• Notizia
  • Finanza

Eurozona: inflazione in aumento a novembre (preliminare)

Eurozona: inflazione in aumento a novembre (preliminare)

La lieve ripresa dell'inflazione - spiega l'Istat - è dovuta soprattutto agli andamenti dei prezzi dei servizi, tra i quali spiccano la ripresa dei prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,8%, la variazione era nulla a ottobre) e l'accelerazione della crescita di quelli dei servizi relativi ai trasporti (+1% da +0,6% di ottobre).

L'ufficio federale di statistica ha comunicato oggi che in base alle sue stime preliminari l'inflazione è aumentata in Germania a novembre, come già ad ottobre, dello 0,8%. L'inflazione acquisita per il 2016 passa a -0,2% dal -0,1% di ottobre. L'Istat aggiunge che il differenziale inflazionistico tra servizi e beni raddoppia rispetto a ottobre 2016 portandosi a un punto percentuale, con i prezzi dei beni che fanno registrare una flessione pari a -0,4% come quella di ottobre, mentre il tasso di crescita dei prezzi dei servizi sale a +0,6, da +0,1% del mese precedente.

Quanto all'inflazione armonizzata, i prezzi al consumo sono rimasti invariati su mese e sono cresciuti dello 0,7% su anno. Rispetto a ottobre, sono in aumento anche i prezzi del pesce congelato (+0,3%) mentre calano per il pesce fresco (-0,8%).

Da segnalare l'aumento dei prezzi del settore energetico (+2,1% a/a).

Su base mensile, invece, il dato è visto in crescita dello 0,1% dopo il +0,2% di ottobre in linea con le previsioni indicate dal consensus.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Velletri, anziani maltratti in una casa di riposo: arrestato il titolare

Nell'abitazione del titolare della struttura sono state trovate dosi di cocaina, hashish e marijuana. Quattro dei sei ospiti sono stati affidati alle rispettive famiglie e due ricoverati in ospedale.

Atletico Nacional: date la coppa al Chapecoense

Ora l'ultima decisione spetta alla CONMEBOL . "Il dolore travolge i nostri cuori e il lutto invade il nostro pensiero". Sono state ore di lamenti dopo esser stati sconvolti da una notizia che non avremmo mai voluto sentire.

Pellegrini, nozze? Prima altri traguardi

Buon esordio stagionale per Federica Pellegrini . " L'abito sarà rigorosamente bianco, ci saranno le rose perché mi piacciono e la cerimonia sarà in chiesa ".

Napoli, ingegnere ucciso a Chiaia: 51 coltellate

Secondo quanto accertato dagli investigatori, l'uomo aveva sempre lavorato nell'azienda del padre, scomparso non poco tempo fa. Alcuni di essi avrebbero raccontato di essere stati allarmati dalle urla dell'uomo quando è stato colpito a morte.

È arrivato l'albero di Natale in piazza De Ferrari

Qual è la vostra preferita? Se siete in cerca di addobbi di tendenza, allora vi suggeriamo di puntare proprio su queste nuance. Dovreste sapere che le cromie metallizzate hanno ancora un posto d'onore tra i colori moda 2016 per l'albero di Natale .

Siria, bombe su Aleppo Est. Su Twitter account racconta la guerra

Il quartiere riconquistato è quello di Hanano , ora "controllato al 100%" secondo fonti delle forze armate di Damasco . Questo mentre continuano i bombardamenti massicci, anche con le temibili bombe-barile.

Chi è la Nuova Fidanzata Cristiano Ronaldo?

Georgina Rodriguez è una giovane modella spagnola che ha conquistato Cristiano Ronaldo con la sua bellezza. Come se fosse stato concordato.

Simona Ventura a Verissimo parla di Stefano Bettarini e non solo

"I miei figli mi hanno fatto capire che hanno sofferto per certe cose, ma che hanno compreso". Credo - conclude - che ora non ci saranno problemi ad avere un rapporto normale e bello.

Oceania targato Disney presentato a Roma dai registi e dai doppiatori italiani

Comunque è importante che che sia un personaggio femminile come protagonista della storia, è anche un nuovo mondo di intendere le storie.

A gennaio il nuovo album dei Baustelle, a febbraio il…

Domenico di Foligno per terminare, al momento, al Teatro Augusteo di Napoli il 21 aprile 2017. Il 6 marzo il gruppo si esibirà nella vicina Firenze presso il Teatro dell'Opera .