• Notizia
  • Esteri

Francia, allarme sulla sicurezza nucleare: situazione reattori molto preoccupante

Francia, allarme sulla sicurezza nucleare: situazione reattori molto preoccupante

Pierre-Franck Chevet, presidente dell'Autorità per la sicurezza nucleare francese, in un'intervista al "Le Figaò" ha dichiarato che la situazione delle centrali nucleari francesi è preoccupante. Una situazione preoccupante sotto l'aspetto della sicurezza in caso di incidente nucleare: basti pensare alle devastanti conseguenze dell'incidente nel lontanissimo reattore di Chernobyl. Le autorità di controllo hanno fermato 12 reattori - della società Edf - sui 58 operativi.

Lo scenario è peggiorato "dall'aprile 2015" - dice Chevet - "con la scoperta di un eccesso di carbonio nell'acciaio della vasca dell'EPR (reattore pressurizzato europeo), siamo passati da una brutta sorpresa all'altra".

Dodici reattori fermi -"Abbiamo ricevuto lo scorso fine settimana - ha aggiunto - un fascicolo completo per ciascuno dei reattori, e ci vorrà circa un mese per valutare i test e dare, o no, l'ok per riavviare gli impianti". Oltre a questo problema, il responsabile dell'Authority ha rivelato che i suoi ispettori hanno riscontrato nei 12 reattori una non meglio precisata "anomalia generica".

Così, vista l'età avanzata degli impianti francesi e viste anche le condizioni tecniche nelle quali versano la maggior parte dei reattori, è stato disposto il fermo di alcuni di questi; tra guasti, manutenzioni ordinarie già programmate e controlli straordinari, i reattori al momento non n funzione sembrano essere 21 su 58 presenti nelle 19 centrali francesi. In parallelo, nell'intervista a Le Figaro, Chevet ha denunciato "l'esistenza di pratiche inaccettabili dall'inizio degli anni sessanta nella fabbrica del Creusot (di Areva, ndr): l'esistenza di 400 dossier volontariamente nascosti al cliente e all'Asn, e riguardanti anomalie, nonché la scoperta di documenti di fabbricazione che appaiono falsificati".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Come far entusiasmare gli studenti con la tua lezione di francese

Andiamo a vedere alcuni suggerimenti ripresi dal noto portale di insegnamento lingue https://preply.com/it/skype/tutor-francese . I motivi per cui adottare questo modo di insegnamento? Andiamo a scoprirli qui di seguito in dettaglio.

"Pomeriggio 5": violenta lite tra i Damellis e Teresa e Salvatore

Nonostante non abbia messo in dubbio la loro relazione, Teresa e Salvatore hanno dimostrato del risentimento per le parole affermate dell'ex tronista nella Casa del GF.

Balotelli: "Se sto bene gioco ovunque, amo Napoli, nel derby tifo Milan"

Se penso all'Inghilterra cosa mi viene in mente? Sto lavorando e continuerò a lavorare, concentrandomi sul Nizza. Poi i complimenti a Galliani: "Senza di lui Berlusconi non avrebbe vinto tutto quello che ha vinto".

Giulia De Lellis sexy su Instagram, corteggiata dai registi italiani

Parole importanti quelle pronunciate da Giulia De Lellis che sta già pensando al matrimonio con Andrea Damante. Acceso botta e risposta tra due celebri coppie nate grazie al programma Uomini e Donne.

Torino, tensione tra residenti e migranti: bombe carta in via Bruno

La polizia ora sta cercando di capire chi abbia fatto esplodere i petardi e con quali motivazioni . Le deflagrazioni sono avvenute all'esterno della sala scommesse Match point in via Giordano Bruno.

Le Ragioni del Sì e del No per il Referendum Costituzionale

"Invitiamo tutti i cittadini a partecipare per comprendere la delicata scelta che comporterà il voto del quesito referendario". Due settimane sono un tempo infinito per chi vuole persuadere, corrompere, minacciare imbrogliare.

Pioli: "Vogliamo dare il massimo e vincere"

C'è voglia di rivalsa in casa Inter e i calciatori stanno contando le ore che li separa dal fischio di inizio. BANEGA - "A me piacciono i calciatori dinamici e lui è molto bravo a muoversi tra le linee".

Samsung Galaxy S7 e Android 7.0 Nougat beta: update arrivato

Per non parlare poi del risparmio energetico che abbassava la risoluzione fino a 1280 x 720 . A voi interesserebbe un Samsung Galaxy S7 in versione Jet Black?

Maltempo Liguria e Piemonte: la Protezione Civile lancia l'allerta rossa

Così tutti i bambini stamattina sono rimasti a casa dopo un consulto del sindaco anche con i tecnici della Regione. Alcuni torrenti in piena nel Ponente ligure e una decina di famiglie sfollate precauzionalmente nel Savonese.

Bmi regional: ecco gli sconti per Black Friday e Cyber Monday

Questo evento è nato negli Stati Uniti e coincide sempre con il giovedì successivo al giorno del Ringraziamento ( Thanksgiving ). C'è insomma la possibilità di poter acquistare prodotti scontati da sfruttare per sé o semplicemente da regalare.