0,3%) mentre calano per il pesce fresco (-0,8%).

Da segnalare l'aumento dei prezzi del settore energetico (+2,1% a/a).

Su base mensile, invece, il dato è visto in crescita dello 0,1% dopo il +0,2% di ottobre in linea con le previsioni indicate dal consensus.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Cinisello Balsamo. Ferito in un agguato un nordafricano di 28 anni

La vittima è stata colpita a una gamba e alla schiena e, dileguatisi gli aggressori, è stato soccorso dal 118 e trasportato al Niguarda.

Instagram: Introdotta la Notifica degli Screenshot, ecco come funziona…

Come vedete è stato effettuato lo screen da un altro utente che visualizzava la storia , ma non è arrivata alcuna notifica . Instagram ha integrato una nuova funzionalità "anti spioni" all'interno della sua applicazione.

Gli angeli di Victoria's Secret conquistano Parigi: tutto pronto per sfilata

In passerella c'erano bellezze del calibro di Tyra Banks, Naomi Campbell, Helena Christensen, Karen Mulfer, Stephanie Seymour. Fra le new entry, oltre alla sorella minore di Gigi Hadid anche Irina Shayk e Luma Grothe.

Sampdoria-Cagliari, spazio alla Coppa Italia: le probabili formazioni, ampio turnover

In diretta alle 20.50 su Raisport 1 c'è Sampdoria-Cagliari , incontro valido per il quarto turno di Tim Cup . Dieci Primavera tra i convocati, quattro sicuramente in campo come annunciato dallo stesso Rastelli .

Pellegrini, nozze? Prima altri traguardi

Buon esordio stagionale per Federica Pellegrini . " L'abito sarà rigorosamente bianco, ci saranno le rose perché mi piacciono e la cerimonia sarà in chiesa ".

È arrivato l'albero di Natale in piazza De Ferrari

Qual è la vostra preferita? Se siete in cerca di addobbi di tendenza, allora vi suggeriamo di puntare proprio su queste nuance. Dovreste sapere che le cromie metallizzate hanno ancora un posto d'onore tra i colori moda 2016 per l'albero di Natale .

Romina Power presenta il nuovo compagno su Instagram

Romina , però, attraverso il suo profilo Instagram spiazza i fan: “Ormai non ci nascondiamo più”, scrive. Si chiama Brian Sweeney , è americano e si occupa di pubbliche relazioni .

Siria, bombe su Aleppo Est. Su Twitter account racconta la guerra

Il quartiere riconquistato è quello di Hanano , ora "controllato al 100%" secondo fonti delle forze armate di Damasco . Questo mentre continuano i bombardamenti massicci, anche con le temibili bombe-barile.

Uomini e Donne, Giulia porta ancora scompiglio: le parole di Camilla!

Manuel Vallicella , ex corteggiatore di Ludovica Valli , sarà infatti sul trono nei prossimi mesi. Stay tuned per saperne di più!

Galaxy S8, due anime, tanta memoria, ricchi accessori, e non solo

Nuovi rumors sull'uscita di Samsung Galaxy S8 , il nuovo top di gamma del colosso sudcoreano che sfiderà iPhone 7, ultimo nato in casa Apple.