• Notizia
  • Esteri

Giudici ordinano ibernazione per una 14enne malata terminale di cancro

Giudici ordinano ibernazione per una 14enne malata terminale di cancro

Attraverso la procedura di ibernazione avrebbe così avuto "la chance di essere curata e risvegliata, magari fra qualche centinaio di anni". La causa è senza precedenti in Gran Bretagna: la 14enne, malata terminale di cancro, ha ottenuto dai giudici che il suo corpo fosse conservato e non sepolto nella speranza di essere un giorno "risvegliata" e guarita con nuove cure.

L'ibernazione post-mortem della ragazza è stata autorizzata in via definitiva dall'Alta Corte di Londra, col consenso della madre e contro il volere del padre.

"Ho solo 14 ani e non voglio morire, ma so che dovrò morire", aveva scritto al giudice.

Il giudice Peter Jackson si è allora recato in visita all'ospedale dove era ricoverata la ragazza e si è detto impressionato del "modo coraggioso con cui la giovane stava affrontando la sua situazione".

La sentenza però, come spiega Repubblica, tecnicamente risolve solo la controversia sorta tra i genitori su come disporre del corpo della figlia. Ci sono strutture negli Stati Uniti e in Russia che permettono la conservazioni in azoto liquido a temperature molto basse (oltre i 130 gradi Celsius), ma non nel Regno Unito. Non voglio essere sotterrata. Nella lettera la ragazza spiegava che aveva fatto delle ricerche approfondite sulla 'criopreservazione', e che questa poteva essere la sua àncora di salvezza.

Una decisione, seguita a un'udienza privata nella divisione familiare dell'Alta Corte di Londra, che è relativa a una disputa tra genitori divorziati, e non un verdetto in sé su legittimità o meno della crioconservazione. Voglio vivere più a lungo e penso che in futuro si possa trovare una cura per il mio cancro e mi potrò risvegliare.

La richiesta della ragazza, secondo quanto ha riferito il tribunale, è l'unica del suo genere. Il corpo della giovane è stato portato negli Stati Uniti dove è stato congelato tramite "criogenesi".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ciak, si rigira: il destino degli allenatori alla seconda stagione

Una stagione anomala, dunque, nel segno di quella continuità sempre più rara quando si tratta di allenatori. Una fra queste è rappresentata da Mourinho , capace al secondo anno di vincere al Porto, Chelsea, Inter e Real.

Terrore in Puglia, gioielliera aggredita in casa e rapinata: muore in ospedale

Così, quando ha sentito suonare alla porta ha aperto: lo sconosciuto l'ha colpita e si è impossessato di monili e preziosi. Maria Melziade , gioielliera in pensione , era rientrata da poco e attendeva che suo marito tornasse a casa.

Caso Ragusa, Antonio Logli chiede rito abbreviato

Un passo indietro, questo, rispetto alla linea della estraneità ai fatti sempre mantenuta dal marito di Roberta Ragusa . Ebbene, stamani Antonio Logli non si è presentato in aula , molto probabilmente per evitare le telecamere.

Closing Milan il 13 dicembre: Ufficiale la Cessione

Vedrà così la fine una telenovela finanziario-sportiva che più volte ha visto emergere dubbi sulla reale affidabilità degli investitori cinesi.

Alessia Macari: "Ho vinto perchè sono semplice"

La risposta ed il rifiuto del concorrente ha creato tensione e fischi in studio , creando disapprovazione da parte del pubblico. La vincitrice del Grande Fratello Vip 1 ha poi osservato: "Dirò una cosa banale ma sono cresciuta e mi sento più forte".

Latina,bufera in Comune: 15 arresti, decine di indagati. Coinvolti politici e dirigenti

Inoltre, anche il versamento fideiussorio non era stato compiuto. Per il momento la loro posizione non è stata resa nota.

Nuovo tetto "fiscale" per i prelievi da conto corrente: mille euro

Arrivano le nuove disposizioni sui prelievi previsti dal Bancomat direttamente dal proprio conto corrente . In questo caso scatta una sorta di recupero da parte del Fisco con una tassazione del reddito .

Ricky Martin si sposa, matrimonio con Jwan Yosef

La popstar portoricana Ricky Martin convolerà presto a nozze con il compagno Jwan Yosef . Le sue opere d'arte sono state esposte in numerose mostre ed esibizioni.

Simona Ventura e Mara Venier nemiche per colpa di Maria De Filippi

Che l'ex signora della domenica si sia pentita? Da allora non mi parla più , Mara fa così: "tira su dei muri con le persone". Se parlava bene di me dicevano che lo faceva perché è una mia amica, se parlava male veniva attaccata.

Usa, Obama: diseguaglianza tra più grandi sfide della democrazia

E, "in una società multietnica, multirazziale, multiculturale, come gli Usa , particolarmente complicata, credetemi", osserva Obama .